news formazioni

Gazzetta: “Due moduli preferiti, i trequartisti e non solo: come giocherà la Roma di De Rossi”

Gazzetta: “Due moduli preferiti, i trequartisti e non solo: come giocherà la Roma di De Rossi” - immagine 1
C’è tanta curiosità nei confronti della Roma di Daniele De Rossi, che debutterà sabato alle 18 contro il Verona. Da La Gazzetta dello Sport arrivano le prime indicazioni sul modo di giocare del tecnico, dopo le nostre anticipazioni di...
Marco Astori

C'è tanta curiosità nei confronti della Roma di Daniele De Rossi, che debutterà sabato alle 18 contro il Verona. Da La Gazzetta dello Sport arrivano le prime indicazioni sul modo di giocare del tecnico, dopo le nostre anticipazioni di ieri: "Il tempo s’incaricherà di chiarire i dubbi, ma intanto De Rossi metterà in campo sabato col Verona una squadra elettrica, votata all’attacco, figlia del suo credo calcistico: dalla semplicità di Gustavo Alfaro, l’ultimo tecnico con cui ha lavorato al Boca Juniors, alla grinta di Antonio Conte, passando per il tatto di Fabio Capello e le geometrie di Luciano Spalletti e Luis Enrique. Proprio come era solito fare l’ultimo allenatore che ha avuto in Argentina, Daniele si è messo sullo stesso livello dei giocatori, rifiutando però in partenza gli alibi. Gli “yes man”, del resto, non fanno per lui: lascia liberi i suoi ragazzi di gestire la propria vita, purché si presentino puntuali al campo e siano pronti ad andarsene per ultimi.

Il 3-5-2 mourinhano rappresenta per DDR proprio un ottimo punto di partenza, considerando che il nuovo tecnico predilige i moduli 3-4-1-2 e 3-4-2-1 (probabilmente la scelta dei Friedkin è stata condizionata anche da questo fattore). E, senza i punti di riferimento Mancini e Cristante squalificati, anche sabato la Roma ruoterà attorno al genio di Dybala: dietro due punte, Lukaku e Belotti, oppure affiancato sulla trequarti da Pellegrini, che a ridosso degli attaccanti ha giocato il suo miglior campionato due stagioni fa. Una posizione avanzata per sfruttare al meglio le doti tecniche di un giocatore troppe volte rimasto quest’anno in naftalina. E poi, in prospettiva, c’è pure Abraham, che sta lavorando per superare l’operazione al crociato: per un suo rientro bisognerà attendere almeno un altro mese, se non i primi di marzo. A De Rossi potrebbe tornare utilissimo", scrive la Rosea.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.