news formazioni

NEWS – Lazzari è pronto! Birsa frena, Toloi rischia, Chiesa, Pavoletti, Zaniolo, Kolarov…

NEWS – Lazzari è pronto! Birsa frena, Toloi rischia, Chiesa, Pavoletti, Zaniolo, Kolarov… - immagine 1
Prime conferenze e prime notizie di formazione in vista della prossima giornata, che per Cagliari e Fiorentina inizierà domani alle 20.30. Ha parlato oggi anche Ranieri, ci sono novità sulla Roma. [adv] MARAN – L’allenatore del...
Alessandro Cosattini

Prime conferenze e prime notizie di formazione in vista della prossima giornata, che per Cagliari e Fiorentina inizierà domani alle 20.30. Ha parlato oggi anche Ranieri, ci sono novità sulla Roma.

[adv]

MARAN - L'allenatore del Cagliari ha parlato in conferenza stampa: “Bollettino medico: l’unico che viene convocato ma su cui ci sono dubbi è Pellegrini. Cerri, Castro, Klavan, Bradaric (squalificato, ndr) e Despodov invece non sono sono convocati. Qualcuno deve ancora crescere di condizione ma piano piano ci stiamo avvicinando alla normalità. Qualcuno altro è pronto. Pavoletti è totalmente a disposizione e non ha problemi, si è allenato ieri e oggi. Birsa? Devo cercare di mettere in campo chi sta meglio e valutare le frecce da potermi giocare durante la gara. Dobbiamo essere pronti a qualsiasi situazioni, senza forzarla. Birsa è uno di quelli che sta giocando con un tutore e bisogna ancora aspettare un po’. Qualcuno può crescere ancora di condizione e vanno gestiti, qualcun altro inizia ad essere pronto. Cacciatore sta bene. Joao Pedro da esorcizzare? No, io sono molto ottimista".


ROMA - Contro la Spal non ci saranno Manolas, Pellegrini e De Rossi, che anche oggi hanno svolto terapie. Out anche Under, che prosegue nel lavoro a parte sul campo. Lavoro individuale in campo per Kolarov, Pastore, Perotti e Zaniolo. Quest’ultimo, però, come riportato da Sky Sportha svolto parte della seduta con il gruppo. Aumentano dunque le speranze di vederlo in campo a Ferrara. "Il polpaccio adesso sta bene", ha detto a margine di un evento con i tifosi. Da rivalutare domani, invece, il rientro di Kolarov: dalla gara col Porto non si è mai allenato con il gruppo. “Kolarov non si è ancora allenato con me. Chi metto se non gioca Kolarov? Potrebbe giocarci Juan Jesus, può essere quello giusto”, ha detto Ranieri in conferenza stampa. “Schick e Dzeko? Per me devono giocare insieme, non dipende dal modulo ma l’importante è che si riconoscano nelle proprie posizioni e facciano il meglio”, ha detto Ranieri. Provati loro in attacco, con El Shaarawy e Zaniolo sulle fasce. Non dovesse farcela quest’ultimo (anche se ribadiamo cresce la fiducia nello staff medico), resta pronto Kluivert. A centrocampo Nzonzi e Cristante. Difesa a quattro con Karsdorp, Fazio, Marcano e uno tra Kolarov (se dovesse recuperare) e Juan Jesus.

FIORENTINA - La Fiorentina conta di recuperare Federico Chiesa per la trasferta di domani a Cagliari. L'esterno al contrario del compagno di squadra Lafont, è tornato ad allenarsi con i compagni dopo il lavoro differenziato per la contrattura al retto addominale che domenica, durante il primo tempo della gara con la Lazio, lo ha costretto a chiedere il cambio anticipato visibilmente dolorante. Come scrive La Nazione, cresce la fiducia per la sua disponibilità col Cagliari e per la convocazione in azzurro da parte del ct Mancini. A centrocampo, senza lo squalificato Veretout e con Edimilson sempre più in dubbio, Pioli pensa a Norgaard con Benassi e Dabo. L'alternativa è l'arretramento di Gerson.

JUVE - Non è da escludere la conferma della difesa a tre contro il Genoa. Secondo Tuttosport, è molto difficile che almeno uno dei cinque attuali infortunati recuperi in tempo. Detto di Cuadrado, Barzagli e Khedira fermi ai box, l’effetto ricaduta su Douglas Costa non promette benissimo, mentre dall’entourage di De Sciglio filtra la massima tranquillità. In caso di conferma di questo modulo, Caceres può giocare al posto di Emre Can (titolare nelle ultime tre di fila). Al posto di Spinazzola può tornare Alex Sandro (che permetterebbe anche di tornare a 4 dietro), con Cancelo arretrato. Bentancur può far respirare uno tra Pjanic e Matuidi mentre in attacco scalpitano Dybala e Kean. Soprattutto l’argentino dovrebbe ritrovare la maglia da titolare. 

LAZZARI - Manuel Lazzari ha incontrato i tifosi della Spal in vista della gara contro la Roma: “Sarò a disposizione, poi spetterà al mister decidere se farmi scendere in campo. Sto recuperando, anche non sono ancora al massimo. Finalmente questa settimana ho avuto la possibilità di allenarmi regolarmente, ancora qualche dolorino, con cui però si puoi convivere tranquillamente. Dura star fuori? Tantissimo, vedevo i miei compagni lottare, ma non arrivavano i risultati. Abbiamo sempre disputate ottime partite, sono mancati solo i risultati, per questo sono ottimista”. È recuperato: sarà convocato e potrebbe anche partire dal 1' minuto.

SAMPDORIA - Il Secolo XIX aggiorna sulle condizioni della Sampdoria. “Con Saponara out, Caprari ancora infortunato e Ramirez azzoppato dalla tacchettata del Papu Gomez, e soprattutto con uno come Giampaolo che mai e poi mai cambierebbe modulo”, la Samp rischia di avere il problema trequartista in vista della sfida col Sassuolo. In questi due giorni si capirà se Ramirez riuscirà a farcela ma ci sono speranze, altrimenti spazio a uno tra Praet e Defrel sulla trequarti. “Al netto della scorribanda notturna di domenica (incidente e patente ritirata per guida in stato di ebrezza) è comunque considerato un buon rifinitore e spesso Giampaolo ce lo sposta quando serve appesantire l’attacco”. La terza opzione è Jankto, ma tutto dipende da Ramirez…

BOLOGNA - In casa Bologna, prove in corso verso la sfida col Torino. Senza l’infortunato Santander, Mihajlovic ha provato due giocatori per il ruolo di centravanti: Palacio favorito su Destro, scrive il Corriere di Bologna. Mihajlovic ci pensa e continua a mischiare le carte, il ballottaggio resterà aperto fino all’ultimo. Ieri provato Palacio da punta, con Orsolini, Soriano e Svanberg alle sue spalle. Di fianco a Pulgar c’era Poli, in difesa Calabresi e Mattiello terzini con Danilo e Lyanco centrali. Di sicuro a sinistra ci sarà Dijks nonostante le prove di ieri, così come Sansone sulla trequarti al posto di Svanberg. La corsa alla maglia da titolare in attacco è però più aperta che mai. 

TOLOI - Secondo La Gazzetta dello Sport, si allontana il ritorno in campo di Rafael Toloi. Il difensore brasiliano difficilmente ci sarà contro il Chievo, ha lavorato a parte in tutti questi giorni e nonostante Gasperini voglia recuperarlo a ogni costo, l'idea sembra essere di non rischiare e aspettare il rientro di Toloi dopo la sosta.

ATALANTA - “Il pericolo giallo”, titola oggi l’edizione di Bergamo del Corriere della Sera. Il riferimento è ai diffidati: Ilicic, Gomez, Zapata, Freuler e Masiello con un giallo saranno squalificati dal Giudice Sportivo. C’è l’ipotesi turnover, ma il quotidiano si proietta già oltre. “Kulusevski, Barrow e Pasalic in attacco. Pessina con de Roon a centrocampo e dietro difesa obbligata formata da Mancini, Djimsiti e Palomino con nessun ricambio in panchina. Una formazione atalantina da fantacalcio quella che potrebbe scendere in campo domenica 31 marzo a Parma, dopo la paura per la Nazionale e, soprattutto, dopo la sfida col Chievo che vede cinque nerazzurri “pesanti” diffidati: Ilicic, Gomez, Zapata, Freuler e Masiello. […] Un bel problema, ovviamente non tanto per la sfida coi veronesi, ma per il prossimo futuro dell’Atalanta. Perché il rischio della formazione “fantacalcio”, anche se bassissimo, c’è nel caso remotissimo che vengano tutti ammoniti domenica”. C’è l’ipotesi turnover, ma Gasp difficilmente lo applica se non ruotando i difensori…

NAPOLI - Dalle colonne de La Gazzetta dello Sport, nuove parole da parte di Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, sulla gestione dei suoi uomini a partire da Milik: "Arek è centravanti da 20-30 gol a stagione, ha solo bisogno di continuità e la sta trovando". Chiosa finale dedicata a Insigne: "Lo sfogo? Ho letto quello che ha detto, lo trovo comprensibile, sente il peso della responsabilità, è la sua Napoli, gli può pesare il fatto che su di lui ci sia un’attenzione maggiore rispetto agli altri giocatori”.

KLUIVERT - Justin Kluivert è pronto a decollare. Lo scrive oggi La Gazzetta dello Sport a proposito dell'olandese che si prende la Roma con la gestione  di Claudio Ranieri: "Kluivert ha dimostrato di poter fare male con la sua velocità ed in un 4-4-2 che punta anche sulla compattezza a livello difensivo, può essere un’arma letale in fase di transizione. Ranieri lo sa e gli ha dato subito fiducia proprio per questo, per capire anche di che pasta è fatto il ragazzo: vuole farne il suo Mahrez che fu ai tempi di Leicester. Le risposte gli sono piaciute e lo hanno fatto schizzare di colpo nella scala gerarchica degli esterni d’attacco".

EMPOLI - Si torna anche al 4-3-1-2. Sono diverse le novità per il fantacalcio, a partire proprio dal modulo. La difesa a quattro, marchio di fabbrica di Andreazzoli, potrebbe essere riproposta già contro il Frosinone. L’obiettivo è quello di ritrovare solidità difensiva, visto che l’Empoli ha subito per 53 reti. Non si tocca l’attacco, dove CiccioCaputo rimane il punto fermo. Con Andreazzoli aveva segnato cinque gol in 11 partite, con Iachini sette reti nelle restanti 16. Non si è mai fermato. Al suo fianco giocherà Farias, come prima alternativa c’è Oberlin. Andreazzoli dovrà fare a meno di La Gumina, che per l’infortunio al legamento collaterale rimarrà fuori a lungo. Per lui il campionato è già finito. Secondo la Gazzetta