news formazioni

NEWS – S. Bastoni, Lozano, Cabral, Boga, Hojlund, Lookman, Leao, Wijnaldum, Marì: le novità

NEWS – S. Bastoni, Lozano, Cabral, Boga, Hojlund, Lookman, Leao, Wijnaldum, Marì: le novità - immagine 1
Termina oggi con tre posticipi la 34a giornata di Serie A (qui le probabili formazioni). Di seguito gli aggiornamenti da campi e quotidiani sugli infortunati e non soltanto in chiave fantacalcio: ROMA – Il punto infortunati in casa Roma...
Alessandro Cosattini

Termina oggi con tre posticipi la 34a giornata di Serie A (qui le probabili formazioni). Di seguito gli aggiornamenti da campi e quotidiani sugli infortunati e non soltanto in chiave fantacalcio:

ROMA - Il punto infortunati in casa Roma verso la sfida di Europa League contro il bayer Leverkusen in programma giovedì sera. Segnala Sky Sport: "Smalling sarà sicuramente assente nella gara di andata, la speranza è di averlo a disposizione per la sfida di ritorno. Discorso a parte per due big di Mourinho: Wijnaldum e Dybala. Dybala lo abbiamo visto per 20 minuti contro l'Inter. Non è in condizione ma non sente più problemi all'adduttore. Potrebbe essere protagonista ma certamente non per 90', vedremo poi se dall'inizio o a gar in corso. Wijnaldum sta mezzo gradino sotto: aspettiamo qualche giorno prima di essere definitivi su di lui, proveranno a recuperarlo. Si allena con il gruppo ma ogni tanto si ferma. Potrebbe essere a disposizione ma anche qui è difficile che possa essere protagonista per 90 minuti".


CABRAL - Il Corriere Fiorentino si sofferma sulle scelte di formazione della Fiorentina contro il Basilea. Vincenzo Italiano è pronto a mandare in campo i titolarissimi. Ritrova Quarta, ma perde Milenkovic (squalificato). Pronti a tornare anche Biraghi e Ikoné. In attacco, il tecnico viola si affiderà a Cabral lasciato a Firenze per motivi precauzionali. "Ha avuto un piccolo fastidio negli allenamenti e quindi lo abbiamo lasciato a casa per essere preparato per la Conference League. Niente di preoccupante, solo precauzione", aveva detto ieri Joe Barone. Il brasiliano tornerà in campo dal 1', non sembrano esserci dubbi a Firenze.

BASTONI - Lo Spezia perde Simone Bastoni. Una tegola pesante per Leonardo Semplici, arrivata nel pre-partita di Cremona. Ne parla oggi Il Secolo XIX: “Salterà probabilmente il Milan, dopo il problema al flessore avvertito nel riscaldamento. Ieri non ha svolto lavoro di scarico e si è subito appartato con lo staff medico. Possibile che tra oggi e domani siano predisposti esami strumentali che possano fare chiarezza sul suo stato di salute. È da escludere una sua presenza sabato prossimo”, si legge.

UDINESE - Novità di formazione dell'ultim'ora in casa Udinese. Quotazioni in rialzo per Florian Thauvin: il francese va verso una maglia da titolare contro la Sampdoria questa pomeriggio, ha sorpassato Samardzic nel ballottaggio. Con questa soluzione, Pereyra scala a centrocampo mentre Thauvin giocherebbe in coppia con Nestorovski.

GOSENS - Robin Gosens verso il forfait nel derby di Champions League. Segnala Sky Sport che oggi il laterale ha svolto una parte di lavoro in gruppo evitando però la parte tattica e qualsiasi situazione di contatto. Il giocatore spinge per la convocazione in Champions ma il tecnico Simone Inzaghi probabilmente lo lascerà fuori per permettergli di lavorare ancora e recuperare in tempo per la sfida di sabato contro il Sassuolo. La decisione verrà presa all'ultimo ma senza correre rischi ad ogni modo la notizia del ritorno in campo è stata confermata dallo stesso Gosens sui social con una foto accompagna dal messaggio: "Di nuovo in campo, giusto in tempo per mercoledì".

OSIMHEN - Victor Osimhen ha sbagliato il primo rigore ieri contro la Fiorentina e realizzato poi il secondo. L'attaccante del Napoli ha come obiettivo la vittoria della classifica cannonieri in Serie A e per questo ieri si è presentato due volte dagli undici metri. Nel post partita, Osimhen ha spiegato la situazione a DAZN: "Ho parlato con Zielinski dopo aver sbagliato il primo, volevo in qualche modo rimediare. E' stato bello segnare. Rimango focalizzato sulla squadra, i miei sono sono merito di tutti. Voglio continuare a segnare tanto. Questa maschera resterà sempre con me con tutti questi dettagli importanti per me". Sarà dunque Osimhen il primo rigorista da qui alla fine, con alle sue spalle probabilmente Zielinski appunto e Kvaratskhelia. Lo ha confermato Spalletti nel post-gara: "Osimhen ha dimostrato di avere grandissima personalità, non dimentichiamo che è un ragazzo giovane. Che può subire gli sbalzi d’umore, in base a come va la gara. Poi il fatto che abbia avuto il coraggio di andare a prendere la palla e ritirarlo, ed è giusto che l’abbia ribattuto lui, perché lui deve vincere la classifica cannonieri e si era detto nello spogliatoio. Lui li sa anche battere!”. Proprio i tiri dagli undici metri sono uno dei tasti dolenti del Napoli di Spalletti in stagione. 7 su 22 gli errori nel dettaglio della squadra proprio sui rigori.

LOZANO - Al 45’ di Napoli-Fiorentina ieri si è spenta la luce di Hirving Lozano, l’unica nota stonata della serata del Maradona. “Il ginocchio sinistro lo tradisce e scocca l'ora di Kvara: lui a sinistra, Elmas a destra”, sottolinea il Corriere dello Sport oggi. Il messicano nello specifico ha accusato un “trauma contusivo distorsivo al ginocchio sinistro. Nei prossimi giorni sarà sottoposto a controllo” e solo allora saranno chiari i tempi di recupero.

ATALANTA - Dopo il ko contro la Juventus, in casa Atalanta è arrivata una brutta notizia dall'infermeria. Jeremie Boga ha infatti riportato una distorsione alla caviglia (molto gonfia già ieri) e secondo Gasperini "per un paio di settimane non sarà disposizione". Le due buone notizie invece l'allenatore spera possano arrivare sempre sul fronte infortunati: tra martedì e mercoledì verranno infatti rivalutati Hojlund e Lookman, con la speranza che possano tornare in gruppo dopo i rispettivi infortuni.

LEAO - "Elongazione del muscolo lungo adduttore della coscia destra". Da ieri è ufficiale il verdetto sull'infortunio di Rafael Leao, che in casa Milan sarà trattato e monitorato giorno per giorno. Oggi palestra per lui, niente lavoro sul campo. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, "una decisione sulla sua presenza per il derby di andata arriverà solo martedì, forse addirittura mercoledì. Qualcosa però è chiaro da ieri. Da ieri è chiaro che il Milan sarà chiamato a una decisione delicata. Una elongazione comporta la lesione di alcune fibre del muscolo e un recupero non immediato. Con una elongazione è difficilissimo tornare in campo in quattro giorni, tempo di recupero possibile solo se la lesione fosse del grado più basso. Per questo la soluzione più logica è tenere Leao a riposo per il derby di mercoledì, non mandarlo a La Spezia sabato e riportarlo in campo per il ritorno a San Siro. All’interno del Milan già ieri più di una persona era rassegnata a questa ipotesi. L’alternativa è prendere un rischio e forzare il rientro per mercoledì sera, con il rischio di perdere Rafa più a lungo in caso di ricaduta. Fosse per Leao, probabilmente, proverebbe. La sostituzione naturalmente sarebbe molto complessa. Alexis Saelemaekers è il grande favorito per prendere il suo posto: se si giocasse stasera, andrebbe in campo lui a sinistra, con Diaz a destra e Bennacer trequartista atipico”, si legge.

INTER - Il grande rebus è nel centrocampo di casa Inter per l’euro-derby. Simone Inzaghi è chiamato a scegliere, ora che ha quasi l’intera rosa a sua disposizione. “Calha o Brozo, questo è “il problema”. Inzaghi valuta, con serenità. Dopo le ultime prestazioni, a preoccuparsi spera sia Pioli”, si legge sulla Gazzetta dello Sport. Non sembra che possa partire fuori Mkhitaryan inizialmente, dalle indicazioni in arrivo da Appiano Gentile. E nemmeno Barella.

DODÒ - Nessun problema fisico per Dodo. Tranquillizza così Firenzeviola: "Nulla di preoccupante per Domilson Dodò dopo il cambio effettuato da Vincenzo Italiano all'intervallo della sfida tra Napoli e Fiorentina. Al posto del brasiliano è subentrato Venuti, ma il motivo della sostituzione, come raccolto dalla nostra redazione, è di natura tattica. Dunque, nessuno spavento per il terzino viola".

PABLO MARÌ - Secondo quanto riportato da DAZN, Pablo Marì ieri è stato costretto a lasciare il campo durante Torino-Monza per una forte contusione all’anca. Un duro colpo subito in un contrasto che gli ha impedito di proseguire il match. Seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni e sui tempi di recupero già nelle prossime ore.