primo piano

Milinkovic, caso raro al fantacalcio: clausola per l’asta anticipata o il piano B

Milinkovic, caso raro al fantacalcio: clausola per l’asta anticipata o il piano B - immagine 1
Cosa fare con Sergej Milinkovic-Savic al fantacalcio? Quest’anno la situazione del serbo apre a diverse interpretazioni. Per la prima volta, infatti, il calciomercato in Italia chiude il 17 agosto mentre in Liga, Bundes e Ligue1 rimarrà...
Fabrizio Romano

Cosa fare con Sergej Milinkovic-Savic al fantacalcio? Quest'anno la situazione del serbo apre a diverse interpretazioni. Per la prima volta, infatti, il calciomercato in Italia chiude il 17 agosto mentre in Liga, Bundes e Ligue1 rimarrà aperto fino al 31 agosto. E allora sorge un problema per chi fa l'asta prima della 1a giornata, ovvero a cavallo tra il 17 e il 18 agosto, a mercato (italiano) concluso: se poi Milinkovic va via il 28 agosto con una mega offerta del Real Madrid?

[adv]

Chi fa l'asta a settembre è tranquillo, ma in realtà Milinkovic è nella stessa posizione di tanti giocatori che potrebbero andar via dopo il 17 agosto. Di certo, Sergej tra i top player è quello più a rischio mega offerta ed è giusto concentrarsi sulla sua situazione. La soluzione classica è il 'mercatino di riparazione' che di solito faceva chi era solito fare l'asta prima della chiusura del mercato; ma in molti non adottano questa situazione anche perché dal 17 agosto al 99% i giochi saranno fatti. E allora, cosa fare per Milinkovic e casi analoghi?


La prima strada prevede una clausola da fissare con i compagni di Lega per chi fa l'asta tra il 17 o 18 agosto, se non prima: questo accordo può permettere di rimpiazzare chi andrà via con un giocatore svincolato. Chiaro, se vi va via Milinkovic al Real e prendete Hetemaj è un bel problema: a vostro rischio e pericolo. La seconda soluzione (meno consigliata) è accettare il rischio: ovvero, se qualcuno andasse via lo perdereste definitivamente fino alla prossima finestra di riparazione. In entrambi i casi però avete un jolly: sì, perché se inserite questa clausola (valida per tutti i giocatori, mica solo per Sergej!) può condizionare il prezzo del giocatore. E si può prendere un Milinkovic per qualche fantamilione in meno, magari approfittando della paura di perderlo destinazione Real o PSG nelle settimane successive. Il nostro consiglio - se mettete clausole o mercati di riparazione - è di prenderlo sperando in un piccolo sconto.

Consideratela come un'occasione, perché al momento la posizione della Lazio è chiara: se andrà via Sergej, sarà solo entro il 17 agosto altrimenti verrà blindato. Poi mai dire mai, perché il mercato insegna che di fronte alle offerte irrinunciabili crolla qualsiasi muro. Ma ad oggi immaginare Milinkovic al Real dopo il 17 agosto è complesso. Una patata bollente per il vostro fantacalcio: occhio...