news formazioni

NEWS – Stop Casale! Destro, Dybala, Immobile, Lukaku, Rebic, Demiral, Pellegri, Barrow…

NEWS – Stop Casale! Destro, Dybala, Immobile, Lukaku, Rebic, Demiral, Pellegri, Barrow… - immagine 1
Tante notizie in arrivo da campi, quotidiani e ritiri delle nazionali sui giocatori infortunati e non soltanto. Tra nuovi stop, possibili rientri e novità di formazione, ecco gli aggiornamenti utili in chiave fantacalcio e scambi (in molte leghe...
Andrea Agostinelli

Tante notizie in arrivo da campi, quotidiani e ritiri delle nazionali sui giocatori infortunati e non soltanto. Tra nuovi stop, possibili rientri e novità di formazione, ecco gli aggiornamenti utili in chiave fantacalcio e scambi (in molte leghe infatti sono aperti).

DESTRO - L'Empoli ritrova Mattia Destro. Il centravanti in mattinata è sceso in campo nell'amichevole che ha la squadra di Paolo Zanetti ha disputato contro la Primavera andando anche in gol. "Assenti tutti i giocatori impegnati con le Nazionali - segnala PianetaEmpoli -, è stato un buon test dalla durata di circa 60 minuti che ha visto il ritorno in campo con gol dell’attaccante Mattia Destro, recuperato dall’infortunio e a disposizione per la ripresa del campionato tra una settimana. Minuti importanti anche per il terzino destro Ebuehi, al rientro dopo i problemi fisici delle scorse settimane e per il difensore centrale arrivato dal Cagliari, Walukievicz che ha dimostrato un importante prestanza fisica. Non è sceso in campo l’attaccante Lammers, tenuto precauzionalmente a riposo e il trequartista Baldanzi impegnato ancora nel recupero dall’infortunio subito contro il Verona".


DYBALA - Prosegue il recupero di Paulo Dybala dopo il problema muscolare accusato nel riscaldamento di Roma-Atalanta. La Joya nella notte non è scesa in campo nell'amichevole che l'Argentina ha vinto per 3-0 contro l'Honduras. Semplice gestione, come confermato dal CT Lionel Scaloni: "Ho deciso di non rischiare Paulo. Sta bene, ad un livello molto alto, e sarebbe stato un peccato rischiarlo. Penso che sarà disponibile per la prossima partita".

IMMOBILE - Come sta Ciro Immobile? Il centravanti della Lazio ieri non è sceso in campo contro l'Inghilterra a causa di un edema al bicipite femorale sinistro. In mattinata ha proseguito il programma di lavoro differenziato e sarà ulteriormente valutato domattina prima della partenza per Budapest. Le sue condizioni sono monitorate a distanza anche dalla Lazio, come conferma Il Corriere dello Sport: "La Lazio, temendo il rischio di perderlo a lungo, giovedì ha spinto e sollecitato i controlli federali post allenamento. Il timore di un infortunio esisteva… Sarri e il popolo laziale pensano allo Spezia. Sono spaventati dall’idea che possa peggiorare il quadro clinico. Ciro non s’è mai tirato indietro: vale per la Lazio e per la Nazionale. Un doppio incarico sempre più complicato da sopportare".

CASALE - Si ferma Nicolò Casale. Il difensore della Lazio negli ultimi giorni non si era allenato per un problema muscolare e questo pomeriggio è arrivata la nota ufficiale del club con l'esito degli esami strumentali: "Lo staff medico della S.S. Lazio comunica che il calciatore Nicolò Casale è stato sottoposto in data odierna in @PaideiaHospital ad esami clinici e strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso/medio grado a carico della regione adduttoria della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano. Ulteriori esami strumentali verranno ripetuti nei prossimi giorni per quantificare i tempi di recupero".

LUKAKU - L'Inter aspetta il ritorno in campo di Romelu Lukaku e Il Corriere dello Sport offre aggiornamenti sul recupero del centravanti belga, che anche oggi ha lavorato in parte sul campo: "L'inizio della prossima settimana sarà importante per capire se Romelu Lukaku giocherà contro la Roma. Il belga, non convocato dalla sua nazionale per consentigli di recuperare alla Pinetina la migliore condizione dopo lo stiramento ai flessori della coscia sinistra di fine agosto, sta molto meglio e scalpita per aiutare i suoi compagni indossando una maglia da titolare. Anche ieri ha corso in campo svolgendo un programma differenziato (idem Calhanoglu, uscito per la prima volta dalla palestra; pure il turco spera di sfidare la formazione di Mourinho), ma già con discreta intensità. Prima di permettergli di forzare e di rientrare in gruppo (giovedì il primo allenamento al completo, sudamericani compresi), però, sarà sottoposto ad accertamenti strumentali che dovranno certificare la completa guarigione del muscolo.... Lo staff tecnico e medico vogliono dunque essere sicuri che il problema sia risolto una volta per tutte e che l'ex Chelsea possa tornare a sprigionare tutta la sua potenza senza incorrere in nuovi contrattempi".

MILAN - Diversi infortuni per il Milan in questa sosta per le nazionali. Segnala MilanNews che oggi Sandro Tonali ha svolto un lavoro personalizzato insieme a Davide Calabria e potrebbe tornare in gruppo martedì alla ripresa dei lavori. La Gazzetta dello Sport fa poi il punto della situazione: "Kjaer aveva giocato da titolare contro la Croazia e sostituito a metà ripresa, senza che il cambio fosse dettato da problemi fisici. Il Milan è stato nel frattempo confortato: si tratterebbe di una botta e niente di più. In giornata Tonali è tornato da Pioli: aveva già salutato Mancini e gli azzurri prima dell’Inghilterra. Una scelta precauzionale (in Nazionale non si era mai allenato perché affaticato) ma che non dovrebbe avere conseguenze rossonere: l’obiettivo è recuperare in tempo per la ripartenza a Empoli… Theo Hernandez punta la Juventus, la certezza è la presenza contro il Chelsea l’11 ottobre. Molto più difficile vederlo a Stamford Bridge, impossibile a Empoli".

REBIC E ORIGI - Dall'infermeria di Milanello arrivano buone notizie sulle condizioni di Ante Rebic. Il croato, al pari di Tonali e Calabria, oggi ha svolto un lavoro personalizzato e potrebbe tornare in gruppo martedì alla ripresa dei lavori. Aggiunge La Gazzetta dello Sport: "Il dolore alla schiena è praticamente superato, in attacco potrà offrire una soluzione alternativa a Giroud. A Milanello corre per ritrovare ritmo: non gioca dal 21 agosto scorso. I preparatori lo stanno quindi riportando in condizione, molto probabile una convocazione per Empoli.... i tempi di recupero di Origi sono più lunghi, ma non troppo. La Juventus e il ritorno con il Chelsea (più difficile che sia pronto per l’andata) sembrano alla portata".

CARNESECCHI - La Cremonese oggi è scesa in campo per un'amichevole contro il Fanfulla (Serie D) e per la prima volta in stagione ha potuto schierare in porta Marco Carnesecchi. Il portiere sino ad ora era rimasto ai box per i postumi di un'operazione alla spalla ma questo pomeriggio è partito titolare, approfittando anche dell'assenza di Radu impegnato con la Romania. Poco più di 60 minuti per lui ma ora è possibile che per il tecnico Massimiliano Alvini si apra un ballottaggio in vista del campionato, con Radu che al momento parte avanti nella gerarchia.

INTER - Il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi si prepara a sciogliere il dualismo fra Samir Handanovic e André Onana: "L’indecisione sul portiere - segnala La Gazzetta dello Sport - può essere vista come lo specchio di una guida non salda, ma in realtà è figlia della qualità del materiale in mano a Simone: Handanovic è un capitano ancora efficiente, Onana un erede rampante dotato di tutt’altro stile. L’alternanza prima o poi finirà, questo è stato deliberato, ma nel futuro prossimo la tendenza potrebbe continuare per un breve tratto. Di certo Handa, anche per la fascia al braccio, per il momento delicato della squadra e per il tempo passato ad Appiano durante la sosta, non rischia di certo il posto contro Mou l’1 ottobre. Alla stessa maniera, però, Onana da canterano del Barcellona, potrebbe essere chiamato a fermare Lewandowski sia a San Siro che al Camp Nou. Dopo, però, verrà finalmente deciso chi ha più X Factor tra i pali: si terrà ovviamente conto degli equilibri di spogliatoio, ma anche delle difficoltà dei centrali chiamati a cambiare approccio in base a chi li protegge alle spalle. Un portiere che tende all’uscita impone movimenti diversi da uno che preferisce non lasciare mai sguarnito il proprio fortino".

ROMA - L'infortunio di Rick Karsdorp apre un problema sulla fascia destra della Roma: "Adesso Celik dovrà dimostrare di aver meritato la Roma - segnala Il Corriere dello Sport - perché dalla sua parte, per un po’, non avrà un concorrente di ruolo. Certo, Zalewski potrebbe anche essere dirottato a destra come a volte gli è capitato. Ma la sensazione è che per il momento Mourinho non voglia stravolgere ruoli e competenze... Mourinho potrebbe anche chiedere uno sforzo a El Shaarawy, che ormai a superato il problema muscolare, ma in questa stagione ha preferito utilizzare il Faraone nella metà campo avversari a e basta. Poche chance anche per l’uruguaiano Viña, che in Brasile giocava proprio come esterno in una difesa a tre. A Trigoria ormai è considerato l’ultima opzione tra i difensori centrali".

MILENKOVIC - Segnali incoraggianti in casa Fiorentina sul recupero di Nikola Milenkovic, con il difensore serbo che anche oggi un lavoro personalizzato. "L’Atalanta - riporta Il Corriere dello Sport - potrebbe e dovrebbe essere il punto d’arrivo per Nikola Milenkovic, esattamente un mese dopo l’infortunio all’adduttore subìto in Fiorentina-Juventus dello scorso 3 settembre. Se sarà così lo diranno la settimana (e un giorno) che manca alla trasferta di Bergamo e, anche se i segnali inducono all’ottimismo, è chiaro che nulla sarà rischiato per forzare il rientro: eventuali ricadute avrebbero effetto deleterio sia sul percorso che il difensore e la Fiorentina dovranno fare insieme fino alla sosta per il Mondiale... Quindi, un passo alla volta, un allenamento alla volta (per ora sempre con un programma personalizzato), ma è naturale che l’obiettivo è di riportarlo al centro della difesa viola prima possibile".

FIORENTINA - Non solo Milenkovic. Segnala FirenzeViola che anche Pierluigi Gollini in questi giorni ha lavorato sempre a parte per superare il problema che lo ha costretto al forfait contro il Verona. Lo staff medico ha preparato un piano personalizzato per recuperarlo al 100% in vista dei prossimi impegni.

ATALANTA - Arrivano novità sulle condizioni di Teun Koopmeiners e Merih Demiral. Come segnala PrimaBergamo: "Il centrocampista olandese dovrebbe restare in Olanda un paio di giorni per poi far ritorno a Bergamo nella giornata di lunedì. Uscito dal campo all'inizio di Polonia-Olanda, il numero 7 atalantino (miglior giocatore di questo avvio di stagione) è stato costretto al forfait da un colpo alla testa ma gli esami cui è stato sottoposto hanno dato tutti esito negativo. Il rientro da Varsavia con l'Olanda è stato immediato, ieri per alcune ore si era sparsa la voce che il tecnico Van Gaal volesse addirittura riproporlo con il Belgio ma alla fine, poco prima di cena, è arrivato il comunicato ufficiale della Nazionale olandese che ne ha annunciato il rientro a Bergamo... Stessa sorte anche per Demiral: il centrale turco non ha giocato contro il Lussemburgo per un dolore muscolare accusato alla vigilia del match ed è stato rispedito a casa senza nemmeno provare a insistere in vista del prossimo impegno contro le isole Far Oer... Il rientro immediato a Bergamo permetterà allo staff nerazzurro di valutare al meglio le condizioni del difensore, c'è fiducia e contro la Fiorentina anche lui dovrebbe essere regolarmente al suo posto".

BOLOGNA - Novità in casa Bologna. Oggi si è rivisto in gruppo Musa Barrow mentre ieri il tecnico Thiago Motta ha provato nuove soluzioni tattiche in amichevole contro la Primavera, come conferma Il Corriere dello Sport: "l'allenatore italo-brasiliano ha imbastito un 4-3-3...la vera novità della seconda frazione di partitella durata complessivamente un'ora l'hanno rappresentata le posizioni di Orso e di Sansone, schierati sulla fascia del loro piede forte. L'opposto di quello che si è visto negli ultimi anni e che faciliterebbe l'andare al cross. È ancora presto per capire se già alla ripresa della serie A contro la Juventus verrà adottata questa soluzione. Anche perché nella prima mezz'ora Riccardo era, come al solito a destra, mentre Nicola a sinistra. Ma è un'indicazione sul fatto che Motta stia valutando anche questa ipotesi, magari da utilizzare anche a gara in corso, o nel prossimo futuro".

PELLEGRI - Tuttosport fa chiarezza sulle condizioni di Pietro Pellegri: "La sua avventura di questi giorni con l’Under 21 è già terminata. Dopo l’infortunio muscolare occorsogli nel corso del primo tempo contro gli inglesi, giovedì, ieri mattina si è sottoposto nel ritiro azzurro a esami strumentali, che hanno palesato una sofferenza agli adduttori. Non però una chiara lesione, per fortuna: molto piccola o addirittura inesistente, è dunque il bivio (così a caldo, gli esami possono essere “sporcati” dalla sofferenza muscolare). Il ragazzo, dunque, dovrà ora sottoporsi a nuovi esami e terapie. I prossimi accertamenti strumentali sono programmati per lunedì. E gli esiti degli esami medici potranno essere più sicuri, a così tante ore di distanza dalla fitta di dolore accusata in campo, per una formulazione più precisa della diagnosi".

SALERNITANA - Allarme rientrato in casa Salernitana per quanto riguarda le condizioni di Emil Bohinen. Segnala SalernitanaNews: "Il centrocampista granata si è allenato regolarmente. Sospiro di sollievo per mister Nicola, che ieri era andato in apprensione dopo aver visto a terra l’ex giocatore del CSKA Mosca. Bohinen aveva infatti accusato un leggero fastidio al ginocchio sinistro durante l’amichevole contro la Primavera, dopo che il piede si era impuntato in una zolla del Mary Rosy. Solo paura, quindi, e nulla più: la visita di papà Lars, anche lui in passato calciatore e gloria della Nazionale norvegese, gli consentirà di rilassarsi e puntare con ancora più decisione al rientro in campo, previsto per domenica 2 ottobre contro il Sassuolo. L’unico a non allenarsi in gruppo è stato Fazio, che continua il lavoro a parte per risolvere i problemi derivanti dalla distorsione alla caviglia".

SAMPDORIA - La Sampdoria aspetta Harry Winks ma il centrocampista inglese è ancora alle prese con un guaio alla caviglia. "Harry Winks - riporta La Gazzetta dello Sport - ha svolto una sola seduta di allenamento con i nuovi compagni, e poi è scomparso agli occhi del tecnico... La Samp ha subito stilato per lui un programma specifico di recupero. Prima della trasferta di La Spezia, lo stesso Giampaolo aveva ribadito la sua speranza di poterlo riabbracciare in gruppo durante la sosta. Ieri Winks ha lavorato in campo, ma svolgendo un allenamento individuale. Servirà tempo, insomma, prima che possa entrare a pieno ritmo in gruppo pensando per li a un posto da titolare. Nella migliore delle ipotesi, il 2 ottobre contro il Monza, potrebbe andare in panchina, ma siamo ancora nel campo delle ipotesi".

[adv]