news formazioni

Secolo XIX: “Ecco il punto fermo di Gilardino nel suo Genoa: pronto a confermarsi”

Secolo XIX: “Ecco il punto fermo di Gilardino nel suo Genoa: pronto a confermarsi” - immagine 1
La grande stagione disputata da Johan Vasquez con la maglia del Genoa non pone dubbi verso la prossima stagione: sarà ancora un pilastro fondamentale per il Grifone di Gilardino. Lo spiega oggi il Secolo XIX: “”El Pipe” è stato...
Marco Astori

La grande stagione disputata da Johan Vasquez con la maglia del Genoa non pone dubbi verso la prossima stagione: sarà ancora un pilastro fondamentale per il Grifone di Gilardino. Lo spiega oggi il Secolo XIX: ""El Pipe" è stato protagonista di un ottimo campionato diventando uno degli elementi insostituibili di Gilardino. Tra i giocatori di movimento è stato il 3° più utilizzato dopo Frendrup e Gudmundsson: 37 presenze, di cui 32 da titolare, e una sola gara saltata per squalifica contro il Monza per un totale di 2.851 minuti giocati. Dopo la partenza di Dragusin a gennaio, lui e Bani si sono presi sulle spalle la difesa che nel girone di ritorno ha avuto un rendimento persino migliore di quello tenuto con "Drago". E Vasquez ha dato il suo contributo mantenendo sempre una media voti elevata sia in chiava difensiva, sia in chiave offensiva: il bilancio parla di un gol all'Inter in campionato, 1 assist a Frendrup contro il Cagliari e un altro gol al Modena in Coppa Italia.

Ma il suo bottino sarebbe stato più ricco se la sfortuna non si fosse messa di mezzo con 6 pali in tutto campionato. Primo tra tutti i difensori. Rispetto a quando è arrivato nel 2021, Vasquez ha dato la sensazione di essere cresciuto sul piano caratteriale e la continua ricerca del gol lo dimostra. Se a inizio anno Gila lo schierava come terzino sinistro nella difesa a 4, col ritorno al 3-5-2 lo ha utilizzato soprattutto come centrale di sinistra nella retroguardia a tre, ruolo in cui Vasquez ha dimostrato di andare a nozze. E in fase difensiva è stato anche uno dei giocatori più corretti del campionato: nessuna espulsione, solo 6 ammonizioni e un numero di falli subiti (38) maggiore di quelli commessi (36). Che per un difensore è senz'altro una nota di merito. Una "macchina da guerra" per Alberto Gilardino che di lui non ha quasi mai fatto a meno. E sul quale punterà anche nella prossima stagione. Nei mesi scorsi "El Pipe" ha rinnovato il contratto col club rossoblù fino al 2027. Genova ormai è diventata la sua seconda casa e presto qui nascerà la sua seconda figlia dopo quella avuta dalla compagna Camila l'anno scorso".