news formazioni

Lazio, cosa cambia con Tudor in chiave fantacalcio: giocatore per giocatore, analisi e modulo

Lazio, cosa cambia con Tudor in chiave fantacalcio: giocatore per giocatore, analisi e modulo - immagine 1
La Lazio cambia con Igor Tudor. Durante questa sosta, il nuovo allenatore ha lavorato molto sul 3-4-2-1. Vediamo ora cosa cambia al fantacalcio giocatore per giocatore, dopo le prime prove di questi giorni.
Guglielmo Cannavale

La Lazio cambia con Igor Tudor. Durante questa sosta, il nuovo allenatore ha lavorato molto sul 3-4-2-1. Rimane da capire se lo utilizzerà subito già contro la Juve o se aspetterà un po’, partendo almeno inizialmente dalla difesa a quattro (4-3-3 o 4-2-3-1). Per il futuro comunque la strada è tracciata, il modulo di riferimento sarà quello preferito da Tudor, il 3-4-2-1 già visto a Verona. Vediamo però ora cosa cambia al fantacalcio giocatore per giocatore, dopo le prime prove di questi giorni.

PORTIERI - I primi casi da risolvere per Tudor sono in porta. Inizierà senza Provedel, che come detto dal medico della Lazio prova a tornare già nel derby. Al suo posto dovrebbe giocare ancora Christos Mandas e non Sepe, il greco era il secondo portiere già con Sarri da gennaio. Pronto quindi Mandas finché non torna Provedel. La porta Lazio può migliorare al fanta, Tudor vuole dare solidità e quest’anno c’erano stati troppi alti e bassi, soprattutto se pensiamo alla quasi perfezione dell’anno scorso.


DIFENSORI - In caso di difesa a tre è il reparto che subirà maggiori modifiche. Romagnoli rimane titolarissimo e può alzare la sua media del 5,83, da tenere. In una linea a tre potrebbero giocare sia Casale che Gila, ma è tornato anche Patric. In pratica ci sarebbe un posto in più rispetto alla difesa a quattro, che però potrebbe ancora essere utilizzato. Casale conosce bene Tudor dal Verona, Gila si stava mettendo in mostra. L’ex Hellas può solo migliorare perché ultimamente era sparito, quindi c’è almeno una speranza per chi ce l’ha. Gila invece può continuare su questa linea, da 6. Occhio anche ai terzini e pure qui cambia tantissimo in base al modulo. Una difesa a tre potrebbe far rinascere Lazzari, che è un vero quinto. Grande flop di quest’anno con 0 gol e 2 assist, mai a suo agio con Sarri, potrebbe avere una grossa opportunità se Tudor inizierà subito dal 3-4-2-1, altrimenti potrebbe soffrire ancora. Marusic può migliorare ma lui come Hysaj (era un pupillo di Sarri) non sono molto da bonus, meglio comunque Adam. Qualcosa in più se avrà spazio potrebbe offrire Luca Pellegrini a sinistra. Ma occhio anche a Felipe Anderson per questo ruolo.

CENTROCAMPISTI - Anche con Tudor rimarrà centrale Guendouzi, nonostante i problemi che avevano avuto a Marsiglia. Tutto risolto, il francese non può non giocare. Al fanta è stato tra i pochi della Lazio a risultare un buon acquisto per rapporto qualità-prezzo all’asta, fin qui 2 gol e 2 assist. Può continuare su questa linea, anche se in teoria potrebbe inserirsi di meno. Ma comunque non era un goleador da 5-6 gol a stagione. Al suo fianco, che sia 3-4-2-1 o 4-2-3-1, può giocare un altro mediano, in questo momento uno tra Cataldi e Vecino perché Rovella è ancora alle prese con la pubalgia. Cataldi non è molto da fanta, Vecino qualche bonus lo può offrire e può segnare ancora. In chiave fanta l’uomo della svolta può essere LuisAlberto. Con Sarri si parlava di un rapporto complicato, con alti e bassi. Tudor dovrà farlo rinascere con una posizione che potrebbe essere alla Barak, quindi da trequartista. In questo caso lo spagnolo sarebbe più vicino alla porta e può portare più bonus, la speranza di chi ce l’ha al fantacalcio è che si ripeta un caso Pellegrini-De Rossi. Anche se quei numeri sono difficilmente ripetibili. Anche Zaccagni è uno che può migliorare, il ruolo di sottopunta nel 3-4-2-1 è perfetto per lui. Giocatori di questo tipo, offensivi, dipendono molto dal rendimento realizzativo della squadra, che se si gira può portare molti bouns. Chi ha Zaccagni al fanta può quindi avere fiducia, non va scambiato così come Luis. Qualche dubbio in più potrebbe esserci su FelipeAnderson, la sua posizione va studiata. Rimane sempre un esterno destro d’attacco in caso di 4-3-3 o 4-2-3-1, altrimenti nel 3-4-2-1 può fare sia la sottopunta che l’esterno a tutta fascia. Bisogna però considerare che quasi sicuramente andrà via a zero in estate, da capire se questo per Tudor vorrà dire qualcosa dato che deve lavorare anche già per la prossima stagione. E su questo punto va fatta un’analisi anche su Kamada, fin qui uno dei grandi flop del fantacalcio. Avrà due mesi per convincere Tudor, bisogna vedere se basteranno. In teoria può fare il vice Luis Alberto, non dovrebbe essere titolare.

ATTACCANTI - Le grandi attenzioni sono sull’attacco e il dubbio Castellanos-Immobile. Dopo la doppietta del Taty e il cambio di allenatore siamo quasi al 50-50, l’alternanza che già con Sarri c’è stata può continuare (e ci sarà anche la Coppa Italia). Tudor vorrà fare dei ragionamenti anche per il futuro, dipenderà anche da questo e dalle scelte che verso fine stagione potrebbe prendere Ciro. Chi ha entrambi può tenersi la coppia e arrivare così fino alla fine. Andando anche a momenti e stati di forma, ora sta meglio Castellanos. Chi ha solo il Taty può tenerlo a meno che non lo iper-valorizzi subito con una super offerta. O può anche andare a prendersi Immobile da svalutato per avere entrambi. Ciro rimane difficile da gestire ora ma comunque avrà voglia di rivalsa e vorrà ripartire da zero dopo anche tutte le voci che ci sono state con Sarri. Inizialmente però sono in crescita le quotazioni di Castellanos. Isaksen non ha “trascinato” al fanta anche se ha fatto intravedere qualcosa, può esserci un miglioramento se la squadra segnerà di più ma non ha il posto fisso. Pedro non ha molto spazio ed è puramente un jolly, quotazioni che rimangono stabili con un solo gol segnato quest’anno.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.