news

Tuttosport: “Alcaraz, la nuova idea della Juve sul futuro con Motta e l’incastro con Soulé”

Tuttosport: “Alcaraz, la nuova idea della Juve sul futuro con Motta e l’incastro con Soulé” - immagine 1
Niente riscatto per Carlos Alcaraz, con la Juventus che però non ha scartato totalmente l’ipotesi di trattare per riaverlo in prestito anche la prossima stagione. Lo spiega Tuttosport: “E’ opinione comune, alla Continassa, che...
Marco Astori

Niente riscatto per Carlos Alcaraz, con la Juventus che però non ha scartato totalmente l'ipotesi di trattare per riaverlo in prestito anche la prossima stagione. Lo spiega Tuttosport: "E' opinione comune, alla Continassa, che il ragazzo classe 2002 non sia stato gestito nella maniera più proficua per provare a valorizzare l’investimento invernale, che aveva visto il dt bianconero portarlo in Italia attraverso un prestito oneroso. Ecco perché, nonostante tutto, l’idea di tenerlo per un’altra stagione in rosa, a patto di concordare una nuova operazione a titolo temporaneo, non è ancora tramontata. Alcaraz ha mostrato qualche traccia di anarchia tattica, vero, ma ha anche lasciato intravedere qualità offensive che - in uno scacchiere disposto da Thiago Motta - potrebbero esaltarlo in un ruolo “alla Ferguson”, quindi con licenza di colpire in avanti. L’argentino non vestirebbe i panni dell’attore protagonista, non da subito almeno, motivo per cui l’operazione dovrebbe risultare proporzionata e concludersi con una mossa “creativa” e poco onerosa da parte di Giuntoli. Ma è proprio qui che subentrano i risultati del campo: la promozione dei Saints in Premier, infatti, rende più complicati i piani del club bianconero, che non ha alcuna intenzione di riscattare il ragazzo per i circa 50 milioni concordati a gennaio.

Operazione complessa, insomma, ma le valutazioni sono ancora in corso. Ma a gennaio, nel corso dell’operazione lampo che ha portato alla definizione del passaggio di “Charly” in bianconero, si è parlato anche di un suo connazionale. La dirigenza del Southampton, infatti, ha un debole per Matias Soulé e non l’ha mai nascosto. L’ha fatto presente alla Juventus lo scorso anno, l’ha ribadito in inverno quando i due club sono tornati a sedersi al tavolo delle trattative. Impensabile portare il trequartista argentino, undici reti nel campionato appena concluso in prestito al Frosinone, a fare a sportellate in Championship, ma anche qui i risultati del campo ci stanno mettendo lo zampino. Con i Saints che, freschi di promozione, sono ora nelle condizioni ideali (anche economiche…) per dare l’assalto al talento cresciuto nella Next Gen. La Juventus è solleticata dalla crescita del ragazzo, ma al contempo è consapevole di dover progettare almeno un sacrificio per poter finanziare il mercato in entrata. Gli inglesi non hanno ancora recapitato una pec con un’offerta ufficiale, ma la sensazione è che presto lo faranno: se la cifra digitata sarà di almeno 35-40 milioni, l’asse tra i due club potrebbe tornare a registrare un’altra operazione. Almeno una, se non di più".