news formazioni

NEWS – Novità Nzola! Zirkzee, Orsolini, Ilic, Leao, Maignan, Pereyra, Lukaku…

NEWS – Novità Nzola! Zirkzee, Orsolini, Ilic, Leao, Maignan, Pereyra, Lukaku… - immagine 1
È vigilia di campionato: domani si apre la 22a giornata con Milan-Torino in programma alle 20.45. Il turno si concluderà poi lunedì 13 febbraio con Verona-Salernitana e Sampdoria-Inter. Queste le ultime novità dai campi e dai quotidiani in...
Andrea Agostinelli

È vigilia di campionato: domani si apre la 22a giornata con Milan-Torino in programma alle 20.45. Il turno si concluderà poi lunedì 13 febbraio con Verona-Salernitana e Sampdoria-Inter. Queste le ultime novità dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.

NZOLA - Quando torna Nzola?Il Secolo XIX offre gli ultimi aggiornamenti sul centravanti dello Spezia: "Mbala Nzola ieri ha svolto ancora differenziato e oggi, nel test che precede la rifinitura, dovrebbe rientrare in gruppo ed essere convocato per la sfida contro i toscani di Paolo Zanetti. Per il franco angolano un passo avanti importante, magari per spendere spiccioli di gara nel finale, ma Gotti non sembra intenzionato a rischiarlo dal fischio d'inizio... Si prospetta quindi un attacco ancora sulla falsariga di quello schierato contro il Napoli, con il rientro di Gyasi che resta in ballottaggio con Verde, mentre possibile invece l'impiego di Emil Holm a destra a centrocampo".


BOLOGNA - Situazione da monitorare in casa Bologna dato che Riccardo Orsolini negli ultimi due giorni non si è allenato in gruppo. Dovrebbe trattarsi di semplice gestione in vista della gara di domenica contro il Monza, come scrive Il Corriere dello Sport: "Anche ieri Riccardo Orsolini non si è allenato in gruppo. Per il secondo giorno consecutivo l’esterno d’attacco del Bologna ha lavorato per smaltire un sovraccarico muscolare che ha manifestato dopo la vittoria nel derby dell’Appennino con la Fiorentina. Ma Orso non è stato l’unico assente: oltre agli infortunati, lungodegenti e più recenti, nella seduta del rientro in squadra di De Silvestri, recuperato dopo un mese di stop a causa di una lesione di primo grado del soleo sinistro, mancavano anche Posch, Ferguson e Sosa. Gestione dei carichi di lavoro pure per loro tre: a ieri sembrava più che altro precauzione, che si trasformerebbe però in preoccupazione se, al contrario di quanto si aspettano i medici del Bologna, i due difensori ed il centrocampista non dovessero riuscire a lavorare a piena intensità già in queste ore". Rischio forfait per Joshua Zirkzee: "Ha avvertito un fastidio agli adduttori, al quale in un primo momento non aveva dato alcun peso ma che alla ripresa dei lavori ha cominciato a preoccuparlo, continuando a non stare bene. E così tra martedì e ieri è scattato l’allarme, con l’olandese che è stato sottoposto a radiografia e a risonanza magnetica. Che hanno escluso lesioni, e questo non è un particolare di poco conto, ma che di contro hanno evidenziato una certa sofferenza per sovraccarico, il che ha portato i sanitari del Bologna Gianni Nanni e Giovanni Sisca a concedergli un altro paio di giorni di riposo. Detto che a oggi al centro tecnico di Casteldebole abita quanto meno un cauto ottimismo per quanto riguarda il recupero di Zirkzee per la partita di domenica al Dall’Ara contro il Monza, va aggiunto che solo domani (appunto) potremo saperne di più sull’argomento, considerato che l’attaccante si sottoporrà nuovamente a esami radiografi ci, che nel caso in cui dessero un esito positivo gli consentirebbero di tornare a lavorare sul campo a due giorni dal Monza".

ILIC - Solo l'allenamento di oggi permetterà al tecnico del Torino Ivan Juric di prendere una decisione sulla convocazione o meno di Ivan Ilic contro il Milan: "La marcia di avvicinamento procede, e sia lo staff medico granata sia il giocatore stanno facendo di tutto per far sì che l’ingresso nell’elenco dei convocati possa materializzarsi. La disponibilità del centrocampista prelevato dal Verona per poco più di 17 milioni commissioni comprese (Cairo dixit) sarebbe stata importante a prescindere, ma lo diviene a maggior ragione considerato l’infortunio che ha tolto dai giochi Ricci", segnala Tuttosport.

RICCI - Lo stop di Samuele Ricci potrebbe essere meno grave del previsto con i tempi di recupero che potrebbero anche accorciarsi. Scrive La Gazzetta dello Sport: "L’aggiornamento della situazione che riguarda il regista granata indica che salterà le prossime tre partite di campionato: rientrerà, dunque, il 6 marzo in occasione della partita casalinga contro il Bologna. Non potrà partecipare alle sfide contro Milan, Cremonese e Juventus. Ricci si è fermato martedì a causa di una lesione di primo grado al soleo sinistro".

MILAN - Vigilia di campionato per il Milan atteso domani dalla partita contro il Torino. La Gazzetta dello Sport conferma che ieri ci sono state prove di difesa a tre: Kalulu sicuro del posto dopo di che tre giocatori per due maglie con Thiaw e Kjaer che al momento sono in leggero vantaggio su Gabbia.Valutazioni anche sulla fascia destra dove Calabria resta comunque in pole su Alexis Saelemaekers. Verso una maglia da titolare anche Rafa Leao.

MAIGNAN - Il Corriere della Sera svela un retroscena sull'infortunio accusato da Mike Maignan: "Nonostante il giocatore sia clinicamente guarito, nessuno si sbilancia su una data certa di rientro per due motivi: da cinque mesi Maignan non effettua salti e balzi, elementi fondanti per un allenamento da portiere e nessuno può a priori ipotizzare se la cicatrice darà problemi quando inizierà a lavorare quando inizierà a lavorare. È chiaro che qualcosa nel processo di recupero è andato storto, ma le cause non sono certo da addebitarsi ai sanitari del Milan e neanche ai medici della Nazionale francese. La verità è che Maignan, per accelerare il recupero con affaccio sul Qatar, si è affidato a un fisioterapista, presunto mago dei muscoli che invece di accelerare la soluzione del problema ha ostacolato la guarigione. Ora se la preparazione atletica proseguirà senza intoppi a fine mese Maignan potrebbe essere arruolabile".

PEREYRA - È previsto per oggi il ritorno in gruppo di Roberto Pereyra. Il capitano dell'Udinese ha saltato le ultime tre partite per un problema muscolare ma questo pomeriggio dovrebbe lavorare con il resto dei compagni, scrive La Gazzetta dello Sport. Condizioni in miglioramento: possibile una sua convocazione per la sfida di domenica contro il Sassuolo mentre resta da capire la sua eventuale gestione, se dal primo minuto oppure un ingresso a gara in corso.

LUKAKU - Romelu Lukaku corre verso una possibile maglia da titolare in Sampdoria-Inter. Ricostruisce La Gazzetta dello Sport: "Al belga servono minuti. Serve passare in campo il suo tempo. L’ingresso nel derby è stato positivo: buon segno, per lui che solitamente impiega sempre un po’ per entrare in partita. La condizione è in crescita, questo raccontano gli allenamenti di Appiano. Ecco perché è logico pensare che lunedì a Genova contro la Sampdoria Romelu possa partire titolare, vicino a uno tra Dzeko e Lautaro. Lukaku ha bisogno di fiducia. Non la fiducia dei compagni, neppure quella dell’allenatore, che mai è venuta meno. Ha bisogna della sua, di fiducia. Di autostima. E di gol, che in campionato manca dal 20 agosto".

ATALANTA - Due recuperi in casa Atalanta verso la sfida con la Lazio, come scrive Fabio Gennari su PrimaBergamo: "Aumentano le possibilità per Gian Piero Gasperini di poter contare su Zappacosta e Palomino nella delicata sfida di Roma contro la Lazio. Il laterale di Sora... si è allenato anche ieri parzialmente in gruppo, al pari di Palomino, ed entrambi viaggiano verso la convocazione".