news formazioni

NEWS – Novità Djuricic e Zapata! I tempi per Gosens e Spinazzola, Bastoni, Perin, Ribery…

NEWS – Novità Djuricic e Zapata! I tempi per Gosens e Spinazzola, Bastoni, Perin, Ribery… - immagine 1
Gli impegni delle nazionali, il calciomercato e non solo. Arrivano novità dai campi e dai quotidiani verso la ripresa del campionato, in programma sabato 5 febbraio con la 24ma giornata di Serie A. Ecco le ultime in chiave fantacalcio tra...
Alessandro Cosattini

Gli impegni delle nazionali, il calciomercato e non solo. Arrivano novità dai campi e dai quotidiani verso la ripresa del campionato, in programma sabato 5 febbraio con la 24ma giornata di Serie A. Ecco le ultime in chiave fantacalcio tra infortuni, rientri e possibili cambi nelle formazioni:

DJURICIC“Djuricic torna dopo tre mesi di stop. Anche Henrique ’vede’ la Samp”, titola oggi l’edizione di Modena de Il Resto del Carlino. Novità in vista per i due centrocampisti, con un occhio di riguardo per il primo in particolare. Per il quotidiano, Dionisi con la Sampdoria il 6 febbraio “potrebbe ritrovare sia Matheus Henrique che Filip Djuricic. Henrique aveva preso quota a fine ottobre, salvo poi fermarsi sul più bello, con uno stiramento che, alla penultima di andata in quel di Firenze, lo aveva tolto dai giochi, ma è dato in ripresa. Come in ripresa è dato Filip Djuricic: il fantasista serbo si infortunò a ottobre, al 30’ di Sassuolo-Venezia, e da lì è sparito dai radar, vittima di un muscolo capriccioso e, scrisse lui stesso sui social un mesetto fa, di una ricaduta che lo ha tenuto ai box più del previsto. Ha lavorato a lungo a parte, Djuricic, ma una ‘storia’ postata di recente su Instagram (correva con il pallone, allenamento differenziato) depone a favore di un suo ritorno proprio a Marassi dopo oltre tre mesi di stop che dovrebbero restituirlo a Dionisi in piena efficienza o quasi”, si legge sul quotidiano. Alla ripresa del campionato, Djuricic può finalmente tornare a disposizione. Lo aspettano Dionisi e i fantallenatori. Il rientro sarà ovviamente graduale, ma punta almeno a una convocazione.


ZAPATA - È Duvan Zapata l’osservato principale in casa Atalanta alla ripresa degli allenamenti. Come riporta primabergamo.it, “il colombiano si allena ormai con continuità da un po' di giorni, il recupero dalla lesione muscolare che lo ha fermato durante Genoa-Atalanta dello scorso 21 dicembre è quasi ultimato e l'obiettivo è quello di averlo nuovamente a disposizione già per la sfida con il Cagliari del 6 febbraio. Rispetto alle attese, forse, il recupero è durato una decina di giorni in più, ma nessuno ha voluto affrettare il suo ritorno in campo e anche la mancata convocazione da parte della Colombia è importante: il classe 1991 di Calì è rimasto a Bergamo e ora potrà allenarsi “. Per la gioia di Gasperini, ma anche dei fantallenatori che aspettano con ansia il ritorno di Duvan.

BASTONI - Cambio dell'ultimo minuto nell'elenco dei convocati di Roberto Mancini per lo stage dell'Italia a Coverciano (da oggi, mercoledì 26 gennaio, fino a venerdì 28). Constatata l'indisponibilità di AlessandroBastoni, infatti, il ct ha convocato Alessio Romagnoli che si aggregherà al gruppo in mattinata. Come riportato fa FcInter1908.it, il Ct Mancini ha concesso a Bastoni la possibilità di stare con la bambina nata pochi giorni fa.

PERIN - Mattia Perin è positivo al Covid. Lo ha comunicato la Juve, il rientro sarà appena sarà negativo e probabilmente subito dopo la sosta: "Juventus Football Club comunica che è emersa la positività al Covid-19 di Mattia Perin. Il calciatore è già stato posto in isolamento".

GOSENS - Robin Gosens è sempre più vicino a vestire la maglia dell’Inter. Trattativa ormai ai dettagli, il via libera può arrivare già in giornata. Poi sarà tempo di visite mediche e firma sul contratto. Ma quando potrà averlo a disposizione Simone Inzaghi dopo l’infortunio? Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport, che svela la data del rientro :”Gosens è attualmente a Bergamo, dove è rientrato lo scorso fine settimana dalla Germania. È pronto a raggiungere i suoi nuovi compagni, il suo sì all’Inter è totale. Gosens potrà essere impiegato in Champions League nonostante la prima fase disputata con l’Atalanta, come adesso consentono i regolamenti Uefa. Il giocatore è attualmente infortunato, fermo per una lesione al bicipite femorale destro ormai da settembre. Le visite mediche nerazzurre saranno ovviamente accurate: le ultime notizie raccontano di un rientro in campo previsto per fine febbraio. L’Inter con lui sistema di fatto il dopo Perisic, avviato ormai ai saluti”, si legge.

SPINAZZOLA - A Sky Sport, il giornalista Angelo Mangiante ha parlato così del recupero di Leonardo Spinazzola dopo l’operazione al tendine d’Achille della scorsa estate: “Spinazzola sta svolgendo una fase di riatletizzazione costante sul campo, ma ancora non fa partitelle né contrasti. L’ultimo via libera dal chirurgo ancora non arriva, Mourinho aspetta e spera. Almeno qualche settimana, ma forse anche di più e si parlerebbe di almeno un altro mese”. Il Tempo oggi in edicola conferma questa seconda ipotesi: non potrà giocare una partita prima di marzo.

ZANIOLO - Alla ricerca della continuità mai trovata. Per la Roma, ma anche per la Nazionale in chiave Mondiali. Nicolò Zaniolo vuole provare a riprendersi il tempo perduto, sul campo. Lo sperano anche i fantallenatori, dopo una prima metà di stagione altalenante con più bassi che alti. E ne parla oggi il Corriere dello Sport: “Zaniolo double face. L'attaccante è pronto per Mancini e quando segna lui la Roma va a mille. In campionato è andato in gol contro Atalanta e Empoli e sono arrivate le due vittorie più significative, in Conference League ha realizzato due reti, contro lo Zorya e nel preliminare con il Trabzonspor, con altri due successi, sette gol all’attivo e zero al passivo. Ormai Mourinho si è convinto a farlo giocare da attaccante in coppia con Abraham. Dopo la partita di Empoli ha detto che c’è empatia tra i due attaccanti, che in campo si cercano e si trovano a occhi chiusi. Nicolò si trova meglio nel ruolo di seconda punta, con il quale riesce ad avere più spazi, dove può far valere la sua potenza fisica e spaccare la difesa avversaria con le sue accelerazioni. Delle quattro reti realizzate in questa stagione tre sono arrivate da seconda punta. Il nuovo ruolo di attaccante vero può essere utile a Mancini, che in Nazionale deve fare i conti con l’assenza di Chiesa e risolvere il problema del gol per andare al Mondiale. Zaniolo torna in azzurro per lo stage in vista degli spareggi dopo quattro mesi. Finora la sua storia con il club Italia è stata tormentata. C’è attesa per questo stage, che può risultare determinante per le scelte da fare in vista degli spareggi. La concorrenza è tanta, ma Zaniolo vuole giocarsi le sue chance, per lui il c.t. ha sempre parlato di “porte aperte”, anche dopo il doppio infortunio", si legge sul quotidiano.

SENSI - Stefano Sensi ha fortemente voluto la Sampdoria. Nonostante il gol decisivo in Coppa Italia con l’Inter, il centrocampista aveva le idee chiare. Come svela oggi Il Secolo XIX, il giocatore ha una doppia missione: salvare la Sampdoria e conquistare il Mondiale con la Nazionale. Per questo Sensi ha insistito per arrivare a Genova in prestito secco dall’Inter. Una svolta in vista anche in chiave fantacalcio.

RIBERY - Franck Ribery non vede l’ora di tornare a disposizione di Stefano Colantuono. Come riporta salernitananews.it, il francese “ricarica le batterie e ha una voglia matta di rientrare. Quattro giorni fa il francese ha comunicato sui social la sua negatività al Covid, dopo la quale ha cominciato un percorso ad hoc di riatletizzazione. L’ex Fiorentina vuole farsi trovare pronto alla ripresa contro lo Spezia. Mercoledì è prevista la ripresa degli allenamenti di squadra, ma FR7 ha anticipato i tempi.  Ribéry si è infatti allenato oggi in solitaria al Mary Rosy, supervisionato dallo staff atletico. Cambi di direzione e tocchi di palla, come postato su Instagram”, si legge.

[adv]