news formazioni

Non tornano subito! Da Lautaro a Ilicic e Conti, la verità sui tempi di recupero

Non tornano subito! Da Lautaro a Ilicic e Conti, la verità sui tempi di recupero - immagine 1
C’è chi torna subito alla ripresa del campionato dopo la sosta per le nazionali come Diego Perotti e José Palomino e chi invece è ancora ai box per infortunio. Di seguito i dieci giocatori che NON saranno in campo subito, alla quarta...
Alessandro Cosattini

C’è chi dopo la sosta per le nazionali come Diego Perotti e José Palomino e chi invece è ancora ai box per infortunio. Di seguito i dieci giocatori che NON saranno in campo subito, alla quarta giornata, perché ancora alle prese coi rispettivi problemi fisici e programmi di recupero. Vediamo allora quando tornano.

[adv]

Josip Ilicic - Fuori da tempo per un’infezione batterica, ma il giorno del ritorno si avvicina. Lo sloveno sta aumentando gradualmente le dosi del lavoro con il gruppo, giorno dopo giorno, ma ovviamente non è al top fisicamente e per questo proverà a recuperare entro circa 10 giorni secondo La Gazzetta dello Sport. Nel mirino la gara col Milan del 23 settembre o al massimo quella successiva col Torino del 26.


Luca Antonelli - E' alle prese con un infortunio molto delicato, una lesione distrattiva di secondo grado al muscolo bicipite femorale. Tempi di recupero lunghi per il terzino dell'Empoli, che è atteso in gruppo verso la sosta di ottobre. Il 6 è in programma la sfida con la Roma, poi la ripresa del campionato sarà i 21 contro il Frosinone: nel mirino di Antonelli c'è proprio quella gara.

Alban Lafont - Il portiere francese della Fiorentina si è procurato una lesione tra il primo e il secondo grado al bicipite femorale della coscia destra. L’estremo difensore, secondo La Nazione, salterà sicuramente la partita contro il Napoli, in programma al San Paolo sabato 15 settembre alle 18 e salvo sorprese anche il recupero della prima giornata con la Sampdoria, il 19 settembre alle 17. Proverà a recuperare per la Spal (sabato 22 alle 18.00) o al massimo l’Inter (mercoledì 26 allea 21.00). 

Andrea Favilli - Si è fermato nel ritiro dell’Under 21 per un problema muscolare. Era appena rientrato da un altro infortunio, ma è stato costretto a un nuovo stop per una lesione all’adduttore. E’ già rientrato a Genova, dove ha iniziato le terapie del caso. I tempi di recupero sono previsti in circa 10-15 giorni: nel mirino Lazio-Genoa (5a giornata) del 23 settembre o al massimo Genoa-Chievo (6a giornata) del 26 settembre. 

Lautaro Martinez - Nel pomeriggio sono arrivati i risultati degli esami ai quali è stato sottoposto Lautaro Martinez rispetto all’infortunio che lo ha messo ko prima della partita contro il Bologna e gli ha fatto saltare le amichevoli della Nazionale argentina. Persistono i postumi dell’ematoma al soleo della gamba sinistra e - secondo quanto riportato da Sky Sport - il giocatore salterà le gare contro Parma e Tottenham, esordio in Champions dell’Inter dopo sette anni di assenza nella competizione. Le condizioni del giocatore saranno valutate di giorno in giorno, ma rischia uno stop di 2 settimane, più lungo di quanto si aspettasse lo staff medico in un primo momento.

Luiz Felipe - E’ fermo in infermeria per una lesione di primo-secondo grado al soleo del polpaccio sinistro. Con l’Empoli non ci sarà, così come in Europa League con l’Apollon e in campionato col Genoa. Proverà a recuperare per l’Udinese (6a giornata), ma il vero obiettivo dello staff medico è rimetterlo in sesto per il derby con la Roma del 29 settembre (7a giornata). 

Andrea Conti - La tabella di recupero dopo l’intervento di stabilizzazione di inizio aprile stimava un’assenza di cinque-sei mesi, la stessa tempistica della volta precedente. Oggi - svela La Gazzetta dello Sport - è però raddoppiata la prudenza che potrebbe allungare la scaletta: invece che a fine mese o a ottobre, il ritorno potrebbe essere posticipato a novembre. Nessun inconveniente dell’ultima ora, solo la cautela dettata dalla necessità di azzerare ogni rischio. 

Faouzi Ghoulam - Settimana scorsa ha avuto il via libera finale per tornare a lavorare in gruppo. Per rivederlo all’opera, o quantomeno in panchina, bisognerà però attendere ancora un po’: l’obiettivo dello staff medico del Napoli è renderlo convocabile tra la Juve e il Liverpool. E dunque tra il 29 settembre e il 3 ottobre. Per vederlo in campo, però, ci vorrà più tempo: difficile prevedere una data esatta del rientro, dipenderà molto dalle risposte che darà il ginocchio nelle partitelle. Ricordiamo che è ai box dal 1° novembre 2017.

Alex Meret - E' fermo dall’11 luglio per una frattura all’ulna del braccio sinistro. Dopo l’intervento, Meret s’è dedicato alle terapie, arrivando poi a provare qualche presa, e dunque a bloccare il pallone, soltanto in questa settimana: difficile ipotizzare quando potrà tornare a disposizione, considerando la delicatezza dell’infortunio per un portiere, ma il dottor De Nicola, responsabile dello staff medico azzurro, ha annunciato che proverà a recuperarlo per la gara con la Juve del 29 settembre.

Jonathan Biabiany - Si è procurato una lesione di primo/secondo grado del retto femorale. Infortunio delicato per l’esterno d’attacco francese del Parma, che sta svolgendo il programma di recupero per tornare tra fine settembre e inizio ottobre. Nel mirino c'è la sfida con l'Empoli del 30 settembre.

Riccardo Saponara - Per la lesione al bicipite femorale della coscia destra accusata col Napoli sarà costretto a un lungo stop. Il Secolo XIX non ha dubbi: Riccardo Saponara starà fuori ancora venti giorni circa. Dovrebbe rientrare tra fine settembre e inizio ottobre, ma i tempi esatti di recupero si potranno stimare tra qualche giorno con nuovi accertamenti strumentali.