news formazioni

DAI CAMPI – Sorpresa Lazzari! Lirola, Milik, Izzo, Dybala, Maroni, Schouten, Kucka…

DAI CAMPI – Sorpresa Lazzari! Lirola, Milik, Izzo, Dybala, Maroni, Schouten, Kucka… - immagine 1
Si avvicina l’inizio del campionato, le squadre si allenano mentre il mercato è aperto e ci sono nuovi acquisti. Queste sono le ultime novità dai campi, sugli infortunati e non solo. LAZIO – La sorpresa di casa Lazio è Manuel...
Alessandro Cosattini

Si avvicina l'inizio del campionato, le squadre si allenano mentre il mercato è aperto e ci sono nuovi acquisti. Queste sono le ultime novità dai campi, sugli infortunati e non solo.

LAZIOLa sorpresa di casa Lazio è Manuel Lazzari: l’esterno oggi ha svolto l’intera seduta in gruppo e si è rimesso a disposizione di Inzaghi per la prima di campionato con la Samp. Nella seduta mattutina (annullata quella pomeridiana delle 18), Lazzari ha svolto anche le prove tattiche coi compagni. Prevale l’ottimismo sull’ex Spal, sceso in campo col tutore applicato a protezione della mano destra: è da considerare in ballottaggio con Patric. Inzaghi deciderà all’ultimo se schierarlo o meno, anche dopo aver parlato col giocatore stesso. Milinkovic e Marusic hanno partecipato all’intera sgambata senza controindicazioni. Il Sergente ha smaltito il trauma distrattivo all’anca destra rimediato nell’amichevole con l’Al-Shabab. Si gioca il posto con Parolo, deve recuperare lo smalto perso nelle due settimane di stop. Ballottaggio aperto.  Discorso diverso per il montenegrino, che ha saltato l’intera preparazione per un infortunio al collaterale del ginocchio. Passi in avanti da parte di Caicedo: per lui lavoro differenziato (comprese le esercitazioni con il pallone) insieme al preparatore atletico Bianchini.


MILIK - Oggi - si legge sul report ufficiale - il polacco si è allenato seguendo la propria tabella personalizzata. Il debutto con la Fiorentina è sempre più lontano per lui. Come svela il Corriere dello Sport, i muscoli di Milik sono affaticati, un piccolo problema agli adduttori che si è presentato a Miami, dopo la prima amichevole con il Barcellona; mentre l’umore ha i suoi sbalzi regolari, ma questo è il calcio e basta avere un pizzico di carattere per fronteggiare eventuali nuovi arrivi. Si gioca sabato sera, quindi restano tre allenamenti (quello odierno, quello di domani, poi la rifinitura di venerdì mattina) e ci vuole una massiccia dose di ottimismo per pensare che Arkadiusz Milik possa seriamente farcela a scendere in campo contro la Fiorentina: magari ci sta che salga sul treno (non è quello per Youma), destinazione Campo di Marte, ma neanche questa può essere considerata una certezza, perché al momento non ne esistono e non soltanto al mercato.

LIROLA - Sono arrivate notizie confortanti dalcentro sportivo Davide Astori. Secondo quanto riportato da Radio Bruno, sembra che l’entità dell’infortunio che Lirola ha patito durante la sfida con il Monza sia meno grave del previsto. Questo per non significa che il terzino spagnolo sia sicuramente in campo col Napoli, ma già il fatto che il recupero sia possibile è un dato positivo.

MARONI - “Gonzalo Maroni, reduce dal trauma contusivo-distorsivo alla caviglia destra rimediato allo “Scida”, ha già avviato il programma di recupero a base di terapie e fisioterapia”, si legge sul sito della Sampdoria. Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, Maroni salterà la Lazio e molto probabilmente anche il Sassuolo per far ritorno dopo la sosta per le nazionali. Oggi ha svolto programma di recupero fisioterapico in acqua; lavoro specifico invece per Jakub Jankto

MILAN - Secondo il Corriere dello Sport, Giampaolo vuole replicare la formazione che durante l’estate è scesa maggiormente in campo, ovvero Piatek e Castillejo in attacco con Suso alle spalle, mentre Leão potrebbe entrare nella ripresa. Il reparto difensivo presenta le maggiori certezze perché Giampaolo ha sempre schierato gli stessi cinque nei test amichevoli. Con l’infortunio di Theo Hernandez, che dovrebbe rientrare dopo la sosta per le nazionali, a sinistra il titolare è Ricardo Rodriguez, mentre a destra Davide Calabria nelle gerarchie viene prima di Conti. Il nuovo acquisto Leo Duarte deve ancora ambientarsi quindi spazio alla coppia della scorsa stagione al centro della difesa con capitan Romagnoli e la spalla Musacchio, a proteggere la porta di Donnarumma.

DYBALA - Da esubero a titolare, Paris Saint-Germain permettendo. Come scrive il Corriere dello Sport, Paulo Dybala è nel frullatore da giorni e il tourbillon non sembra fermarsi. Anche se tra tre giorni sarà già campionato e appunto la Joya dovrebbe essere lì al centro dell’attacco accanto a Ronaldo nell’esordio a Parma. Sempre che non intervenga qualche sorpresa di mercato dell’ultim’ora che faccia cambiare i piani. La Joya è in ballottaggio con Higuain, un altro con la valigia che sta scalando posizioni verso la riconferma, e appare in leggero vantaggio. Dybala punta a dare un segnale forte, da subito: un gol per riprendersi definitivamente la Juve.

ROMA - Nessun problema per Juan Jesus: è questa la buona notizia per la Roma che arriva dall’allenamento di ieri a Trigoria. “Di ritorno agli allenamenti per prepararsi bene e cominciare la Serie A nella miglior forma possibile” il suo messaggio rilasciato su Twitter. Sarà titolare al centro della difesa, con Fazio, contro il Genoa, scrive il Corriere dello Sport. L’altro difensore centrale sarà ovviamente Fazio, con Florenzi e Kolarov sulle fasce. Il neoacquisto ; gli altri nuovi arrivati Diawara, Veretout e Mancini partiranno dalla panchina. Veretout è guarito dall’infortunio alla caviglia ma non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. Potrebbe essere risparmiato in vista del derby della settimana successiva, a vantaggio della coppia Cristante-Pellegrini. Sta meglio anche Pastore, che ha smaltito il solito problema al polpaccio. Potrebbe essere tra i convocati dopo quasi un mese passato a curarsi ma non giocherà: i trequartisti dietro a Dzeko saranno Ünder, Zaniolo e Perotti.

BOLOGNA - Il Bologna vede svuotarsi l'infermeria: Blerim Dzemaili viaggia verso il recupero. Le tre settimane trascorse senza poter correre e giocare insieme ai propri compagni sono state molto dure per lui. Tanto che nonostante l'infortunio al polpaccio è stato comunque al fianco della squadra in ritiro. Una buona notizia per il reparto di centrocampo del Bologna che però non potrà ancora contare su Jerdy Schouten. Come spiegato dal Corriere dello Sport, a partire da questa settimana il 22enne olandese comincerà a sostenere qualche esercizio con il gruppo. L'idea è di fare in modo di presentarsi a pieno regime all'inizio della prossima settimana. Quella di preparazione al derby con la Spal.

[adv]

KUCKA - "Juraj Kucka ha svolto un lavoro differenziato e terapie", spiega il report ufficiale del Parma. Il principale dubbio verso la Juve riguarda le condizioni del centrocampista che ha saltato la gara di Coppa Italia contro il Venezia e si è allenato a parte a causa di un problema muscolare. Un suo recupero per la gara di sabato resta in dubbio, anche se filtra un leggero ottimismo; qualora il centrocampista slovacco non dovesse farcela al suo posto giocherà uno tra Grassi e Barillà.

IZZO - Secondo La Gazzetta dello Sport, Armando Izzo non teme il suo problema fisico anzi è già convinto di essere a posto. Il difensore del Torino ci sarà già in Europa League col Wolverhampton: "Ora sto bene, ho recuperato in pieno, l'infortunio sta passando", ha detto il difensore agli amici, giura La Gazzetta in queste ore.

ATALANTA - Gasperini prova in ogni modo ad accelerare i tempi del recupero per Timothy Castagne. Il recupero dalla lesione al menisco mediale procede senza intoppi: il belga ha iniziato a correre e da lunedì proverà a rientrare in gruppo, magari gradualmente. L’obiettivo è il Torino, altrimenti sarà a disposizione dopo la sosta., mentre Reca è rimasto ai box. Oggi alle 20.30 i nerazzurri disputeranno una partita d'allenamento contro il Monza.

GENOA - “Da segnalare l’esordio di Marko Pajac, l’ultimo innesto. E il rientro di Pandev ristabilitosi dalla contusione che gli aveva negato il match di Coppa”, si legge sul sito ufficiale del Genoa. Senza l’infortunato Saponara, in mediana è pronto Radovanovic accanto a Schone (da mezzala, non da regista) e Lerager. 

UDINESE - Buone notizie dall'infermeria per Tudor, come si legge sul report ufficiale: "L'allenamento di questa mattina, che ha visto il rientro in gruppo di Pezzella e De Maio, è iniziato come di consueto con la parte di attivazione sul campo 4 del Centro Sportivo Bruseschi".

LECCE - Si avvicina la sfida di campionato contro l’Inter ed in casa Lecce si analizza con attenzione la situazione infortunati. L’infermeria si svuota, Liverani può tirare un sospiro di sollievo. Con l’Inter ci sarà Rossettini: il difensore ha saltato la partita con la Salernitana per precauzione. Aveva subito una piccola distorsione in allenamento, adesso è recuperato. Stesso discorso per Benzar e Shakhov: il terzino ed il centrocampista sono guariti dai loro rispettivi fastidi muscolari, ma non hanno ancora i 90 minuti nelle gambe. Con l’Inter, però, ci saranno. Con i nerazzurri non ci sarà il capitano Marco Mancosu: il centrocampista si allena regolarmente con il gruppo, ma d'accordo con lo staff medico giallorosso dovrebbe saltare la sfida di San Siro per evitare ricadute.

CRESCENZI - Uno stop in difesa in casa Verona, come annunciato dal club sul sito ufficiale: "Hellas Verona FC informa che il calciatore Alessandro Crescenzi, in seguito ad un risentimento muscolare alla coscia destra, avvertito durante una seduta di allenamento, è stato sottoposto ad esami diagnostici che hanno evidenziato una lesione al retto femorale. I tempi di recupero saranno valutati in base all'evoluzione del quadro clinico".