news formazioni

NEWS – Lautaro Martinez, nuovi esami! Ilicic, Tonelli, Perotti, Favilli, De Sciglio…

NEWS – Lautaro Martinez, nuovi esami! Ilicic, Tonelli, Perotti, Favilli, De Sciglio… - immagine 1
Tra infortuni, recuperi e nazionali, è una sosta che dà tanti spunti per il fantacalcio. Vediamo le ultime novità, dal solito Ilicic fino a Lautaro Martinez. [adv] SIMEONE – L’Argentina vince 3-0 contro il Guatemala e uno dei gol è...
Alessandro Cosattini

Tra infortuni, recuperi e nazionali, è una sosta che dà tanti spunti per il fantacalcio. Vediamo le ultime novità, dal solito Ilicic fino a Lautaro Martinez.

[adv]

SIMEONE - L'Argentina vince 3-0 contro il Guatemala e uno dei gol è di Giovanni Simeone, all'esordio con l'Albiceleste. Schierato da titolare, l'attaccante della Fiorentina ha confermato di vivere un momento d'oro: tocco di suola col destro e gol col mancino a incrociare per il Cholito. Da segnalare la presenza in campo di un altro giocatore della Fiorentina: German Pezzella. Solo panchina per Mauro Icardi, che troverà spazio nella prossima amichevole con la Colombia.


LAUTARO MARTINEZ - Intervistato ai microfoni di TNT Sport direttamente dal ritiro dell'Argentina, Lautaro Martinez è tornato a parlare delle sue condizioni fisiche e del problema al polpaccio che, dopo averlo legato alla panchina nella trasferta dell'Inter a Bologna, lo costringerà anche a lasciare in anticipo il ritiro con la Selecciòn per far ritorno a Milano: "Avevo un dolore da diverse settimane, un sovraccarico, e ho semplicemente trattato il problema. Ho sentito un po’ di dolore il giorno di Bologna-Inter, per questo motivo non sono sceso in campo - ha spiegato il Toro -. Sono venuto qui in ritiro, ho fatto gli esami e la decisione è stata quella di saltare queste due partite. Abbiamo deciso di non rischiare per non aggravare la situazione, ci sono tanti match importanti davanti. Cercherò di fare il meglio con l’Inter per poter essere convocato in futuro. I medici dell’Inter volevano che tornassi in Italia il giorno stesso degli esami ma io ho deciso, ovviamente in accordo con lo staff della Nazionale, di restare con il gruppo, che è nuovo. Starò qui fino ad oggi, anche perché lunedì devo sostenere nuovi esami”.

SAMPDORIA - C'è Gregoire Defrel nell'elenco dei convocati di Giampaolo per la sfida contro lo Spezia di oggi. L’attaccante francese ha recuperato e troverà spazio dall’inizio o a gara in corso mentre sono cinque i giocatori ai box: Murru, Praet, Tonelli, Regini e Saponara. I primi tre - svela Il Secolo XIX - a scopo precauzionale, gli ultimi due per i rispettivi infortuni. Per l’ex trequartista della Fiorentina si parla di uno stop di circa un mese. Nessun allarme per Tonelli, che però viene gestito.

PARMA - Parla D’Aversa dopo un'amichevole: “Bastoni? È un giovane di prospettiva, arriverà sicuramente a certi livelli. Si tratta di un '99, quindi dobbiamo dargli le giuste responsabilità. Anche se ha un'età giovane, ha già la testa sulle spalle. Ci auguriamo che Ciciretti possa tornare a lavorare con il gruppo in vista dell’Inter. Marcello Gazzola si è totalmente ristabilito, ha giocato tutta la partita, poi ci saranno altre valutazioni”.

ATALANTA - L’Atalanta prova a recuperare Toloi e Ilicic per la ripresa del campionato. Come spiega La Gazzetta dello Sport, lo sloveno prosegue con il percorso di recupero e i passi avanti sono evidenti: giovedì aveva preso parte ad un pezzo di allenamento con i compagni e ieri ha aumentato la dose. A questo punto non va escluso un suo ritorno tra i convocati già alla ripresa del campionato per Spal-Atalanta. Anche Toloi ha buone possibilità di rientrare a Ferrara: il brasiliano prosegue il lavoro personalizzato, ma l’obiettivo è aggregarsi al gruppo a metà della prossima settimana, quando rientreranno anche i nazionali. Lo sloveno e il brasiliano puntano al ritorno, col secondo che ha qualche possibilità in più. Totalmente recuperato invece Palomino, che ha messo alle spalle la ferita al piede e anche ieri si è allenato in gruppo.

ROMA - Diego Perotti vede la luce in fondo al tunnel e settimana prossima è atteso in gruppo dopo l'infortunio alla caviglia che lo ha costretto a saltare le prime 3 di campionato. Semplice gestione delle energie per Daniele De Rossi, risparmiato col Benevento e ieri a parte: niente di preoccupante verso la ripresa del campionato. Karsdorp deve smaltire una botta subita in amichevole mentre Florenzi - spiega La Gazzetta dello Sport - "la prossima settimana potrebbe tornare in gruppo" dopo il problema al ginocchio accusato.

LASAGNA - Decisamente bocciata l'Udinese vista ieri a Gradisca d'Isonzo nell'amichevole contro il Celje. Il Messaggero Veneto commenta così la prestazione dei bianconeri: "Troppo brutta per essere vera. Ecco la prima riflessione sull'Udinese vista all'opera ieri in amichevole contro gli sloveni del Celje. Zero gol (Lasagnafallisce anche un calcio di rigore) e zero gioco, specialmente nel primo tempo, sicuramente il più brutto dell'era Velazquez. Viene da chiedersi a cosa serva organizzare queste amichevoli se poi la squadra le affronta con questo spirito". Propositivi D'Alessandro e Pussetto mentre Lasagna (zero gol in tre partite di campionato) resta a secco ed è tra i peggiori dei suoi: momento da dimenticare per KL15.

FAVILLI - Dal ritiro dell’Under 21 sono arrivate ieri sera brutte notizie per il Genoa di Davide Ballardini. Andrea Favilli, che era appena rientrato da un infortunio muscolare, si è dovuto fermare di nuovo per una lesione all’adduttore. Oggi l’attaccante tornerà a Genova per iniziare le terapie. Come svela La Gazzetta dello Sport, lo stop dovrebbe essere di un paio di settimane.

LAZIO - Per Empoli non dovrebbero registrarsi novità in casa Lazio. Secondo il Corriere dello Sport, Inzaghi medita di andare avanti con Wallace, Acerbi e Radu in difesa. Con Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic e Lulic a centrocampo. Con Luis Alberto e Immobile davanti. Il turnover scatterà in Europa, dopo Empoli, il 20 settembre, nella sfida con l’Apollon. Non sarà disponibile Correa, deve scontare un ultimo turno di stop per via del fallaccio commesso contro Javi Martinez ad aprile (match Siviglia-Bayern Monaco, si giocavano i quarti di ritorno della Champions). Correa sarà disponibile il 4 ottobre contro l’Eintracht. Il turnover riguarderà principalmente Badelj, il vice Leiva, e i difensori. 

JUVE - A partire dalla prossima giornata il numero di giocatori coinvolti da Allegri sarà ben maggiore e il turnover toccherà nuovamente i classici “picchi allegriani”. Non c’è alternativa, secondo Tuttosport, se si considera che Juventus-Sassuolo aprirà un ciclo impegnativo di sette partite in appena 20 giorni, tra le quali spiccano il debutto in Champions League a Valencia e il duello con il Napoli. Soprattutto in difesa, il cambio di tendenza sarà netto. Tra i giocatori che si sono sentiti chiamati in causa a seguito delle frasi di Allegri c’è indubbiamente Mattia De Sciglio: il terzino appartiene al gruppo degli otto bianconeri che sino ad ora sono stati soltanto meri spettatori dell’avvio di stagione juventino (gli altri sette sono i portieri Perin e Pinsoglio, i centrali Barzagli, Rugani e Benatia, il laterale lungodegente Spinazzola, l’attaccante Kean). L’ex rossonero ha superato i fastidi muscolari (affaticamento risalente all’11 agosto) e si candida per un posto da titolare contro il Sassuolo. Tendenzialmente potrebbe sostituire Alex Sandro a sinistra, anche se pure Cancelo potrebbe dover rifiatare. Come per De Sciglio, grosse chance in difesa per Medhi Benatia e/o Daniele Rugani.