news formazioni

NEWS – Koopmeiners, CDK, Dia, Kvara, Dybala, Smalling, Zirkzee, Luvumbo, Samardzic e Lucca c’è

NEWS – Koopmeiners, CDK, Dia, Kvara, Dybala, Smalling, Zirkzee, Luvumbo, Samardzic e Lucca c’è - immagine 1
Si riparte domani con la 30ª giornata di Serie A: ecco le novità in chiave fantacalcio da campi e quotidiani, in attesa delle conferenze di giornata degli allenatori.
Alessandro Cosattini

Si riparte domani con la 30ª giornata di Serie A: ecco le novità in chiave fantacalcio da campi e quotidiani, in attesa delle conferenze di giornata degli allenatori.

ATALANTA - Oggi la rifinitura della vigilia in casa Atalanta, sotto gli occhi di Gian Piero Gasperini, che dovrà decidere su due giocatori. Come sottolinea il Corriere di Bergamo, De Ketelaere va verso il forfait (ieri ha continuato con le terapie all’adduttore sinistro). Koopmeiners invece si è allenato in parte col gruppo e oggi Gasperini deciderà se convocare l’olandese, reduce dall’infortunio al polpaccio. Grande attesa dunque, ma a oggi è difficile immaginarlo in campo dall'inizio in caso di convocazione.


KVARA - Kvara sì o no alla ripresa contro l’Atalanta? Gli esami di ieri hanno escluso lesioni per Khvicha Kvaratskhelia, dopo il problema all’inguine accusato nell’ultimo match con la sua Georgia contro la Grecia. Un sospiro di sollievo per il Napoli, ma La Gazzetta dello Sport sottolinea che “ora saranno soprattutto le sensazioni della stella georgiana a condizionare la scelta di Francesco Calzona, ammesso che lo staff sanitario oggi possa dare parere positivo in merito a una convocazione. Che sembra difficile, ma non impossibile. Khvicha sente ancora dolore e ieri ha svolto lavoro in palestra e fisioterapia. Il risultato degli esami, come detto, lascia aperto ogni tipo di scenario: «forte contrattura del muscolo adduttore della coscia sinistra» si legge nella nota del club. Rischiare non è mai saggio, soprattutto pensando che dopo l’Atalanta ci saranno altre otto giornate di campionato”, si legge. Il favorito per sostituirlo è Raspadori, ma occhio alla variabile Lindstrom per la rosea. Intanto, è tornato a piena disposizione Osimhen: sarà lui a guidare l’attacco.

LAUTARO - Oggi Lautaro Martinez tornerà a lavorare ad Appiano Gentile in vista dell’Empoli. Ieri è rimasto a riposo a casa, ha sottolineato anche La Gazzetta dello Sport oggi. “Lautaro Martinez si allenerà da oggi con la squadra ad Appiano. Dopo gli impegni negli Stati Uniti con la sua Argentina (e il ritorno al gol dopo quasi un anno e mezzo contro la Costa Rica), il capitano dell’Inter è sì tornato a Milano, ma il suo volo internazionale ha fatto tardi rispetto a quanto previsto e allora Simone Inzaghi ha preferito lasciarlo riposare a casa, vista la disavventura e le tante ore di volo. Da oggi però lo aspetta Appiano per preparare il prossimo match di campionato contro l’Empoli per Pasquetta: tra le altre cose, il Toro è rimasto a secco negli ultimi due match (contro Genoa e Napoli) e non vive un digiuno più lungo in Serie A da settembre 2023 (tre incontri di fila in quel caso)”.

MILAN - Il miglior Milan possibile per la trasferta di Firenze. Non ha grossi dubbi di formazione Stefano Pioli secondo La Gazzetta dello Sport. “Schiererà Pulisic - il più spremuto durante l’ultima sosta delle nazionali - anche contro la Fiorentina, con gli altri titolarissimi a completare l’attacco: Leao a sinistra, Giroud al centro e Loftus-Cheek alle loro spalle. In difesa, ad esempio, Pioli dovrà gestire le energie, perché l’infortunio di Kalulu e il problema che ha fermato Kjaer in nazionale hanno ridotto le opzioni: il danese, uscito durante l’amichevole con la Svizzera di sabato scorso, non ha riportato lesioni alla coscia destra ma domani non ci sarà. Accanto a Tomori, toccherà a uno tra Thiaw e Gabbia: entrambi sono rimasti a lavorare a Milanello durante la sosta, il tedesco è favorito per una maglia da titolare. A centrocampo invece regna l’abbondanza (Pobega sta recuperando e potrebbe tornare disponibile per la sfida col Lecce a San Siro del 6 aprile): Bennacer, rientrato in anticipo dagli impegni con l’Algeria per un piccolo fastidio fisico, ha superato i problemi ed è pronto a guidare la mediana contro la Fiorentina. A fare coppia con lui sarà molto probabilmente Reijnders, rientrato dagli impegni con l’Olanda con un gol in valigia, il primo con la maglia arancione”, si legge

JUVE - Pesano le assenze dello squalificato Vlahovic e dell’infortunato Milik in casa Juventus. Ecco le ultimissime dal campo, riportate oggi dalla Gazzetta dello Sport. “Toccherà a Chiesa e probabilmente a Kean. L’ex Psg, a caccia del primo gol stagionale, è segnalato in vantaggio su Yildiz in attesa del rientro del bomber serbo, che riprenderà il suo posto martedì all’Allianz Stadium nella semifinale d’andata di Coppa Italia. Allegri ripartirà da Szczesny, fresco di rigore parato e qualificazione a Euro2024 con la Polonia, e dal terzetto Gatti-Bremer-Danilo. Mentre Alex Sandro, non al meglio e leggermente affaticato, potrebbe anche restare a Torino con l’obiettivo di provare a recuperare per la Coppa Italia: Allegri deciderà dopo l’allenamento di oggi. Ancora ai box Carlos Alcaraz. A centrocampo spazio a McKennie, Locatelli e Rabiot con Miretti come possibile alternativa dell’americano. A destra toccherà ad Andrea Cambiaso, mentre a sinistra solito ballottaggio Kostic-Iling Jr”, chiosa il quotidiano.

ROMA - Chi torna e chi no dall’infermeria di casa Roma per la ripresa del campionato. A fare il punto sulle condizioni dei singoli è il Corriere dello Sport: “Cristante sì, Dybala no. A Trigoria si torna a fare sul serio e, di conseguenza, il centrocampista azzurro è tornato in campo dopo aver smaltito gli acciacchi alla schiena che lo perseguitavano da qualche tempo. Bryan in accordo con Spalletti è rimasto nella capitale per curarsi e ieri ha ripreso ad allenarsi con i compagni per preparare la sfida di lunedì contro il Lecce. Cresce l’attesa per le condizioni di Paulo Dybala, gestito negli ultimi giorni per evitare ricadute o sovraccarichi muscolari e che oggi proverà a tornare a disposizione di De Rossi per prendersi una convocazione e volare in Salento domenica insieme alla squadra. Questo quantomeno è il piano della Roma che ha fissato per oggi il rientro dell’argentino, tenuto in palestra negli ultimi giorni anche per evitare problematiche in un campo pesante per i forti acquazzoni che si sono abbattuti sulla capitale. La Roma non vuole naturalmente rischiarlo visti i tanti impegni tra campionato e coppa: la priorità è averlo al meglio contro la Lazio e poi con il Milan, facendo affidamento sia alle sensazioni del giocatore sia alle rotazioni previste da De Rossi per un minimo di turnover ma sicuramente importante per gestire gli atleti non ancora al meglio. Sono tornati in gruppo quindi Ndicka, Baldanzi, Bove, Cristante e Llorente, coloro che avevano iniziato la sosta con qualche problema. Reduci dagli impegni delle nazionali hanno invece svolto un lavoro personalizzato Aouar, Zalewski, Lukaku e Huijsen. Restano fuori perché non ancora al meglio Smalling, Renato Sanches, Spinazzola e Kristensen. Se i due esterni hanno poche possibilità di essere a disposizione per il Lecce, per il centrale e il centrocampista sarà importante la giornata di oggi per valutare le loro condizioni atletiche in campo. Attesa, ma in diverso senso, per Azmoun. Ieri è tornato al Fulvio Bernardini e ha cominciato a svolgere terapie soft dopo l’infortunio rimediato in nazionale. Dai primi esami strumentali svolti in Iran è stato evidenziato uno stiramento tendineo: la Roma aspetterà ancora un giorno prima di sottoporlo a una nuova risonanza magnetica e ha programmato i prossimi test per domani. Di certo non rientrerà nelle prossime due intense settimane”, si legge.

ZIRKZEE - Ieri è tornato in gruppo Joshua Zirkzee in casa Bologna. Rientro a tempo di record per lui, come sottolineato anche oggi dal Corriere dello Sport: “Joshua Zirkzee si era messo in testa di dover fare l’impossibile per esserci lunedì contro la Salernitana, perché da una parte si soffre troppo in tribuna e perché da un’altra è troppo bello giocare in questo Bologna che lotta per un traguardo ritenuto addirittura impossibile all’inizio del campionato. Ora, solo lunedì sapremo se il talento olandese sarà impiegato dal primo minuto o dovrà cominciare la partita dalla panchina, certo è che quelle che a Empoli erano le sue intenzioni si sono concretizzate, e già il fatto di sapere che potrà partecipare è bello per Zirkzee, per il Bologna e Bologna”. Ora dunque saranno decisive le prossime sedute di allenamento.

DIA - Dopo gli impegni con la sua nazionale, Boulaye Dia si è allenato a parte, con un preparatore, dopo il provvedimento della Salernitana per i noti comportamenti del giocatore. Come sottolinea il Corriere dello Sport, “mentre il Collegio Arbitrale si è costituito (è stata chiesta la decurtazione del 50% dello stipendio e un risarcimento danni di 20 milioni), si cerca una definizione bonaria. Che converrebbe a tutti. Lo scorso anno Sousa chiese di trattenere Dia in rosa, nessuno fece valere la clausola rescissoria di 25 milioni entro il 20 luglio, mentre la società valutava il calciatore 35-40 milioni. Poi nelle ore conclusive del mercato il Wolverhampton chiese il giocatore in prestito con diritto di riscatto a 18 milioni. Proposta rifiutata a muso duro dall’allora diesse De Sanctis. Iniziarono i “mal di pancia” del giocatore, che non fu convocato per la gara di Lecce, poi andò in Nazionale, gli fu diagnosticato un infortunio, lui si recò prima a casa, in Francia, per ragioni familiari, poi rientrò in sede. Lo scorso gennaio la clausola rescissoria si è abbassata a 21 milioni. Ora, in sede di transazione, potrebbe ulteriormente abbassarsi per coprire almeno il costo tra riscatto pagato al Villareal (12 milioni), prestito oneroso, ingaggio e commissioni varie. Il calciatore, rientrando in campo, potrebbe non perdere ulteriore valore (fin qui appena 4 gol) e dare una mano alla Salernitana a chiudere dignitosamente il campionato”, si legge. Da capire se potrà tornare tra i convocati già col Bologna o meno.

MANDAS - “Mandas prepara un mese da numero uno”, il titolo di oggi del Corriere dello Sport. Con Ivan Provedel ai box per l’infortunio alla caviglia, toccherà a lui anche col nuovo allenatore Tudor, non sembrano esserci dubbi con l’esperto Sepe.

CAGLIARI - Prove di 4-3-2-1 in casa Cagliari per Claudio Ranieri. Come riporta il Corriere dello Sport, l’allenatore sembra intenzionato a schierare la coppia Luvumbo-Gaetano (entrambi recuperati durante la sosta) alle spalle della prima punta Lapadula. Restano i consueti dubbi sul ruolo di Nandez: o mezzala o terzino, ma ci sarà dal 1'.

UDINESE - Conferme sul possibile rilancio dal 1' di Samardzic in casa Udinese. Anche secondo Il Gazzettino, può tornare titolare a centrocampo. Aumentano anche le chance di vedere dall'inizio Lorenzo Lucca: per il quotidiano, al 90% giocherà regolarmente in attacco, l'infortunio è superato.

VITINHA - Ieri anche il sito ufficiale del Genoa ha confermato che le condizioni di Vitinha sono sotto osservazione. Secondo Il Secolo XIX, “potrebbe non essere tra i convocati, è alle prese con un problema abbastanza lieve e dovrebbe rientrare per il Verona, come Ekuban e Martin”, sottolinea il quotidiano ligure.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.