news formazioni

NEWS – Novità Karsdorp, Bonucci, Theo, Nzola, Romagnoli, Barak, Carlos Augusto, Wijnaldum, Ilic…

NEWS – Novità Karsdorp, Bonucci, Theo, Nzola, Romagnoli, Barak, Carlos Augusto, Wijnaldum, Ilic… - immagine 1
È terminata ieri la 22a giornata di Serie A, iniziano questa sera con Milan-Tottenham gli impegni infrasettimanali delle italiane impegnate in Europa; giovedì poi finiranno con le partite di Europa e Conference League. Di seguito gli...
Alessandro Cosattini

È terminata ieri la 22a giornata di Serie A, iniziano questa sera con Milan-Tottenham gli impegni infrasettimanali delle italiane impegnate in Europa; giovedì poi finiranno con le partite di Europa e Conference League. Di seguito gli aggiornamenti in arrivo da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.

JUVE - La Juventus ritrova Leonardo Bonucci. Come riferito da La Gazzetta dello Sport, oggi il difensore ha lavorato regolarmente in gruppo e va quindi verso la convocazione per sfida di giovedì contro il Nantes in Europa League. Non arrivano invece segnali confortanti su Juan Cuadrado: il colombiano deve rimandare ancora il suo rientro in gruppo dato che nemmeno oggi ha lavorato con i compagni. Ulteriori dettagli sulle sue condizioni arriveranno nella conferenza che Massimiliano Allegri terrà domani alla vigilia della sfida col Nantes.


KARSDORP - Johan Henkes, agente di Rick Karsdorp, ha rilasciato un'intervista al portale olandese De Telegraaf in cui ha confermato che il difensore della Roma si è riconciliato con Jose Mourinho. Le sue parole raccolte da vocegiallorossa: "Cose del genere dovrebbero essere risolte solo a porte chiuse. Hanno continuato a lavorare insieme professionalmente. Questo tipo di situazioni si verificano nello sport di alto livello, anche se le persone non sono d'accordo tra loro sul contenuto. Abbiamo discusso di tutto in dettaglio di recente, anche Rick e l'allenatore si sono parlati più volte ed entrambi sono fiduciosi di poter finire bene la stagione".

ROMA - Due importanti rientri in casa Roma. Sono avvenuti ieri, con vista sui prossimi impegni della squadra di José Mourinho. Ecco quanto evidenziato dal Corriere dello Sport: “Nel primo allenamento della settimana, la Roma riabbraccia simultaneamente un esterno destro, Rick Karsdorp, e un esterno sinistro, Leonardo Spinazzola, che nei progetti estivi dovevano essere i due titolari di fascia. Entrambi hanno superato i rispettivi problemi fisici e sono quindi teoricamente convocabili per la partita di giovedì a Salisburgo. Toccherà a Mourinho ora valutare se sia il caso di inglobarli nella comitiva che partirà domani pomeriggio per l’Austria con un volo charter, subito dopo la rifinitura che come al solito verrà effettuata a Trigoria. Il ritorno di Karsdorp in particolare ha un significato importante perché testimonia l’avvenuta tregua. Mourinho porterà in Austria anche Wijnaldum, che è rientrato sabato scorso negli ultimi minuti e in questi giorni si sta allenando senza difficoltà. Il suo problema è ritrovare fiducia e ritmo-partita: a seconda di come si evolverà il gioco, potrebbe ritagliarsi un suo spazio anche contro il Salisburgo. Sarebbe l’esordio europeo con la maglia della Roma. Per il debutto da titolare bisognerà invece ancora attendere: il giorno giusto può essere martedì 28 in casa della Cremonese”, si legge sul quotidiano.

THEO - Attenzione alle possibili novità di formazione in casa Milan verso la sfida di Champions League contro il Tottenham perchè Theo Hernandez non è al meglio. Segnala Sky Sport che il terzino rossonero ha preso una botta nel corso dell'allenamento della rifinitura. Situazione da monitorare con il giocatore che però dovrebbe stringere i denti per essere comunque in campo dal 1'.

SALERNITANA - Novità sul nuovo allenatore della Salernitana. Scrive Gianluca Di Marzio sul suo sito: "al momento in pole c’è Paulo Sousa che ha scavalcato Farioli, Iachini e Semplici, che restano comunque in lista. Contatti in corso in questi minuti tra la dirigenza della Salernitana e l’allenatore portoghese che in passato ha allenato anche la Fiorentina: si lavora per cercare un’intesa". Semplici, invece, è il nome in pole nello Spezia.

NZOLA - Gli aggiornamenti sulle condizioni di M’Bala Nzola, non convocato in extremis con l’Empoli. Come riporta Il Secolo XIX, l’attaccante “lavora a parte e non continua il programma con il gruppo. Ha corso per conto suo, secondo indicazioni dello staff medico e di Gotti; un segnale che c’è molta cautela sui tempi di ripresa del centravanti. Bisognerà verificare in questa settimana se ci saranno i presupposti per una convocazione, mentre diventa difficile pensare di rischiarlo dal 1’”, si legge sul quotidiano oggi. Prima lo Spezia affronterà la Juve, poi Udinese e Verona, due sfide fondamentali per la salvezza.

ROMAGNOLI - «Lesione di basso grado al bicipite femorale della coscia sinistra». La Lazio, in serata, ha comunicato l’esito degli accertamenti clinici eseguiti alla Paideia da Alessio Romagnoli. Come sottolinea oggi il Corriere dello Sport, il difensore di Sarri "si fermerà per 10-15 giorni. Si prevedono un paio di settimane di stop per l’ex capitano del Milan, costretto sabato sera a chiedere il cambio durante la partita contro l’Atalanta. Sarebbe stato meglio non perderlo, ma poteva andare anche peggio, considerando i precedenti in carriera e la delicatezza dell’infortunio muscolare. Romagnoli salterà il doppio spareggio di Conference con il Cluj (giovedì all’Olimpico, il 23 in Romania) e la trasferta di Salerno. Per il posticipo del 27 febbraio con la Sampdoria verranno fatte opportune riflessioni tra una settimana. Gli esami verranno ripetuti nei prossimi giorni per valutare con più precisione i tempi di recupero. La prudenza suggerirebbe di riportarlo in campo il 3 marzo a Napoli", si legge.

FIORENTINA - A due giorni dal playoff d'andata contro lo Sporting Braga, la Fiorentina torna ad allenarsi per preparare la trasferta in Portogallo. La Nazione fa il punto su infortunati ed acciaccati, con Antonin Barak da monitorare su tutti. Il centrocampista ha saltato la trasferta di Torino per una sindrome gastrointestinale e, salvo imprevisti, dovrebbe tornare a disposizione; da capire se Riccardo Sottil, out da settembre, potrebbe tornare tra i convocati proprio contro il Braga. Pienamente recuperato invece Gaetano Castrovilli, tornano a disposizione anche Igor e Mandragora, squalificati contro la Juventus.

MONZA - Ripresa dei lavori per il Monza in vista della prossima sfida di campionato contro il Milan. Allenamento a parte per Carlos Augusto dopo il forfait nell'ultimo turno con il Bologna a causa di un affaticamento muscolare accusato nel corso dell'allenamento di rifinitura. Condizioni da rivalutare quindi per l'esterno anche se da casa Monza filtra ottimismo circa un suo recupero per la partita di sabato.

INTER - Uno dei momenti salienti di Sampdoria-Inter è stata la lite tra Romelu Lukaku e Nicolò Barella nel primo tempo. Il Corriere dello Sport ha infatti raccontato i motivi del diverbio, per poi svelare come si siano calmati gli animi: "Lukaku veniva risucchiato, la Sampdoria lo raddoppiava, rendendogli più complicato gestire il pallone, per poi annullarlo del tutto. E chissà che, a un certo punto, non sia subentrato pure un pizzico di nervosismo. Le lamentele e il continuo sbracciare di Barella, nei confronti dei compagni, infatti, hanno esasperato il bomber nerazzurro. Che ha finito per reagire, insultando il centrocampista e urlandogli di smetterla e di stare zitto. E, prima di tornare negli spogliatoi, per l’intervallo, è intervenuto anche Lautaro, sussurrandogli qualcosa all’orecchio. Barella aveva cominciato la stagione allo stesso modo. Fino a che, dopo la famosa riunione di spogliatoio, prima del Barcellona, c’era stato un cambio di atteggiamento. Chissà che non sia ora di un nuovo chiarimento. Anche alla luce della smorfia con cui è uscito dal campo al momento della sostituzione con Brozovic", si legge.

TORINO - Una buona notizia in casa Torino, svela oggi La Gazzetta dello Sport. “Alessandro Buongiorno sta bene, ha quasi del tutto smaltito i postumi della botta presa venerdì sera a San Siro che gli ha provocato una forte contusione tra il fianco e il gluteo sinistro. Non è immediatamente tornato a lavorare con i compagni, ha svolto un programma differenziato ma le sensazioni sono molto positive”, si legge sul quotidiano. Un sospiro di sollievo per Ivan Juric, che spera di avere “un Ilic spendibile almeno per un’oretta”.

BOLOGNA - Sono ripresi questa mattina a Casteldebole gli allenamenti verso Sampdoria-Bologna. I ragazzi di Thiago Motta hanno svolto attivazione atletica, un lungo lavoro sul possesso palla e una partitella. Seduta differenziata per Adama Soumaoro e Nicola Sansone, terapie per Kevin Bonifazi e Joshua Zirkzee. Secondo il Corriere dello Sport, l'allenatore rossoblù spera di recuperare i primi due giocatori per l'appuntamento: saranno decisive le prossime sedute. Sicuramente out invece gli altri due: se ne parla tra fine mese e inizio marzo.

DANILO - Danilo resta alla Juventus. Come segnala Gianluca Di Marzio, il difensore brasiliano ha infatti trovato l'accordo per rinnovare con i bianconeri. Scrive il giornalista di Sky Sport sul suo sito: "Il nuovo contratto che firmerà Danilo avrà scadenza 2025, con opzione fino al 2026. Lo stipendio rimarrà invariato rispetto all'attuale: il difensore non ne ha fatto una questione economica, ma solamente di legame con la Juventus".