news formazioni

NEWS – Allarme per de Vrij e Kolarov, il rientro di Icardi, Ronaldo, Perin, Florenzi, Inglese…

NEWS – Allarme per de Vrij e Kolarov, il rientro di Icardi, Ronaldo, Perin, Florenzi, Inglese… - immagine 1
Anche durante la sosta per le nazionali non mancano le notizie per il fantacalcio, sugli infortunati e non solo. Vediamo i principali aggiornamenti dai quotidiani [adv] ICARDI – Il ritorno di Mauro Icardi prende forma giorno dopo giorno....
Guglielmo Cannavale

Anche durante la sosta per le nazionali non mancano le notizie per il fantacalcio, sugli infortunati e non solo. Vediamo i principali aggiornamenti dai quotidiani

[adv]

ICARDI - Il ritorno di Mauro Icardi prende forma giorno dopo giorno. L’Inter ha mostrato la settimana di lavoro dell’argentino con un video di un minuto e 49 secondi. Maurito - si legge sulla Gazzetta dello Sport - è tornato a disposizione di Luciano Spalletti giovedì mattina: due sessioni di allenamento, la palestra condivisa con gli altri nerazzurri rimasti fuori dalle nazionali e il lavoro in campo solo con il preparatore. Ieri l’Inter ha voluto – per così dire – celebrare il ritorno del numero 9 dopo più di un mese da separato in casa con un video sul canale Youtube del club. Nel quale, appunto, si vede Icardi sudare insieme e accanto ai compagni dentro la palestra di Appiano. È questo il primo passo verso il rientro a tutti gli effetti dopo la lunga telenovela, con l’argentino rimasto sul lettino a curare il ginocchio destro dopo aver perso la fascia di capitano. E la settimana che comincia domani sarà fondamentale nel recupero di Mauro, anche perché tra martedì e mercoledì torneranno anche i «nemici» Perisic e Brozovic e la squadra sarà al completo”. Il rientro in gruppo di Mauro Icardi sarà graduale, come spiegato anche dal responsabile medico dell’Inter Volpi. L’obiettivo resta la Lazio alla ripresa del campionato, ma è ancora tutto da vedere. Come spiega La Gazzetta dello Sport, “la convocazione non è ancora certa, ma è praticamente sicuro che adesso Icardi dovrà riconquistarsi il posto dal primo minuto”.


DE VRIJIl ct olandese Koeman ha parlato in conferenza stampa in vista del match di domani contro la Germania e ha allarmato sulle condizioni di de Vrij: “Non è al 100%, ha fastidio al pube, problemi di pubalgia”. Da capire se il difensore dell’Inter sarà convocato o meno per la sfida di domani. Ieri il medico sociale dell’Inter Volpi aveva dichiarato: “Le condizioni di de Vrij? Abbiamo un ottimo rapporto con lo staff medico olandese, ci hanno informato subito. Però dovrebbe trattarsi solo di un affaticamento, perché è stata eseguita anche un’ecografia che ha dato esito negativo”. Seguiranno aggiornamenti sulle condizioni del difensore…

CHIESA - Federico Chiesa è rientrato al centro sportivo venerdì mattina per iniziare il percorso di recupero in vista del Torino. Secondo il Corriere dello Sport-Stadio, sotto l’osservazione attenta dello staff medico può provare a recuperare per domenica prossima, ma senza forzare i tempi e senza voler fare gli straordinari. La sua importanza sul campo è evidente ma è altrettanto chiaro che averlo in forma fra un mese potrebbe esserlo ancora di più. Per il suo carattere ci proverà anche stavolta ma questo tipo di infortunio è piuttosto imprevedibile e il rischio di ricaduta e di avvertire nuovamente dolore è una spada di damocle. Per questo è ad ora impossibile capire le dinamiche e le percentuali di vederlo al Franchi contro il Toro. Martedì probabilmente sarà possibile avere qualche indicazione in più. 

UNDER - La Roma ritrova una pedina importante nella corsa alla Champions League. Negli ultimi tre mesi Cengiz Under non si è praticamente mai visto, all’attivo ha solo 6’, quelli disputati all’Olimpico il 19 gennaio prima che il muscolo cedesse: uno scatto sotto la Tevere e poi lo stop, lesione al retto femorale sinistro. Un recupero lento e complicato da una ricaduta proprio quando sembrava pronto per il rientro, spiega La Gazzetta dello Sport. Ora la luce alla fine del tunnel sembra sempre più vicina: nei giorni scorsi Under ha effettuato una risonanza e il risultato è stato negativo, a testimoniare la guarigione. Entro la metà della prossima settimana è previsto il suo rientro in gruppo, e a questo punto la palla passa nelle mani di Ranieri. Da mercoledì avrà la possibilità di studiarlo più da vicino per capire come utilizzarlo nel suo 4-4-2 in cui può fare l’esterno su entrambe le fasce ma anche la seconda punta, al fianco o qualche metro dietro l’attaccante centrale, che può essere Dzeko o Schick.

ROMA - Nel momento più importante della stagione, con tre partite (Napoli, Fiorentina e Samp) in sei giorni, la Roma è rimasta senza terzini titolari. Gli esami a cui si è sottoposto ieri mattina, infatti, hanno confermato i timori per Alessandro Florenzi, costretto ad abbandonare il ritiro della Nazionale per un problema al polpaccio sinistro. Lesione al soleo il verdetto: almeno 20 giorni fuori. Anche Kolarov per ora non riesce a recuperare, riporta La Gazzetta dello Sport. L’esterno serbo, rientrato anche lui dal ritiro della nazionale, è vittima di un nuovo problema muscolare, probabilmente per il sovraccarico di lavoro per recuperare dal vecchio infortunio.

PERIN - Da oggi l’Italia è a Parma per preparare la sfida contro il Liechtenstein per la seconda giornata delle qualificazioni all’Europeo del 2020. Da verificare le condizioni di Mattia Perin che ieri - spiega La Gazzetta dello Sport - ha interrotto la rifinitura per un problema alla caviglia ed è andato in tribuna. Se non dovesse essere in grado di allenarsi, è probabile che il portiere rientri nel suo club di appartenenza (la Juventus) per le cure del caso.

RONALDO - Non solo le valutazioni tra Juve-Empoli, Cagliari-Juve e Juve-Milan che sono le prossime tre partite in calendario. Secondo il Corriere della SeraCristiano Ronaldo potrebbe rimanere fuori anche da Juve-Toro, derby di campionato di fine stagione: "Le ultime partite del calendario bianconero sono tutte prestigiose contro Fiorentina (20 aprile), Inter (28), Torino (5 maggio) e Roma (12). Per chiudere con Atalanta (19) e Samp (26 maggio). Lo scudetto potrebbe arrivare prima di Pasqua, nella sfida con la Viola. E se la Juve dovesse andare in semifinale di Champions (in calendario tra il 30 aprile e l’8 maggio), Ronaldo dovrebbe privilegiare il riposo, centellinando le sue presenze in campionato: in questo caso potrebbe saltare la partita contro il Torino allo Stadium", si legge.

DYBALA - Due mesi per la risalita, con l'Argentina e con la Juve. La Gazzetta dello Sport analizza il momento di Paulo Dybala. La sua convivenza con Ronaldo in bianconero e con Messi in nazionale è difficile e a dirlo sono i numeri, riportati dalla rosea: "L’arrivo di Cristiano, tiranno nel castello di Madama, non ha aiutato l’argentino a salire l’ultimo gradino verso l’Olimpo: Ronaldo è un magnete potente, attira su di sé ogni attenzione. Di riflesso, Paulo si è rintanato alla periferia dell’impero, mentre crescono i rumors di mercato: per adeguarsi al compagno, è meno vicino alla porta. Non tanto nelle zolle calpestate, quanto nell’efficacia in zona gol. Se i minuti giocati in campionato sono più o meno uguali a quelli degli ultimi tre anni, sono le reti fatte che marcano la differenza (appena 4 in A, l’anno scorso di questi tempi viaggiava a 17, oltre il quadruplo). E pure la percentuale realizzativa è colata a picco: 8%, mentre nel 2018 si saliva fino al 18%”.

JUVE - Focus della Gazzetta dello Sport sulla rosa della Juventus verso il finale di stagione. Come si legge, "Massimiliano Allegri, che in sostanza ha già vinto il suo quinto scudetto consecutivo a Torino, pianificherà col bilancino del farmacista i minuti italiani dei vari Ronaldo, Chiellini, Cancelo, Pjanic e Bonucci in vista della Champions. La Juventus ha una rosa molto profonda, nonostante gli infortuni". Saranno loro cinque quelli che riposeranno di più in campionato in ottica Champions...

INGLESE - Lo scorso 9 marzo, D'Aversa parlava così di Roberto Inglese: "Ha un problemino fisico con cui convive da tempo, ma non dimentichiamoci che sta facendo un gran campionato. E’ dispiaciuto di non aver potuto dare tutto in alcune giornate per via del problema fisico". Sarà anche per questo problema che Inglese non segna da 7 partite in campionato e durante la sosta - come spiegato dal Parma - sta svolgendo un programma di lavoro dedicato. La speranza del club è che Inglese si lasci alle spalle gli acciacchi fisici durante questa sosta.

PARMA - D'Aversa sorride: riecco Bruno Alves. Il difensore portoghese, si legge sul report ufficiale, "ha lavorato con i compagni. Allenamento personalizzato per Antonino Barillà e Leo Stulac. Programma di lavoro dedicato per Roberto Inglese. Assenti Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Juraj Kucka e Nicolas Schiappacasse impegnati con le rispettive Nazionali.

PIATEK - Dal ritiro della nazionale polacca il ct Brzęczek, in conferenza prima della Lettonia, ha lanciato l'allarme a causa di un virus che sta colpendo molti giocatori: "Abbiamo una piccola epidemia nella squadra. Il primo che ha avuto tali problemi prima della partita con l'Austria è stato Arkadiusz Milik. Ci potrebbe essere stato qualcosa di sbagliato con l'aria condizionata in un hotel a Vienna, perché molti giocatori avevano gli stessi sintomi. Il nostro staff medico sta lavorando a tutta velocità in modo che il virus non si diffonda ulteriormente. Jan Bednarek e Bartosz Bereszyński non parteciperanno all'allenamento di sabato. L'infezione ha attaccato un totale di otto giocatori, tra cui anche Piatek".

BIRASCHI - Il Genoa dalla difesa a 3 a quella a 4. Romero valorizzato, Zukanovic rilanciato, Criscito a suo agio, ma non è tutto. "Chi è andato completamente in difficoltà è stato Biraschi, che Prandelli ha provato a lungo come terzino finendo invece per doversi arrendere all’evidenza: Biraschi si sente un centrale e così è diventato alternativa, insieme a Gunter, alla coppia Romero-Zukanovic", spiega Il Secolo XIX. Brutte notizie per chi lo ha al fantacalcio...

BERISHA - La Gazzetta dello Sport è tornata anche sulla situazione di Etrit Berisha. Il portiere albanese dell'Atalanta "ha perso il posto da titolare, Gollini adesso è il preferito di Gasperini e lo rimarrà", si legge. "E se facesse le valigie a fine stagione? Berisha ci sta pensando", anticipa La Gazzetta sull'ex Lazio.