news formazioni

NEWS – Carboni positivo, stop Cragno! Kessié, Ibra, Criscito, Spinazzola, Pedro e Dominguez…

NEWS – Carboni positivo, stop Cragno! Kessié, Ibra, Criscito, Spinazzola, Pedro e Dominguez… - immagine 1
Gli impegni delle nazionali, il calciomercato e non solo. Arrivano novità dai campi e dai quotidiani verso la ripresa del campionato, in programma sabato 5 febbraio con la 24ma giornata di Serie A. Ecco le ultime in chiave fantacalcio tra...
Alessandro Cosattini

Gli impegni delle nazionali, il calciomercato e non solo. Arrivano novità dai campi e dai quotidiani verso la ripresa del campionato, in programma sabato 5 febbraio con la 24ma giornata di Serie A. Ecco le ultime in chiave fantacalcio tra infortuni, rientri e possibili cambi nelle formazioni.

?

DOMINGUEZ - Come previsto, il centrocampista del Bologna NicoDominguez si è operato alla spalla durante la sosta. Oggi l'intervento, come annunciato dal club: "In seguito all’episodio di lussazione post traumatica, Nicolas Dominguez è stato sottoposto oggi ad intervento di stabilizzazione della spalla sinistra perfettamente riuscito, eseguito dal prof. Porcellini, coadiuvato dal prof. Tarallo e dai dott. Giorgini e Micheloni. Il giocatore osserverà qualche giorno di degenza e successivamente inizierà il percorso riabilitativo per la ripresa funzionale dell’arto". I tempi di recupero saranno lunghi, di tre mesi o poco meno. Tornerà alla fine di aprile. È quindi da svincolare al fantacalcio.


MILAN - Si avvicina il derby contro l'Inter capolista. Conto alla rovescia in casa Milan, si attendono buone notizie su due giocatori in particolare. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport: "Ibra, leader della squadra, ci sarà: il modo migliore per iniziare a studiare la strategia anti-Inter. Zlatan non era in gruppo ieri e molto probabilmente non lo sarà nei prossimi giorni, ma la presenza alla ripresa del campionato non sembra in discussione. Il dubbio è invece lecito su Franck Kessie: ko per un trauma costale negli ottavi di Coppa d’Africa. Dettaglio che ispira ottimismo: la prima diagnosi si limita alla contusione toracica, per cui i tempi di recupero dovrebbero essere relativamente brevi. Ma un altro particolare va tenuto in conto: la botta deve essere stata forte e decisamente dolorosa per costringere Kessie a uscire, in lacrime, alla mezz’ora del primo tempo".

GENOA - Alexander Blessin aspetta rinforzi dal mercato per il suo Genoa. E sfrutterà la sosta per conoscere al meglio tutti i suoi giocatori, oltre che per presentare le sue idee di calcio. Il Secolo XIX riporta alcune importanti dichiarazioni in chiave mercato dell’allenatore: “Al momento, la comunicazione con la squadra e con i media è principalmente in inglese con un interprete. In più avrò tre giocatori, il nazionale tedesco Nadiem Amiri, lo svizzero Silvan Hefti e Kelvin Yeboah, che ha giocato quattro anni in Austria, che mi capiscono se devo specificare qualcosa in tedesco. Ma voglio imparare l’italiano più velocemente possibile”. L’allenatore - svela il quotidiano - sta importando un 4-2-3-1 e spera di recuperare Criscito e Rovella (entrambi sul campo a correre).

LAZIO - Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri rivede Pedro, oggi in campo per un allenamento differenziato. Riferisce lalaziosiamonoi: "Lo spagnolo, mentre la squadra è impegnata nella seconda seduta di giornata, svolge un allenamento differenziato sul campo adiacente. Insieme a lui Felipe Anderson, questa settimana a riposo per i fastidi alla schiena. L’aggiornamento importante è quello dello spagnolo, fuori dalla trasferta di Salerno per una lesione al soleo del polpaccio destro. Viaggia verso il recupero, ieri aveva svolto nuovi controlli in Paideia, il segnale di oggi fa ben sperare in vista della ripresa del campionato. Dovrebbe farcela per Firenze, dipenderà dalle sollecitazioni della sgambata una volta che avrà fatto rientro in gruppo". Ci sono novità anche per Luiz Felipe, segnala infatti Sky Sport che oggi il difensore ha lasciato il ritiro di Coverciano a causa di un affaticamento muscolare. Il difensore è già rientrato a Formello e ha iniziato le terapie.

CRAGNO - Aggiornamenti da Coverciano dove Alessio Cragno questo pomeriggio ha lasciato il ritiro della Nazionale. Il portiere del Cagliari, reduce dalla positività al Covid-19, ha fatto ritorno a casa perché non al meglio e per questo motivo è stato liberato dal Commissario Tecnico Roberto Mancini. Secondo quanto riferito da centotrentuno, Cragno ha lasciato Coverciano: "a causa di un affaticamento muscolare che gli ha impedito di continuare ad allenarsi con il gruppo azzurro. Una nuova tegola in un periodo sfortunato per il toscano che aveva recuperato dalla positività al Covid solo alcune ore prima della partenza di mercoledì 26 gennaio per Coverciano. Ora Cragno proverà a recuperare con tranquillità con lo staff medico rossoblù ad Asseminello per cercare di farsi trovare pronto in vista dell’Atalanta alla ripresa della Serie A".

NANDEZ - Continua la stagione no di Nahitan Nandez dopo la cessione sfiorata in estate. Qui però non si parla del mercato, ma del campo e in particolare del nuovo stop del giocatore. Ecco quanto evidenziato da La Gazzetta dello Sport: “I guai per Nahitan Nandez sembrano non finire mai. Il centrocampista uruguaiano era rientrato in Sardegna dalle vacanze natalizie col Covid e con parecchi problemi in famiglia, legati alla separazione dalla sua compagna e madre dei due figli, Da lì non è più rientrato in campo in campionato. Ma lo ha fatto in coppa Italia a Reggio Emilia contro il Sassuolo mercoledì 19. Ha giocato tutta la partita, ma dalla gara è uscito malconcio. Una botta non gli ha permesso di recuperare per la sfida pareggiata domenica contro la Fiorentina. «A seguito di esami strumentali, deve recuperare da una contusione di lieve entità al ginocchio destro», recita il comunicato del club. Nandez verrà monitorato giorno dopo giorno, ma al momento è da escludere un suo impiego per la trasferta di Bergamo in programma domenica 6 febbraio alle 12.30 al Gewiss Stadium. Poi si vedrà. Tutto questo senza toccare la questione cessione che resta in piedi”, si legge.

CARBONI - C’è un nuovo positivo nel Cagliari. Lo ha appena annunciato la società, il difensore Carboni è positivo e potrà tornare solo col tampone negativo: “Il Cagliari Calcio comunica che i test sanitari hanno rivelato la positività al Covid-19 di Andrea Carboni: il calciatore, vaccinato, asintomatico, è stato subito posto in isolamento. Il Club resta in contatto con le autorità sanitarie competenti”.

BIRAGHI - Nuovo giro di tamponi per la Fiorentina nella giornata di oggi. Secondo FirenzeViola, i tamponi sono risultati tutti negativi. Per quanto riguarda Biraghi, che ieri ha abbandonato il ritiro della Nazionale a Coverciano, si tratta solo di un'influenza e oggi il capitano viola è rimasto a casa. Infine, i due giocatori risultati positivi alla vigilia della sfida con il Cagliari sono sempre positivi ma domani svolgeranno un nuovi test che in caso di negatività potrebbe mettere fine al loro isolamento. Le identità dei due giocatori in questione non erano state rivelate dalla Fiorentina ma dovrebbe trattarsi di Dusan Vlahovic e Riccardo Saponara, entrambi esclusi dalla lista dei convocati.

SPINAZZOLA - Il medico della Nazionale Andrea Ferretti ha parlato delle condizioni di Leonardo Spinazzola in un'intervista a New Sound Level 90FM facendo una previsione sul possibile rientro del terzino della Roma: "su Spinazzola sono stato testimone diretto dell’infortunio, la rottura del tendine di Achille è un infortunio molto serio e la storia ci insegna che il pieno recupero è piuttosto lento. Ho rivisto Spinazzola poco prima di Natale alla festa della Federazione ed era molto ottimista, pur sapendo che il recupero non sarebbe stato immediato. Le verifiche vere in campo non sono ancora cominciate ma credo che la previsione più realistica sia quella di tornare a inizio del campionato prossimo per essere in piena forma poi per il Mondiale", le sue parole raccolte da VoceGiallorossa.

SAMPDORIA - Ripresa degli allenamenti in casa Sampdoria. Queste le novità per Marco Giampaolo dall'infermeria della squadra: "Oltre ai nazionali Omar Colley e Tomás Rincón, esentati dall’allenamento Kristoffer Askildsen, Albin Ekdal, Fabio Quagliarella e Ronaldo Vieira, impegnati in sessioni individuali, e Gerard Yepes, convocato dalla Primavera per la trasferta di Lecce. Programmi di recupero infine per Mikkel Damsgaard e Maya Yoshida. Domani, venerdì, altro doppio in agenda, si legge.

VENEZIA - Scende il numero di positivi al Covid-19 in casa Venezia. Fino a ieri, erano ancora 15 complessivamente i casi all'interno del gruppo squadra. Come riportato da TMW, "dopo la negatività di un giocatore arrivata nella giornata di ieri, oggi si sono infatti negativizzati dal Covid-19 altri sei giocatori. Una volta sostenute le visite di idoneità previste dal protocollo sanitario, potranno riaggregarsi al gruppo squadra", si legge. Ora dunque sono 9 i positivi di casa Venezia.

SALERNITANA - L’U.S. Salernitana 1919 comunica che, a seguito dei tamponi effettuati in data odierna, un calciatore si è negativizzato.

[adv]