news formazioni

NEWS – Come sta Zapata, il riposo di Ronaldo, Sensi, Cornelius, Under, Lozano, Verdi…

NEWS – Come sta Zapata, il riposo di Ronaldo, Sensi, Cornelius, Under, Lozano, Verdi… - immagine 1
Sono in programma stasera le ultime sfide delle nazionali, poi tutti i giocatori torneranno nei rispettivi club in vista della ripresa del campionato. Dai quotidiani e dai campi arrivano importanti novità in chiave fantacalcio. Di seguito le...
Alessandro Cosattini

Sono in programma stasera le ultime sfide delle nazionali, poi tutti i giocatori torneranno nei rispettivi club in vista della ripresa del campionato. Dai quotidiani e dai campi arrivano importanti novità in chiave fantacalcio. Di seguito le ultime su infortuni, rientri in gruppo e non solo:

RONALDO - "Il caso sembra rientrato, anche se un paio di questioni restano aperte". Lo scrive oggi La Gazzetta dello Sport nel raccontare il ritorno di Cristiano Ronaldo sul pianeta Juventus dopo gli impegni col Portogallo: "Ronaldo chiederà scusa ai compagni per essere uscito sbattendo la porta due domeniche fa? Come evolverà il rapporto con Sarri? La Juventus oggi pomeriggio tornerà ad allenarsi e al momento è atteso anche CR7. Non è escluso però che il club conceda anche a lui, come ai nazionali italiani di ritorno da Palermo, un giorno di riposo in più. La sostanza non cambia: la vita riprende, la Juve sabato va a Bergamo e martedì aspetta l’Atletico Madrid allo Stadium. Serve rimettere in asse gli equilibri di spogliatoio".


DUVAN ZAPATA - Oggi La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto sulle condizioni degli attaccanti dell'Atalanta che sfiderà la Juventus sabato: "Le scelte si baseranno pure sullo stato di forma: il recupero dalla lesione di primo grado di Duvan Zapata all’adduttore destro del 12 ottobre è concluso, tuttavia Gasperini non rischierà nulla, nonostante la squalifica di Malinovskyi e quella probabile di Ilicic (giovedì l’esito del ricorso per i due turni inflitti dopo il rosso con il Cagliari). La convocazione di Duvan è pressoché certa, non ancora l’eventuale impiego dal 1’ (il 26 novembre non si può sbagliare: c’è la Dinamo). In caso di panchina, obbligato il «doppio 10» con Pasalic e Gomez dietro a Muriel: sarebbe l’ennesimo attacco «diverso», ma il passato dice che può andar bene anche così", si legge. E anche il Corriere di Bergamo è dello stesso avviso su Duvan: “Quello che sembrava quasi scontato un paio di settimane fa, scontato non è. E cioè che Duvan Zapata sarebbe rientrato per il big match contro la Juventus. Il recupero del sudamericano procede, ma a un ritmo leggermente più lento del previsto. Se non ci sarà dal primo minuto, almeno in condizione di partire dalla panchina”, si legge.

ILICIC - Come spiegato da La Gazzetta dello Sport, l'Atalanta spera di poter contare su Josip Ilicic per il match di sabato contro la Juventus. Si sta facendo di tutto per recuperare lo sloveno, squalificato per un'altra giornata; gli avvocati della Dea hanno regolarmente presentato ricorso, adesso bisogna attendere e il giorno giusto per la risposta è giovedì quando si capirà se Ilicic sarà presente o meno contro i bianconeri.

INTER - Stefano Sensi va verso la gestione delle energie essendo di rientro da un infortunio. Come spiegato da Sky Sport, infatti, Antonio Conte lo vuole nella sua Inter a Torino ma deciderà venerdì se metterlo titolare poi togliendolo per non caricarlo troppo di minutaggio, oppure se tenerlo in panchina in vista di Praga. Un match decisivo che non condizionerà l'impiego di Lautaro MartinezLukaku contro il Torino, Conte li vuole entrambi in campo nei due match.

CORNELIUS - È durata solo mezz'ora la partita di Andreas Cornelius. Sullo 0-0 di Irlanda-Danimarca, l'attaccante del Parma ha lasciato il campo dopo 33' per un problema muscolare, un risentimento al flessore della gamba destra accusato mentre stava per raggiungere una palla lanciatagli in profondità. Come riportato da Parmatoday, il danese è già di ritorno in Italia, dove sarà subito sottoposto ai controlli del caso. Con Gervinho a forte rischio per la ripresa del campionato, D'Aversa ha a disposizione solamente Sprocati e Kulusevski, visto che Inglese e Karamoh sono ancora ai box.

UNDER - Cengiz Under deve ritrovare la forma perduta durante il lungo periodo ai box per infortunio. L’esterno della Roma ha ormai pienamente recuperato dall’infortunio al bicipite femorale che lo ha frenato nelle ultime settimane, ma ha un problema: è sovrappeso. Qualche chilo di troppo che lo sta rallentando nel rientrare a pieno regime agli ordini di Fonseca. Per questo, secondo il Corriere dello Sport,la Roma ha deciso di farlo seguire da alcuni nutrizionisti. 81 minuti contro l’Islanda in nazionale, 25 nella trasferta di Parma. Ora i giallorossi lo vogliono rimettere a nuovo, e una dieta sembra essere quello che serve all’esterno turco.

LOZANO - Secondo La Gazzetta dello SportCarlo Ancelotti sta seriamente valutando in questi giorni la possibilità di virare su un nuovo modulo per il suo Napoli, puntando al 4-3-3. "Che sia il modulo preferito dai «vecchi» della squadra, cominciando da Lorenzo Insigne, non c’è dubbio. Che Lozano stesso renda meglio da esterno, dove può sviluppare velocità e profondità di azione lo confermano anche le ultime prestazioni. Il vero dubbio riguarda il centrocampo, visto che Ancelotti non ha a disposizione – anche perché ha costruito una mediana con caratteristiche diverse – un centrale di ruolo. Fabian Ruiz (ieri in gol con la Spagna) però può e sa farlo. Ma la valutazione concreta potrà essere fatta dallo staff tecnico fra oggi e domani, quando rientreranno tutti i giocatori dagli impegni internazionali e se ne potranno valutare le effettive condizioni fisiche", si legge.

[adv]

LYANCO - C’è molta apprensione in casa del Toro per le condizioni fisiche del brasiliano Lyanco. E La Gazzetta dello Sport ha raccontato di più sul suo status: "Il difensore centrale si è dovuto arrendere al 39’ del primo tempo a causa di una entrataccia di Capaldi a centrocampo. Una tenaglia sulla caviglia destra assolutamente immotivata dalla tranquilla situazione di gioco. Lyanco è stato soccorso per sei minuti. Lo staff sanitario granata, coordinato dal professor Rudy Tavana, stamane sottoporrà il giocatore a una risonanza magnetica nucleare per appurare se si tratta di un trauma distorsivo semplice, o se invece sono rimasti coinvolti anche i legamenti del ginocchio. Il timore di una lesione grave è emerso rivedendo le immagini", si legge.

VERDI - Pare ancora presto per parlare di formazione anti Inter. Eppure, dal Torino filtrano le prime indiscrezioni sulle idee di Walter Mazzarri La Gazzetta dello Sport le riporta così: "Berenguer sembra avere ottime possibilità di partire dall’inizio al fianco del bomber capitan Belotti. Bisogna capire se il modulo di partenza sarà un 3-4-2-1 con Verdi, oppure se Mazzarri preferirà inizialmente il 3-5-2. In tal caso Verdi rischia seriamente l'esclusione dall'undici iniziale, può perdere il posto: Mazzarri ci pensa".

BOLOGNA - Il Bologna si prepara a recuperare qualche pezzo importante per la sfida con il Parma. Come racconta La Gazzetta dello Sport in queste ore, Mihajlovic e il suo staff riavranno Santander e Tomiyasu: il giapponese con ogni probabilità agirà da centrale difensivo viste le squalifiche di Danilo e Bani. Soriano invece è dato ancora "in forse": in questi giorni proverà a forzare in allenamento e, se non sentirà dolore, rientrerà già contro il Parma. Non verranno però corsi rischi, se l'ex Villarreal non sarà al cento per cento toccherà a Svanberg giocare da trequartista, col rientro di Soriano rimandato alla prossima settimana, contro il Napoli.

LECCE - A caccia della prima vittoria al Via del Mare in questo campionato, domenica col Cagliari il Lecce spera di poter contare su Gianluca Lapadula. Come racconta La Gazzetta dello Sport, l'attaccante si è fermato sabato per una lieve distorsione alla caviglia destra e sarà valutato oggi pomeriggio alla ripresa degli allenamenti. "Da verificare anche Farias (in dubbio), Falco e Tabanelli", conclude il quotidiano.

BERESZYNSKI - La Sampdoria perde Bartosz Bereszynski per un lungo periodo. Ieri il terzino polacco è stato sottoposto a esami che hanno evidenziato una lesione al menisco esterno che richiederà un intervento in artroscopia e tempi di recupero attorno ai 2 mesi. Il terzino ha lasciato il ritiro della sua nazionale per rientrare in Italia, dove lo aspetta il personale della Sampdoria. Sarà sottoposto a ulteriori accertamenti, ma la lesione c’è e - spiega Il Secolo XIX - se non ci saranno margini per la terapia conservativa, il giocatore dovrà essere sottoposto a un intervento. Al suo posto spazio a Depaoli sulla corsia destra, non ci sono dubbi. Il vice? O Ferrari, che lo ha fatto in passato, o Leris, che però ha caratteristiche più offensive.