news formazioni

NEWS – Verde, Wijnaldum, Luis Alberto, Bonazzoli, Esposito, Nicolussi, Chiesa: le novità

NEWS – Verde, Wijnaldum, Luis Alberto, Bonazzoli, Esposito, Nicolussi, Chiesa: le novità - immagine 1
Ci siamo. Domani riparte la Serie A e il fantacalcio con la 16a giornata: il turno si aprirà alle 12.30 con due partite (Salernitana-Milan e Sassuolo-Sampdoria) e si chiuderà alle 20.45 con le ultime due sfide (Inter-Napoli e Udinese-Empoli)....
Andrea Agostinelli

Ci siamo. Domani riparte la Serie A e il fantacalcio con la 16a giornata: il turno si aprirà alle 12.30 con due partite (Salernitana-Milan e Sassuolo-Sampdoria) e si chiuderà alle 20.45 con le ultime due sfide (Inter-Napoli e Udinese-Empoli). Queste le ultime fra campo e calciomercato in chiave fantacalcio.

✅ DAI CAMPI

VERDE - Ci sono aggiornamenti sulle condizioni di Daniele Verde, come spiega Il Secolo XIX: "Daniele Verde salterà la sfida con l'Atalanta ed è a forte rischio sia per lo scontro diretto con il Lecce, che per la trasferta di Torino. Un affaticamento muscolare frena subito la ripresa del mancino napoletano, che resta una delle armi migliori dello Spezia di Luca Gotti. Potrebbero essere almeno due le settimane di stop per l'attaccante, con la speranza di andare ad un recupero veloce, ma con una serie di impegni troppi ravvicinati per rischiare di tornare subito nella mischia, forzando".


JUVE - Scelte di formazione obbligate o quasi per la Juventus, come sottolinea La Gazzetta dello Sport: "Wojciech Szczesny ieri ha svolto tutta la seduta con il gruppo. Dopo il problema al collo che lo aveva costretto a uscire nell’ultima amichevole, il portiere polacco ha smaltito il fastidio e si candida per una maglia da titolare con la Cremonese... Chiesa ci sarà ma difficilmente sarà titolare. Il dubbio riguarda soprattutto la fascia destra: ieri il tecnico ha provato Aké, che resta però in ballottaggio con McKennie. Le alternative sono Soulé e Barbieri. In attacco la coppia Kean-Milik".

BROZOVIC - Le ultime sulle condizioni di Marcelo Brozovic riportate da La Gazzetta dello Sport: "Non solo non andrà in panchina domani contro il Napoli, ma non vedrà il campo per qualche giorno nemmeno in allenamento: Marcelo Brozovic si è fermato ieri, ancora, stavolta a causa di una piccola distrazione muscolare al soleo sinistro. Il croato salterà sicuramente la sfida scudetto e quella col Monza in campionato (in Coppa Italia è comunque squalificato): l’obiettivo dello stafff mediconerazzurro è recuperarlo per la Supercoppa con il Milan, il 18 gennaio. Magari facendogli fare qualche minuto già dal match precedente, a San Siro contro il Verona il 14. Tornato con un fastidio allo stesso punto già dal Qatar, ieri Brozo ha sentito uno strano indurimento e si è sottoposto ad accertamenti all’Humanitas di Rozzano: per 4 giorni dovrà stare fermo, poi inizierà un recupero di una decina".

NAPOLI - Luciano Spalletti ha qualche dubbio di formazione in vista di Inter-Napoli: "Il tecnico ha tutti a disposizione - segnala La Gazzetta dello Sport - e deve valutare chi sta meglio in una serie di ballottaggi. Al centro della difesa dovrebbe essere riconfermato ancora il brasiliano Juan Jesus al fianco di Kim Minjae, visto che il kosovaro Rrahmani sta bene ma non gioca da tre mesi. Negli altri ballottaggi al momento il portoghese Mario Rui appare favorito sull’uruguaiano Olivera per il ruolo di terzino destro, mentre l’ala destra dovrebbe essere Politano che si fa preferire al messicano Lozano. Attenzione anche al francese Ndombele, che è in buona forma e potrebbe essere un’ottima mossa in corsa".

LAZIO - Maurizio Sarri recupera Luis Alberto e Danilo Cataldi ma quale sarà la loro gestione in Lecce-Lazio. Il Corriere dello Sport fa il punto della situazione: "La buona notizia riguarda Cataldi. Il centrocampista della Lazio, bloccato nei giorni scorsi dalla lombalgia, ha ripreso ad allenarsi con il gruppo e sembra recuperato. Se anche oggi dovesse dare risposte confortanti nell’allenamento di rifinitura, Sarri lo impiegherà a Lecce, evitando di ripartire in campionato con Marcos Antonio, un’incognita, in regìa. Sul campo è riapparso anche Luis Alberto. Lo spagnolo si è allenato quasi a pieno regime, evitando la partitella che lo avrebbe sottoposto ai contrasti. Si era fermato per un trauma al ginocchio riportato nell’amichevole pre-natalizia con l’Almeria. Dieci giorni di stop. Oggi conta di dimostrare altri progressi e forse entrerà nella lista dei convocati, ma appare scontato ritenerlo in partenza dalla panchina. Sarri lo terrà di scorta, convinto possa dare un quoziente indispensabile di qualità nell’ultima frazione di partita".

WIJNALDUM - Georginio Wijnaldum tornerà nel mese di gennaio ed è come un nuovo acquisto per la Roma. Lo ha detto il general manager Tiago Pinto nell’intervista a La Gazzetta dello Sport: “Gini sta sempre meglio, il recupero prosegue bene, lui è un grande professionista, lavora tanto. Per noi le grandi operazioni di mercato di gennaio sono il ritorno di Dybala e di Gini”.

FIORENTINA - Sofyan Amrabat viaggia verso una maglia da titolare in Fiorentina-Monza, come rivela Il Corriere dello Sport: "Mandragora anche ieri ha seguito un programma personalizzato, così com’era già stato ventiquattro ore prima, a causa del risentimento muscolare alla coscia destra accusato venerdì scorso dopo venti minuti della sfi da in famiglia con la Primavera di Aquilani. Se una volta poteva sembrare la classica forma di prudenza, la seconda porta dritti verso il forfait dell’ex Torino salvo imprevedibili recuperi e, con Maleh ceduto al Lecce, lì nel mezzo al campo per andare a formare la coppia di schermo alla difesa e di rilancio dell’azione c’è rimasto Duncan e basta di ruolo. E un posto è chiaramente suo. Per l’altro, a meno che Italiano non decida di schierare Castrovilli dall’inizio, ma è da escludere con quasi nove mesi di inattività e una mezz’ora scarsa di partita in due amichevoli alle spalle per il numero 10, oppure di arretrare Barak che al limite come mossa ci può anche stare comunque con una forzatura per caratteristiche e predisposizione naturale del calciatore ceco, oppure ancora di puntare su Bianco titolare, tutti gli indizi adesso convergono su Amrabat".

SKORUPSKI - Il Bologna potrà contare su Lukasz Skorupski contro la Roma, il polacco ha superato un problema alla caviglia. Scrive Il Corriere dello Sport: "Tra i pali della porta del Bologna ci sarà Skorupski, mentre oggi verrà deciso se Bardi, alle prese con un problema fisico, riuscirà ad andare in panchina. La sua presenza sarebbe importante perché in settimana Skorupski ha saltato un allenamento per una contusione ad una caviglia. Ora è recuperato, anche ieri si è regolarmente allenato, ma avere il vice a disposizione lascerebbe più tranquillo lo staff rossoblù".

? DAL MERCATO

NICOLUSSI CAVIGLIA - La Salernitana ha preso Hans Nicolussi Caviglia. Lo annuncia Gianluca Di Marzio sul suo sito: "È fatta per l'arrivo alla Salernitana di Hans Nicolussi Caviglia. Il centrocampista classe 2000 arriva in prestito dalla Juventus dopo aver passato la prima parte di stagione in Serie B al Sudtirol". Due gol quest'anno in 17 partite.

BONAZZOLI - Federico Bonazzoli è a un passo dalla Cremonese, è una notizia di Gianluca Di Marzio di Sky: "Massimiliano Alvini è pronto ad accogliere Federico Bonazzoli della Salernitana nel proprio parco attaccanti alla Cremonese. L'attaccante classe 1997 era seguito anche dallo Spezia, che però non ha disponibilità economiche sufficienti per chiudere l'operazione. Bonazzoli arriverebbe a Cremona con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Dopo la scorsa stagione in cui ha totalizzato 10 reti, in quella attuale è fermo a soltanto un gol in Serie A".

LUIS ALBERTO - Negli ultimi giorni si è parlato tanto dell'offerta del Cadice per Luis Alberto. Margini ridotti, spiega Gianluca Di Marzio sul suo sito: "La Lazio attualmente deve fronteggiare il Cadice interessato al numero 10 Luis Alberto. Il club spagnolo sta pensando di riportare il fantasista di nuovo in patria, ma la cessione non pare contemplata al momento. Ci sono delle possibilità abbastanza ridotte, margine quasi zero, per il Cadice di riuscire a prendere in prestito Luis Alberto, che difficilmente lascerà Sarri e compagni in questo calciomercato invernale. La Lazio in prestito non lo darebbe mai e il club spagnolo è fermo a quella formula".

SKRINIAR - Gianluca Di Marzio, a SkySport, ha parlato del rinnovo di Skriniar: “Si attende questa risposta da Skriniar, l’Inter non alza la sua proposta da 6 milioni più bonus. L’Inter aspetta dunque la risposta del giocatore, è in attesa che il giocatore decida e si prenda le sue responsabilità. Skriniar ha una proposta del PSG che è molto più alta. L’Inter è in attesa che a breve il giocatore faccia la sua decisione”, le sue parole.

MCKENNIE - Da Sky Sport arrivano aggiornamenti per quanto riguarda WestonMcKennie, richiesto dal Bournemouth: "In casa Juventus c’è attesa per capire se arriverà un’offerta per McKennie, è l’unico che può portare soldi e avere mercato. La richiesta è 40 milioni, se no non esce e non arriva nessuno di conseguenza".

ROMA - Dagli studi di Sky, Gianluca Di Marzio ha fatto il punto sul mercato Roma: "Karsdorp? La Roma ha detto che in prestito non vuole darlo. Al procuratore ha detto di portare una squadra a titolo definitivo, quindi per ora resta regolarmente alla Roma. Mourinho ha un contratto per un altro anno, il Portogallo credo volesse una risposta immediata. La Roma non avrebbe mai dato la sua autorizzazione. Solbakken è stato strappato a delle concorrenti importanti, sta anche tornando Wijnaldum. Shomurodov ha il Torino molto interessato, vedremo se farà un'offerta congrua ai giallorossi".

HERE WE GO - Il mercato in Italia è cauto, lento tra le big. Ma il Napoli è costantemente proiettato al futuro, oltre che alle alternative del presente. L'operazione con la Sampdoria per Bartosz Bereszynski è finalmente conclusa: accordo totale per il vice Di Lorenzo che arriverà in un'operazione tripla che include Nikita Contini, nuovo terzo a disposizione di Spalletti, ma anche Alessandro Zanoli che passa alla Samp come terzino per Stankovic. Accordo totale completato, siamo alle firme. Ma non finisce qui; il ds Giuntoli infatti si è attivato anche per Elia Caprile, portiere che al Bari sta facendo cose eccellenti. Un'opzione concreta dopo il bel colpo dal Leeds, il Napoli ci sta ora lavorando in modo concreto per lasciarlo poi in prestito in Serie B fino a giugno. Presente e programmazione, aspettando i rinnovi (Fabrizio Romano).

MALEH - Ora è ufficiale, YoussefMaleh è un nuovo giocatore del Lecce. Ecco il comunicato: "L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto in caso di permanenza in Serie A, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Youssef Maleh dall'ACF Fiorentina. Il calciatore, che si trova già a Lecce ed ha sostenuto le visite mediche, indosserà la maglia n. 32". Ora al Lecce giocherà di più rispetto alla Fiorentina, salvo sorprese sarà titolare come mezzala nel 4-3-3. E può diventare un low cost per il fantacalcio, senza troppe pretese ma con il posto fisso. Interessante specialmente in leghe abbastanza numerose.

LARAFFICA - Tante notizie di calciomercato da Gianluca Di Marzio, ecco la sua raffica: "Salvatore Esposito andrà allo Spezia, il club tira fuori quasi 4 milioni di euro. Una firma che può avvenire nelle prossime ore per mettere subito a disposizione di Gotti il centrocampista. Il Bologna ha chiesto Kyriakopoulos al Sassuolo. Il club sicuramente non darà via sia lui che Marchizza, o uno o l'altro. La società neroverde per ora ha detto no alla Sampdoria per Marchizza. Brekalo è in arrivo al Monza, a titolo definitivo dal Wolfsburg. Piace anche Lazovic per la fascia destra. L'Udinese ha fatto un'offerta per un classe 2004 che si chiama Minteh e costa circa 15 milioni. L'Udinese ne ha offerti 5 per ora all'Odense, sarebbe un colpo in prospettiva. Per Salernitana si complica la pista Zortea. Il Verona voleva riportare Borini in Italia, ma sta facendo benissimo e per ora non lo liberano. L'Empoli dopo Caputo vuole riportare Zurkowski mentre il Cagliari sogna il ritorno di Sirigu per la porta".