news formazioni

NEWS – Bonaventura, cosa filtra! Zurkowski, McKennie, Cristante, Gila, Provedel e il rigorista Verona

NEWS – Bonaventura, cosa filtra! Zurkowski, McKennie, Cristante, Gila, Provedel e il rigorista Verona - immagine 1
Alle 18 Salernitana-Atalanta, poi Udinese-Napoli alle 20.45 a chiudere il turno di Serie A: ecco le novità da campi, quotidiani e non solo in chiave fantacalcio dopo il weekend di campionato.
Andrea Agostinelli

Alle 18 Salernitana-Atalanta, poi Udinese-Napoli alle 20.45 a chiudere il turno di Serie A: ecco le novità da campi, quotidiani e non solo in chiave fantacalcio dopo il weekend di campionato.

BONAVENTURA - Arrivano buone notizie per Giacomo Bonaventura in casa Fiorentina. Il centrocampista era uscito dolorante dalla partita contro il Verona come aveva detto ieri Vincenzo Italiano, ma non preoccupa assolutamente. Anzi, come riferisce FirenzeViola sarà convocato in Conference League e non ci sono dubbi su questo. Allarme subito rientrato, la rifinitura di domani sarà decisiva per capire se il centrocampista potrà scendere in campo dal primo minuto in semifinale contro il Club Brugge o se inizierà dalla panchina.


ZURKOWSKI - Poco spazio per Zurkowski, una gestione inattesa che però il tecnico dell'Empoli Davide Nicola ha spiegato così dopo la partita contro il Frosinone: "Noi siamo nella condizione di voler costruire la partita. Avevamo patito un po' l'infortunio di Zurkowski: stiamo cercando di recuperarlo, lui è un professionista esemplare e si mette a disposizione ma lo sfruttiamo per il minutaggio che può avere. Stessa cosa per Caputo, per giocare in questo calcio bisogna stare bene fisicamente: tutti sono particolarmente tosti. Siamo riusciti a recuperare Ismajli, che per noi era una risorsa importante perso Walukiewicz".

CRISTANTE - Nelle ultime ore si è parlato molto di una bestemmia di Bryan Cristante contro la Juve, si è visto il labiale dalle telecamere tv. Come sempre tutto dipenderà dalla Procura Federale, che potrebbe chiedere al Giudice Sportivo di prendere in considerazione l'accaduto. Ma, come riferito dalla Gazzetta dello Sport, il centrocampista della Roma non sarà squalificato. La bestemmia sarebbe rilevata solo da un video e non con l'ausilio di un audio, il che di fatto renderebbe complicata la decisione del giudice sportivo sulla materia in questione. Ecco perché probabilmente domani Cristante non verrà squalificato. In questi casi, infatti, la giurisprudenza oramai consolidata porta al mancato sanzionamento del calciatore, anche perché potrebbe esserci un equivoco relativo alla frase proferita dallo stesso. Insomma, per arrivare in caso al turno di stop la giustizia sportiva ha bisogno anche della certezza di quanto espresso.

NDICKA - Il difensore della Roma Evan Ndicka è tornato a parlare di quanto accaduto a Udine e lo ha fatto a Dazn: "Sì, mi sento bene. Tutto a posto adesso. Mi ricordo che era più paura che male. I tifosi hanno fatto bene, benissimo, si sono preoccupati. Tanta roba. Ho una maniera differente di giocare. Siamo più offensivi. Voglio fare di più con e senza palla perché il gioco italiano per me è nuovo. De Rossi mi ha detto sempre in allenamento e in partita di portare palla. Adesso lo faccio di più".

LAZIO - Il punto sull'infermeria della Lazio l'ha fatto il dottor Fabio Rodia a Lazio Style Channel: "Nulla di preoccupante per FelipeAnderson contro il Monza, ha avuto semplicemente dei crampi, dovuti dalle tante partite giocate. E' stato tolto solo per precauzione. Provedel? Sta facendo gli allenamenti con la squadra, per quanto riguarda la parte medica il problema è risolto. Per Gila sta andando tutto nel migliore dei modi, all'inizio della prossima settimana faremo un check che ci aiuterà anche a quantificare i tempi di recupero". Provedel è quindi atteso da titolare alla prossima di campionato.

MCKENNIE - Weston McKennie parla anche del suo futuro. A margine della partita contro la Roma, il centrocampista della Juventus si è così soffermato sul suo contratto coi bianconeri e non soltanto: "Non siamo contenti di questo pareggio, ci serviva una vittoria. Risalta il duro lavoro fatto lavorando tutti insieme più che il divertimento per questa partita. Siamo arrivati mentalmente esausti in questa seconda parte della stagione, non avevamo dato per scontato il giocare nella Juventus. Siamo arrivati stanchi. Ho un anno di contratto, il mio agente parla con il direttore. Mi piacerebbe rimanere sicuramente. Per la squadra penso che avremo gli stessi obiettivi, vogliamo vincere lo Scudetto, riportare la Juventus ai suoi giorni di gloria. Ha una storia vincente questa squadra, vogliamo tornare protagonisti anche in Champions", le sue parole. Dialoghi in corso dunque per il prolungamento del contratto, ma ancora nessun accordo tra McKennie e la Juventus: seguiranno aggiornamenti sulla situazione.

INTER - A margine di un premio, l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi ha parlato così come ripreso da FcInter1908: “Mercato creativo? Ho la fortuna di avere una società sempre presente e attiva, penso a Marotta, Ausilio, Baccin, il nostro presidente che purtroppo non è qui con noi. Siamo sempre in movimento, nel calcio c'è sempre da migliorare anno dopo anno. Stiamo già facendo qualcosa. Dal mio arrivo, abbiamo paletti e budget, i dirigenti sono bravissimi e stanno cercando di andare oltre per fare una squadra competitiva perché abbiamo una tifoseria che merita di rimanere sempre al top. Mondiale per Club e nuova Champions? Il prossimo anno sarà una stagione nuova per tutti, a fine campionato di solito si va in vacanza per programmare la nuova stagione e invece c'è il Mondiale per Club, sarà una cosa nuova per noi allenatori ma insieme alla società si sta già pensando di fare in modo di farci trovare pronti quando arriverà il Mondiale per Club".

DUMFRIES - Ci sono nuove voci sul futuro di Denzel Dumfries. L’esterno dell’Inter potrebbe partire in caso di mancato rinnovo, è uno dei giocatori con cui poter fare cassa. Come spiegato da Fabrizio Romano, Dumfries continua a essere un calciatore con tanto mercato e quindi è uno di quelli da tenere d'occhio nelle prossime settimane per il discorso uscite se dovesse arrivare un'offerta importante.

BUCHANAN - Tajon Buchanan non è ancora esploso nell’Inter, nelle ultime giornate ha comunque avuto un po’ più di spazio. La Gazzetta della Sport si fa una domanda: “Ha un passo rapidissimo, sui primi passi va via quasi sempre. Ancora una volta in fascia sinistra: ma non era stato preso per giocare a destra?”.

RIGORISTA VERONA - Il Verona cambia di nuovo rigorista, è una stagione assolutamente senza punti di riferimento da questo punto di vista. Prima della Fiorentina era un 50-50 tra Suslov e Duda, almeno rimanendo a quelle che erano le ultime indicazioni ovvero quando c’era stato un rigore. Ma contro i viola ha calciato Lazovic con Duda in campo e non ha sbagliato, mentre Suslov era in panchina. Ora quindi i rigoristi in lizza sono tre, con Lazovic che ad oggi è di poco sopra a Duda, mentre andrà valutato con Suslov in campo.

RETEGUI - Mateo Retegui, attaccante del Genoa, ha a Dazn dopo il Milan: “Sono contento perché abbiamo fatto una grandissima partita contro una squadra che fa un calcio bellissimo, non mi sono accorto di toccare il pallone sul 3-3 poi vedrò negli spogliatoi. Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti, ma ringrazio tutti dal mister alla squadra che mi dà fiducia. Se il mister rinnova siamo molto contenti, ci troviamo bene con lui e il suo staff. Per noi è una grandissima notizia. Europeo? Sogno di giocarlo, è difficile perché ci sono giocatori molto forti, ma mi sto allenando per far parte della Nazionale".

FLORENZI - Alessandro Florenzi, difensore del Milan, ha parlato ai microfoni di Dazn dopo il Genoa: "Momento particolare, non vinciamo da tempo e per il Milan non va bene. Ci siamo andati vicino, usciamo comunque a testa alta. Clima? Un po' strano, per noi sono il vento a favore e questo ti porta a dare più di quello che puoi dare. Da parte nostra c'è il massimo rispetto, loro fanno le loro scelte e le fanno per il bene del Milan. Credo non sia facile non fare il tifo per la squadra del cuore, mi immedesimo con lavoro e li capisco. Pioli? Penso che il mister abbia dato tanto, cambiando una mentalità: se siamo arrivati fin qui è solo merito suo. Vuoi o non vuoi il Milan giocherà ancora la Champions, il mister è una spugna per tutelarci. Non so se resterà il nostro allenatore, ma la squadra è tutta con lui. I tifosi hanno fatto questo gesto perché vogliono un Milan forte. Volevamo un trofeo, non ci siamo riusciti e siamo amareggiati come loro ma l'impegno non è mai mancato e sono sicuro che questa cosa loro l'apprezzano. Roma? Secondo me ha pesato tanto che in quei dieci giorni ci siamo giocati tutto, siamo usciti con la Roma e la vittoria dell'Inter ha levato qualcosa. Se avesse vinto avremmo parlato di altro, pur essendo comunque amareggiati".

BOLOGNA - Sono ripresi questa mattina, sotto una leggera pioggia, gli allenamenti dei ragazzi verso Napoli-Bologna. Attivazione atletica, esercitazioni tecniche a gruppi e partitella a metà campo. Adama Soumaoro si è allenato in parte con i compagni e in parte in seduta differenziata.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.