news formazioni

Gilardino: “Retegui non è ancora al top. Il ruolo di Messias e spero non mi portino via Dragusin”

Gilardino: “Retegui non è ancora al top. Il ruolo di Messias e spero non mi portino via Dragusin” - immagine 1
Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha parlato a DAZN e in conferenza dopo il pari con l’Inter. Ecco le sue parole: “Sono felice, stasera era una partita difficile ma l’interpretazione è stata sontuosa dei ragazzi. Merito...
Marco Astori

Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha parlato a DAZN e in conferenza dopo il pari con l'Inter. Ecco le sue parole: "Sono felice, stasera era una partita difficile ma l'interpretazione è stata sontuosa dei ragazzi. Merito dell'approccio e della voglia di giocarsela con una grande squadra: a tratti abbiamo messo in difficoltà l'Inter sapendo soffrire all'interno della gara".

QUATTRO ATTACCANTI - "Retegui e Messias rientravano stasera: ho chiesto al secondo di giocare da quinto, so che gli piace più giocare dentro al campo o seconda punta. Mateo non è ancora al 100%, non potevano partire dall'inizio. Quando hai giocatori di qualità devi trovare equilibrio: ma l'idea è anche di avere ricambi validi, è determinante che si sentano tutti dentro al progetto. Questa deve essere la nostra forza: io cerco sempre di trasmettere i valori mentali su cui lavoriamo quotidianamente. Facciamo bene queste cose in casa, in trasferta è venuto un po' meno: ma ci lavoriamo".


FUTURO - "Inizialmente avevamo solo De Winter e Martin di nuovi, portiamo avanti un modo di pensare e di giocare acquisita nei mesi. Mi aspetto di mantenere questi principi che sono fondamentali per vestire questa maglia: è un mese particolare col mercato, la volontà non è quella di stravolgere la squadra. Ci sono giocatori che non stanno giocando: chi rimarrà dovrà essere dentro al progetto. Mi piace vedere gente sorridente e armonia: per il bene del gruppo dobbiamo fare questi sacrifici".

GRUPPO - "Abbiamo costruito da lontano, non viene da poche settimane: c'è un blocco di giocatori che portano avanti dalla scorsa stagione e questo fa sì che i nuovi acquisiscano subito la mentalità".

SINGOLI - "Dragusin e Ekuban hanno fatto una grande partita. Martin ha dimostrato di avere tecnica e personalità. Poi tutti. La linea difensiva si è comportata in maniera eccellente. In avanti Gudmundsson e Ekuban hanno fatto cose importanti. Retegui e Messias non erano al top, ho chiesto disponibilità a Junior di giocare quinto a sinistra. Non è il suo ruolo ma è un giocatore che in quella posizione può esprimere le sue qualità anche se so che lui vuole giocare più vicino alla porta".

DRAGUSIN - "Speriamo non ce lo portino via, è un giocatore importante. Sappiamo il suo valore e le sue qualità, mi auguro che la società possa fare un sacrificio. Con lui ho fatto un percorso importante, c'è massima condivisione con la società, valuteremo nelle prossime settimane. Il discorso comprende anche altri giocatori in rosa, non solo lui. Mi auguro non vada via nessuno e che la società possa fare un sacrificio. Allo stesso tempo capirei la società se dovesse fare un sacrificio in un altro modo".

TUTTI A DISPOSIZIONE - "Ora sono cazzi miei (sorride ndr). E’ una bella cosa perchè avere giocatori forti per un allenatore penso sia il massimo. Dipenderà dalle mie valutazioni e da quelle che farò settimana dopo settimana. Valutazioni che farò in base all’avversario. Sono importanti i rientri".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.