news formazioni

NEWS – Danilo, Pellegrini, Aramu, Ribery, Bastoni, Zielinski, Nandez, Torreira, Belotti: le novità

NEWS – Danilo, Pellegrini, Aramu, Ribery, Bastoni, Zielinski, Nandez, Torreira, Belotti: le novità - immagine 1
Mancano solo due giorni all’inizio della 36ma giornata di Serie A. In attesa dell’impegno di domani della Roma in Conference League contro il Leicester e del recupero Salernitana-Venezia, arrivano importanti novità dai campi in chiave...
Alessandro Cosattini

Mancano solo due giorni all'inizio della 36ma giornata di Serie A. In attesa dell'impegno di domani della Roma in Conference League contro il Leicester e del recupero Salernitana-Venezia, arrivano importanti novità dai campi in chiave fantacalcio. Ecco le ultime in vista del prossimo turno, che inizierà venerdì alle 18.45 con Inter-Empoli.

INTER - L'Inter può tirare un sospiro di sollievo, in vista dell'importantissimo match di campionato contro l'Empoli. Ormai è tutto ok per Nicolò Barella come conferma La Gazzetta, Barella che nella giornata di ieri ha lavorato interamente e regolarmente col gruppo a disposizione di Simone Inzaghi. Chi difficilmente ci sarà è invece Alessandro Bastoni. Assente sia contro il Bologna che contro l'Udinese a causa di un risentimento muscolare al soleo, Inzaghi non correrà rischi perché vuole averlo al 100% per la finale di Coppa Italia contro la Juventus.


NAPOLI - Le indicazioni dall’allenamento del Napoli con vista sul Torino. Vuole tornare in campo dal 1’ Lobotka, che ha superato l’infortunio muscolare e si candida a giocare. “Lo slovacco c'è, si allena in gruppo, l'ha fatto anche ieri, i prossimi giorni aiuteranno Spalletti a capire come e quando farlo rientrare, anche perché Fabian accanto ad Anguissa si è confermata coppia solida, di garanzie e qualità, un binomio che funziona”, sottolinea il Corriere dello Sport. Che poi si sofferma sugli altri reparti: “In porta c'è Ospina, in difesa non dovrebbero esserci novità (ieri Rrahmani ha svolto lavoro di prevenzione in campo con Ghoulam), a centrocampo il dubbio è Lobotka, dalle retrovie chiede spazio anche Zielinski che con l'inserimento di Mertens è scivolato ad alternativa di lusso: tre panchine di fila, col Sassuolo non è neppure entrato, in queste ultime tre gare - a cominciare dal Torino - spera di riprendersi un po' di minuti e qualche accenno di fiducia. In attacco Osimhen sarà scortato dal belga, la coppia funziona anche dall'inizio, hanno segnato tre gol col Sassuolo (uno per Osi, due per Ciro) e vogliono riprovarci anche contro la squadra di Juric. Lozano e Insigne sono in forma, l'attacco risplende, gli interpreti sono pronti a confermarsi”, si legge.

JUVE - Apprensione in casa Juve per lo stop di ieri di Luca Pellegrini. Le novità sul terzino sinistro e non solo arrivano oggi da Tuttosport: “Si è infortunato alla caviglia durante un contrasto di gioco. Un colpo doloroso, tanto che il laterale prima ha lasciato il campo accompagnato dal medico e poi ha abbandonato il centro sportivo in stampelle. Pellegrini in giornata effettuerà gli accertamenti al J Medical e il quadro clinico sarà più chiaro. Non dovesse trattarsi di una semplice contusione, il numero 17 della Juventus potrebbe saltare non soltanto la trasferta di venerdì in casa del Genoa, ma anche la finale di Coppa Italia del prossimo mercoledì contro l’Inter”, si legge. Passando poi agli singoli: “Ai tifosi presenti alla Continassa non è sfuggita nemmeno l’assenza in campo di Danilo. Nessun allarme: l’ex Manchester City nell’ultimo periodo ha stretto i denti scendendo in campo nonostante un fastidio al piede, ma adesso che la Champions è stata conquistata sta seguendo un programma mirato per essere al top nella finale di Coppa Italia contro l’Inter. Discorso analogo per diversi bianconeri, che ieri hanno alternato campo e palestra. Tra questi anche Matthijs De Ligt, il quale dopo l’iniziale riscaldamento con i compagni ha prima seguito l’allenamento da bordo campo e poi ha arbitrato la partitella finale”, si legge.

FIORENTINA - Tre punti di domanda in casa Fiorentina per la prossima sfida contro la Roma. Il principale riguarda sicuramente Alvaro Odriozola. Come sottolinea oggi il Corriere dello Sport, "sarà uno di quelli monitorati con più attenzione, perché il rientro prima con la Salernitana e poi con l’Udinese è stato frenato dalla nuova assenza a Milano a causa di un affaticamento muscolare: i sei giorni che mancano alla partita contro i giallorossi di Mourinho (lunedì compreso) non sono garanzia di recupero e, quindi, è una situazione che andrà valutata quotidianamente. Occhi anche su Torreira e Bonaventura, dopo la panchina iniziale per entrambi a San Siro: i due centrocampisti impiegheranno questi giorni per cercare di mettersi a posto in maniera definitiva ed essere disponibili al meglio delle loro potenzialità attuali. Fiorentina-Roma è una sfida a cui nessuno vuole mancare".

CAGLIARI - Le prime indiscrezioni sul nuovo Cagliari di Alessandro Agostini. Il sostituto di Walter Mazzarri è al lavoro per le ultime tre gare stagionali: l’obiettivo è la salvezza. Il Corriere dello Sport oggi svela le prime indicazioni in arrivo dal campo: “Punto di partenza sarà il 3-5-2 perché il Cagliari ha un solo obiettivo: fare punti. Spettacolo e prestazioni passano in secondo piano. Anche se il neo allenatore potrebbe provare a inserire qualche accorgimento per virare, magari a gara in corso, sul suo 4-3-1-2 oltre che rivitalizzare pezzi da novanta come Rog e Nandez. La squadra dovrà assicurargli massima collaborazione e per questo saranno preziosi i suoi due angeli custodi, Conti che Cossu, attualmente Coordinatore tecnico della Primavera e coordinatore dell’Area scouting”, si legge.

SALERNITANA - C’è grande attesa per Salernitana-Venezia, recupero di campionato in programma domani. Ecco le indicazioni in arrivo dal Corriere dello Sport sulle formazioni che hanno in mente i due allenatori: “Inevitabile il turnover contro il Venezia. Ruggeri a Bergamo è uscito con i crampi a metà ripresa, Mazzocchi era visibilmente affaticato quando Dragusin lo ha sostituito a cinque minuti dalla fine. Poi bisognerà valutare le condizioni di Radovanovic, Ranieri, Obi e Ribery, che non hanno preso parte alla trasferta lombarda. Gagliolo, Radovanovic, Kastanos e Bonazzoli, o alcuni tra questi, potrebbero partire dall’inizio. Dipenderà dal recupero dei singoli e dalla rifinitura odierna”, si legge in merito alla Salernitana.

VENEZIA - Poi il quotidiano si concentra sul Venezia, reduce dal ko di misura con la Juve: “Aramu è un punto fermo per Soncin nel finale di stagione, peraltro all’andata contro la Salernitana gli era riuscito di andare a segno. Così Aramu progetta lo stesso bis - due gol tra andata e ritorno - che ha trovato al cospetto della Juve. Una sola vittoria nelle ultime ventuno partite, però, non può portare in dote credibilità da parte di chi deve salvarsi. Inoltre con la Salernitana, in ottobre, arrivava una delle tante delusioni (oltre alla sconfitta in rimonta) del Venezia nei minuti finali: la squadra, nel frattempo passata da Zanetti a Soncin, ha incassato qualcosa come otto gol oltre il novantesimo nell’arco del campionato. Buone notizie, intanto, da Antonio Junior Vacca: il centrocampista lunedì si è operato per ridurre una frattura alle ossa nasali, e sarà subito a disposizione di Soncin dopo aver giocato dall’inizio a Torino. Resta da valutare il (difficile) recupero di Ebuehi per la corsia destra - con Mateju ancora candidato a una maglia da titolare - sicuro assente Modolo che ha finito la stagione. Possibile il 4-3-2-1 con Cuisance avanzato sulla trequarti, domani a Salerno”, si legge.

CRISTANTE - Bryan Cristante ha convinto José Mourinho a pieno e farà parte del progetto Roma del futuro. L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport rivela che lo Special One "vuole blindare il centrocampista giallorosso e il calciatore non partirà in estate. A fine anno, la società intavolerà con lui una trattativa per rinnovare il contratto, attualmente in scadenza nel 2024", si legge.

BELOTTI - Andrea Belotti è tornato e lo ha fatto con una tripletta all'Empoli. Oggi, Tuttosport ha spiegato la situazione per il suo futuro essendo in scadenza col Torino: "I tifosi lo incitano a restare, lui ha fatto sapere nel dopo partita di Empoli che quella di quest'anno era una sfida a fare qualcosa in più, per la squadra e per Torino. Su di lui ci sono diverse squadre, tra cui l'Atalanta e la Fiorentina, oltre alla corte del Toronto che sarebbe pronto a ricoprirlo d'oro. Nulla però è ancora detto e così oggi, 4 maggio, in occasione dell'anniversario della strage di Superga, i tifosi proveranno a scaldargli il cuore e chissà che il Gallo non decida di prolungare. Lo riporta Tuttosport.

[adv]