news

Mertens nella storia del fantacalcio: merita il 10 in pagella! Tutti i precedenti: i voti storici

Mertens nella storia del fantacalcio: merita il 10 in pagella! Tutti i precedenti: i voti storici - immagine 1
Dries Mertens. Il suo nome ora è scritto nella leggenda. Nella storia di questo meraviglioso gioco chiamato fantacalcio. Un gioco che ti fa arrabbiare ma che ti regala gioie incredibili. Un gioco dove tutto può cambiare in una settimana. Sette...
Guglielmo Cannavale

Dries Mertens. Il suo nome ora è scritto nella leggenda. Nella storia di questo meraviglioso gioco chiamato fantacalcio. Un gioco che ti fa arrabbiare ma che ti regala gioie incredibili. Un gioco dove tutto può cambiare in una settimana. Sette giorni sono bastati a Mertens. Aveva deluso per tre mesi. Poi il Cagliari, poi il Torino. Tre gol una settimana fa, quattro oggi. Da non crederci. Al fantacalcio è storia, chi l'ha schierato racconterà questo giorno per anni. "Avevo Mertens al fantacalcio".

Ora si apre la questione voto. Quanto darà la GazzettaPer noi merita il 10, come Higuain contro il Frosinone l'anno scorso. Cosa può fare un giocatore più di così? Quattro gol, di cui uno meraviglioso, incantevole. Fa vincere la sua squadra praticamente da solo. Probabilmente alla fine prenderà 9 e non 10, solo perché era una "normale" partita di Serie A, non una finale. Ma l'avversario era il Torino, non una squadra debole, la partita era importante per la Champions. Il momento è magico, la storia è scritta. . Anche il fatto che abbia fatto un poker nel match successivo a una tripletta è significativo, va tenuto in conto.


Per il fantacalcio il voto dovrebbe essere 10, perché più di così non si può fare. È un gioco dove si contano i gol, dove si conta la prestazione di un singolo più che della squadra. E questa è stata davvero la prova perfetta. Ma 10 probabilmente non sarà, se guardiamo i precedenti della Gazzetta: l'ultima volta che un giocatore di Serie A segnò un poker si chiamava Domenico Berardi, Sassuolo-Milan. Non prese 10. Non arrivò il 10 neanche per Milito contro il Palermo sotto la neve, neanche per Gilardino e Lucarelli in quella storica sfida a colpi di poker. Però la domanda è lecita: 10 è il voto massimo, se non lo usi ora quando lo usi? Noi parliamo di Serie A, dove vale il fantacalcio.

La Gazzetta ha dato 10 in Champions League, vediamo i precedenti. 10 per Milito nella finale di Madrid contro il Bayer, 10 per Lewandowski contro il Real Madrid (segnò un poker in semifinale). Prese 10 Scarpi per aver salvato la vita a Grassadonia con la respirazione bocca a bocca, prese 10 Baggio per aver segnato una doppietta al Parma in uno spareggio Champions nel 2000 (ma era Baggio), 10 a Salenko per aver segnato 5 gol in Russia-Camerun a Usa 94. E 10, ovviamente, a Gonzalo Higuain per il record di gol in una stagione raggiunto contro il Frosinone all'ultima giornata. Higuain lì prese il massimo, era la partita perfetta con un record superato e un gol meraviglioso. Al San Paolo, con la maglia del Napoli. Come Mertens.

 

tutte le notizie di