scambi fantacalcio

Come gestire negli scambi e non solo chi sale al fantacalcio, da Castellanos a Zapata

Come gestire negli scambi e non solo chi sale al fantacalcio, da Castellanos a Zapata - immagine 1
Alla sosta per le nazionali alcuni giocatori sono arrivati molto in forma, grazie ai gol messi a segno nelle ultime partite. E in alcune leghe al fantacalcio gli scambi sono riaperti...
Guglielmo Cannavale

Alla sosta per le nazionali alcuni giocatori sono arrivati molto in forma, grazie ai gol messi a segno nelle ultime partite. E in alcune leghe al fantacalcio gli scambi sono riaperti...

DARMIAN - Ultime due in Serie A da titolare per il jolly di Inzaghi. In totale sono ventisei presenze condite da due gol, un assist e appena due ammonizioni. Contro il Napoli ha regalato un +3 pesantissimo. La sua stagione è molto positiva. Al fantacalcio è un giocatore che c’è sempre. Porta buoni voti e non gli manca la zampata in zona bonus. La sua duttilità tattica è l’elemento che sta facendo la differenza. Perché è in grado di giocare indifferentemente in difesa e come laterale a tutta fascia. Un difensore con queste qualità diventa un valore aggiunto al fantacalcio. Negli scambi bisogna ragionarci bene prima di pensare a una sua eventuale cessione. Nelle ultime dieci in campionato è stato utilizzato sette volte dal primo minuto. E contro l’Empoli può fare ancora la differenza, perché come nello Scudetto di Conte è ancora decisivo in zona gol in questo periodo dell'anno, quando conta. Quindi, schieratelo pure.


PELLEGRINI LO. - La svolta alla sua stagione è stato l’arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma. Un cambio di direzione totale, nei numeri, nelle prestazioni, nel modo di giocare ed essere protagonista. Cinque gol in nove partite sono la cartolina che racconta un’esplosione probabilmente inaspettata. Perché i numeri delle prime venti giornate erano stati anonimi: solo due gol e appena sette presenze dal primo minuto. Situazione ribaltata con De Rossi alla ventunesima giornata. Pellegrini ha giocato sempre con continuità: sette da titolare in nove partite, contro Frosinone e Fiorentina è subentrato a gara in corso. Al fantacalcio è diventato un centrocampista che sta spostando gli equilibri. Nel girone di ritorno soltanto Koopminers ha fatto più gol di lui (sei reti). Ma il capitano della Roma ha portato a casa pure tre assist. Per questo motivo adesso diventa un incedibile. Con una ricaduta definitiva in tema scambi: ora è un intoccabile, perché è difficile trovare di meglio almeno in uno scambio secco, sono solo 2-3 i centrocampisti sul suo livello.

CASTELLANOS - Igor Tudor dovrà subito tenere conto del grande impatto che il Taty ha avuto a Frosinone. Due gol in cinque minuti per l’attaccante argentino sono un biglietto da visita molto importante recapitato sulla scrivana del tecnico croato. La Lazio cambierà qualcosa dal punto di vista tattico. Probabilmente pure nell’undici titolare. Occhio a Castellanos che ha dimostrato di essere in grande forma. Con un impatto sulla partita decisivo, da giocatore affamato e in palla. Svolta in arrivo e cambio di gerarchie in attacco? Troppo presto per dirlo, nonostante il momento delicato di Ciro Immobile che in campionato non segna da oltre un mese (10 febbraio, rete in trasferta a Cagliari). Una cosa è certa. Chi ha Castellanos al fantacalcio si ritrova una pedina che in questo finale di stagione potrà avere un minutaggio più alto. Se avete sia lui che Immobile, siete comunque coperti. Ma comunque niente errori negli scambi: il Taty da solo si può tenere, a meno di offerte clamorose solo perché è in hype. Ma soprattutto Castellanos-Immobile si possono tenere in coppia oppure anzi anche andare a "unire" adesso con un Ciro svalutato.

MALDINI - Dal cilindro magico di Palladino è spuntato un centrocampista da grandi bonus. Le qualità di Daniel Maldini erano note. Sta stupendo la continuità in fase realizzativa di un giocatore capace di incidere spesso con un repertorio vastissimo. Attenzione a un dettaglio che non può essere banale. L’ex Milan ha colpito a gara in corso e pure quando è stato schierato dal primo minuto. Ora non ci sono più dubbi. Chi lo ha preso come scommessa al mercato di riparazione ha fatto bingo. Maldini si è specializzato in gol pesanti. Contro Salernitana e Genoa è entrato in azione con due squilli decisivi che hanno fruttato sei punti. Copia e incolla contro il Cagliari con un super gol da applausi su calcio di punizione. Le tre reti realizzate in meno di un mese gli hanno permesso di fare uno scatto in avanti in tema di gerarchie e considerazione. Anche al fantacalcio. E le ultime prestazioni sono sfociate nella prima da titolare sabato scorso. Adesso viene il bello. Maldini diventa un jolly da bonus con ampi margini di crescita. Al fantacalcio lo status è cambiato, può essere una sorpresa di fine stagione. Per chi ce l'ha (anche con gli scambi aperti) una situazione win win. O da tenere e schierare ritrovandosi un valore aggiunto in rosa che può giocare titolare oppure da monetizzare con uno scambio importante.

ZAPATA - Traguardo doppia cifra tagliato per l’attaccante colombiano. Con lo squillo di Udine sono già dieci i gol segnati in ventotto presenze. Numeri di primissimo piano per il centravanti di Juric che sta avendo una continuità dal punto di vista realizzativo estremamente importante. Nel girone di ritorno ha alzato il ritmo con cinque reti in dieci giornate. Con un dettaglio particolare: quattro gol sono formato trasferta (Cagliari, Roma, Udinese e Sassuolo). La prestazione di sabato è stata da copertina anche per altri motivi. Oltre ad un gran gol di testa, l’ex Atalanta ha sganciato l’assist per la rete di Vlasic. Pagella da urlo (7,5) e momento straordinario al fantacalcio con un ritorno altissimo a livello di bonus. Zapata è tornato a essere una totale certezza. Di fatto ha già segnato in meno partite disputate i gol fatti nel girone d’andata. E da gennaio ad oggi solo tre attaccanti hanno fatto meglio di lui (Vlahovic, Dybala e Lautaro Martinez). Ogni valutazione merita la necessaria prudenza. Scambiarlo adesso può diventare un boomerang, perché Duvan può segnare ancora. Solo se vi danno un top potete pensarci, qualche proposta di scambio in questa direzione l'abbiamo vista.

FABBIAN - Quinto gol in campionato per il centrocampista del Bologna che ha giocato diciannove partite ma soltanto in nove occasioni è partito dall’inizio. Una scommessa ampiamente vinta per chi ci ha puntato al fantacalcio. Dopo l’ottima stagione in Serie B con la maglia della Reggina, l’azzurrino già nel giro dell’Under 21 si è ripetuto con la maglia rossoblù. L’impatto di Empoli è stato devastante. Da perfetto uomo spacca partite, considerando che al Castellani non era partito titolare. Il tutto con la specialità della casa: quando entra in azione vede la porta come pochi. In questo momento va schierato sempre. In casa e in trasferta. Da titolare o da subentrante. Il gol partita di Empoli resta una traiettoria che al fantacalcio va seguita fino in fondo. Occhio al calendario. Che diventa un alleato del Bologna e dei fantallenatori che hanno Fabbian a centrocampo. Nelle prossime due gare la squadra di Thiago Motta affronterà Salernitana (in casa) e Frosinone (in trasferta). Gli indizi sono chiari. Da Fabbian possono arrivare nuovi bonus. Scambiarlo adesso forse è il momento peggiore, considerando il calendario: può segnare ancora.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.