news formazioni

NEWS – Lotito: no a Milinkovic alla Juve! Stop Hickey, Duvan Zapata, Simeone, Zaniolo, Karsdorp…

NEWS – Lotito: no a Milinkovic alla Juve! Stop Hickey, Duvan Zapata, Simeone, Zaniolo, Karsdorp… - immagine 1
Oggi è vigilia di campionato. La 38ma e ultima giornata di Serie A e fantacalcio inizia infatti venerdì alle 20.45 con Torino-Roma, proseguirà poi sabato e terminerà domenica alle 21 con Venezia-Cagliari e Salernitana-Udinese.  Ecco le...
Andrea Agostinelli

Oggi è vigilia di campionato. La 38ma e ultima giornata di Serie A e fantacalcio inizia infatti venerdì alle 20.45 con Torino-Roma, proseguirà poi sabato e terminerà domenica alle 21 con Venezia-Cagliari e Salernitana-Udinese.  Ecco le ultimissime tra infortuni, rientri, possibili cambi e non solo.

MILINKOVIC - Con un virgolettato ripreso da Il Messaggero, il presidente della Lazio Claudio Lotito ha fatto il punto per quanto riguarda il futuro di Sergej Milinkovic-Savic. "Sergej non è in vendita e non andrà alla Juventus di certo", ha dichiarato il presidente biancoceleste confermando quanto già aveva fatto trapelare il tecnico Maurizio Sarri dopo Juventus-Lazio, ovvero che la cessione del Sergente non è così scontata e che nel caso non riguarderebbe una squadra italiana. L'idea della Lazio è chiara, non c'è la volontà di vendere il serbo in Italia e alla Juve, ma si preferisce eventualmente una cessione all'estero.


HICKEY - Aaron Hickey è a rischio forfait in vista di Genoa-Bologna, in programma sabato pomeriggio. Lo segnala Il Corriere dello Sport: "Un lieve affaticamento lo ha fermato: ieri Aaron Hickey non si è allenato insieme ai compagni. Il laterale sinistro cercherà di recuperare per la trasferta di sabato a Genova. Se non dovesse farcela è pronto Mitchell Dijks. L'olandese, recuperato da una lesione all'adduttore e già in campo per uno spezzone di partita contro il Sassuolo, anche ieri ha lavorato regolarmente con il gruppo".

SIMEONE - Giovanni Simeone si racconta a La Gazzetta dello Sport alla vigilia di Lazio-Verona spiegando il motivo per cui non batte i calci di rigore: "Perchè non li tiro? Quando arrivo in una squadra c’è sempre lo specialista. Mi dico sempre, nella prossima li tiro io. Stavolta ci siamo detti con Toni (Barak,ndr) che dopo i 40 punti tiravo io. Così è stato ma abbiamo avuto un solo rigore. Se mi aspettavo una stagione del genere? Forse non con questi numeri, ma sapevo che sarebbe andata bene perché ho creduto molto nel lavoro che ho fatto. Sto andando bene e posso crescere ancora. Restare? Non so ancora cosa succederà, spero tanto che mi riscattino dal Cagliari (10,5 milioni di euro la cifra fissata ndr). Sto così bene con il gruppo che voglio godermi ogni minuto di allenamento. È come quando giocavo da bambino con gli amici. È la prima volta che ho tanti amici nel calcio. Dunque sinceramente non ho idea di cosa mi aspetti, ma sono felice qui e se dovessi restare sarei molto, molto contento".

ZAPATA - Duvan Zapata ha rinnovato il suo contratto con l'Atalanta, "un accordo siglato qualche mese fa, ma del quale si è saputo solo negli ultimi giorni" come riporta La Gazzetta dello Sport. "Duvan Zapata ha prolungato il suo contratto con l’Atalanta sino al 30 giugno 2025. Il legame precedente recava la data di scadenza 30 giugno 2023, con opzione per un’ulteriore stagione insieme. Le due parti, però, hanno sentito l’esigenza di siglare un nuovo patto più duraturo, probabilmente alla fine del mercato di gennaio, quando l’attaccante colombiano e la società nerazzurra hanno respinto la ricca offerta del Newcastle. Duvan ha rinunciato, di fatto, al più remunerativo contratto della sua carriera (la proposta del club inglese superava i5milioni a stagione), mentre l’Atalanta si è tenuta stretta il suo centravanti, ricompensandolo con un piccolo adeguamento: un anno in più (rispetto al 2024, cui si sarebbe potuti arrivare esercitando l’opzione) e un aumento (contenuto) sullo stipendio da circa due milioni a stagione. Tutti contenti, almeno per ora".

ROMA - Situazione da monitorare in casa Roma verso la sfida con il Torno dato che ieri Mkhitaryan, Zaniolo, Smalling e Karsdorp non si sono allenati. "La sensazione - segnala La Gazzetta dello Sport - è che l’attaccante armeno, destinato a saltare di certo la partita di domani col Torino per via della lesione al flessore riportata nell’andata con il Leicester, è in dubbio anche per la finale contro il Feyenoord, anche se ieri a un tifoso ha confidato il suo ottimismo. Discorso diverso per Smalling. Probabile che contro i granata vada solo in panchina per via di un affaticamento muscolare, ma per mercoledì dovrebbe esserci. Anche Zaniolo accusa un affaticamento, però la sua sembra essere solo una questione di gestione. Ovvero: contro il Torino potrebbe anche giocare, così come lo stesso Karsdorp è pronto per essere arruolabile già domani. Occhio, però, perché l’olandese al momento sembra essere davvero insostituibile nel suo ruolo. Perciò, se contro i granata dovesse essere risparmiato almeno in avvio, salgono le quotazioni di Spinazzola come suo sostituto. Ieri l’azzurro, infatti, è stato provato proprio come terzino destro, anche perché l’affidabilità di Maitland-Niles è limitata".

LEAO - Quanto vale Rafa Leao? La Gazzetta dello Sport segnala che la valutazione dell'attaccante portoghese del Milan si aggira sui 100 milioni ed è per questo motivo che la dirigenza milanista ha rifiutato tutte le offerte. "Il primo a farsi avanti - si legge sul quotidiano - è stato il Psg, che ha fatto pervenire il suo interesse per le magie del portoghese tramite Jorge Mendes, agente di Rafa: sul piatto erano pronti 70 milioni, una somma che in via Aldo Rossi ritengono non all’altezza del loro gioiello. Per prima cosa perché Leao non è in vendita (e in questo caso va ricordato che al Lilla spetterebbe il 15 percento di una eventuale cessione). E poi perché la valutazione attuale supera quella fatta dai parigini: più lo scudetto si avvicina e più il cartellino di Rafa somiglia a quello di un top player. Lo stesso potrà succedere a giochi chiusi, quando i dirigenti del Milan si siederanno con Mendes per trattare il rinnovo di Leao. Il suo contratto, che scade a giugno del 2024, andrà prolungato di altri due anni con un inevitabile e meritato ritocco dello stipendio: prima che la corsa scudetto prendesse il “sopravvento”, la proposta rossonera era di 4,5 milioni netti a stagione, un bel salto rispetto all’ingaggio attuale di un milione e mezzo. Ma non è da escludere che il club riveda la cifra, perché le eccezioni esistono proprio per i campioni e perché il cambio di proprietà all’orizzonte potrà ridefinire le coordinate della trattativa. Sullo sfondo, la variabile del risarcimento di circa 20milioni che Leao dovrà rendere allo Sporting perla risoluzione unilaterale del 2018 che lo condusse a Lilla".

SKRINIAR - L'Inter vuole chiudere al più presto il rinnovo di contratto di Milan Skriniar. Lo Segnala La Gazzetta dello Sport: "con Skriniar non c’è alcun timore, ma è il tempo a mettere pressione all’Inter, con quel contratto in scadenza nel 2023 che deve essere al più presto rinnovato, con logico adeguamento. Del resto, Manchester United, Chelsea e Tottenham sarebbero pronte a fare ponti d’oro pur di mettere le mani sullo slovacco, che comunque fino ad oggi non ha mai mostrato segni di strani mal di pancia. Skriniar guadagna ora 3,5 milioni netti a stagione, il nuovo accordo potrebbe essere esteso fino al 2027, con un ingaggio in stile Barella: base di partenza da 4,5 milioni più bonus, con un contratto che negli anni a seguire supererà quota 5milioni.

SAMPDORIA - Il presidente della Sampdoria Marco Lanna ha rilasciato un'intervista a Telenord in cui ha parlato di calciomercato e del futuro del tecnico Marco Giampaolo: "La cessione di Caputo? Non ne so nulla e credo che non si faccia un’operazione del genere senza dirmi nulla. Sabiri resterà sicuramente un giocatore della Sampdoria, Quagliarella credo voglia ancora dare il suo sul campo e noi siamo ben lieti di averlo ancora. Giampaolo? Tutti, compreso il tecnico, sono sotto contratto quindi ad oggi dico che resteranno al 100% poi ovviamente ci confronteremo e vedremo quale sarà il futuro".

PERISIC - Come stanno le cose per Ivan Perisic? C'è davvero un accordo con la Juventus? Ne parla così Sky Sport: "Il croato sta disputando una stagione eccezionale, ed è stato decisivo proprio contro la Juve nella recente finale di Coppa Italia. L'Inter ha fissato un incontro per il rinnovo dopo la fine del campionato, e continuerà a ricercare l'intesa per blindare un big della stagione nerazzurra. Perisic, in casa bianconera, è un giocatore stimato. Sarebbe un nuovo tassello importante in una zona di campo che interessa alla Juve e c'è il gradimento del giocatore, ma al momento non risultano passi in avanti o offerte definite".

BERNARDESCHI - Federico Bernardeschi sembra destinato a lasciare la Juventus alla scadenza del contratto fissata al 30 giugno. E' quanto fa capire La Gazzetta dello Sport facendo il punto sulla trattativa per il rinnovo: "L’accordo per un proseguimento al momento sembra difficile, e anche l’appuntamento che pareva poteva esserci in chiusura di settimana non si terrà. L’inseguimento a varie “ali” sul mercato (Perisic, Di Maria) non è un buon segnale per Fede, che chiede un ingaggio pari all’attuale, 4 milioni, e che potrebbe esplorare le vie del mercato estero. Il club ha dimostrato con la gestione del caso Dybala di essere pronta a sacrifici importanti per intaccare il monte ingaggi".

ACERBI E RUGANI - In queste ore, si è diffusa la voce di un possibile scambio di mercato tra LazioJuventus. In particolare, si parla di Francesco Acerbi destinato alla Juve con Daniele Rugani destinazione Lazio al suo posto visto di legame con Sarri. Ma finora, dopo le verifiche del caso, arrivano smentite secche sia dai due club che lato giocatori: non ci sono conferme.

[adv]