primo piano

MERCATO – È fatta per Nsamé, arriva in Italia! Nandez, Defrel, Ricci, Cambiaso, Zakaria…

MERCATO – È fatta per Nsamé, arriva in Italia! Nandez, Defrel, Ricci, Cambiaso, Zakaria… - immagine 1
Sono in corso gli ultimissimi giorni di calciomercato. La sessione invernale terminerà domani, sono ore calde per tutte le squadre di Serie A. Di seguito le novità in arrivo dai quotidiani e non solo sui giocatori che possono arrivare in questi...
Andrea Agostinelli

Sono in corso gli ultimissimi giorni di calciomercato. La sessione invernale terminerà domani, sono ore calde per tutte le squadre di Serie A. Di seguito le novità in arrivo dai quotidiani e non solo sui giocatori che possono arrivare in questi giorni, ma anche su quelli che possono lasciare l’Italia.

NSAMÉ - Jean-Pierre Nsamé arriva in Italia. Non alla Samp ma al Venezia: "Dopo un primo approccio della Sampdoria, che poi ha virato su Supryaga e sta trattando su Defrel, Jean-Pierre Nsamé sta per diventare un nuovo giocatore del Venezia. Dopo la mancata risposta del Benevento per Lapadula, il club ha chiuso per l'attaccante dello Young Boys che ha già fatto le visite mediche. La formula dovrebbe essere quella del prestito oneroso (500mila euro) con obbligo di riscatto in caso di salvezza a 3.5 milioni. Nsamé ha numeri importanti in carriera: nel campionato svizzero ha collezionato 124 presenze condite da 79 gol", si legge sul sito di Di Marzio.


JUVE - Il mercato della Juve è attivissimo. La società ha ceduto Kulusevski al Tottenham (operazione da 40 milioni complessivi, prestito con obbligo di riscatto e oggi Dejan sarà a Londra), con lui anche Bentancur. E ora c’è Zakaria in chiusura, circa 3,5 milioni di euro più 3,5 di bonus al Borussia Moenchengladbach. Ma la vera novità riguarda NahitanNandez, gli acquisti a centrocampo possono essere due. Come riporta Sky, sta andando avanti la trattativa con il Cagliari. Si cerca l’intesa con il club e con il calciatore. È una pista da tenere aperta nelle ultime ore di mercato, oltre a Zakaria potrebbe arrivare pure Nandez. E con il Cagliari si parla anche di KaioJorge in prestito...

CAMBIASO - Andrea Cambiaso piace a tanti, si iscrive anche l'Atalanta alla corsa. Ne parla Luca Marchetti a Sky Sport: "L'Atalanta si è fiondata sul giocatore dopo la cessione di Gosens all'Inter. Ha il contratto in scadenza nel giugno 2023. Su di lui c'era già la Juventus e c'era anche l'Inter che lo valuta per il dopo Perisic. C'è un'asta in corso e c'è lo spazio nelle prossime 48 ore di mettere la propria fiche sul tavolo". .

KASIUS - Dopo la non riuscita trattativa con l'Aberdeen per Ramsay, il Bologna ha chiuso per Denso Kasius, terzino olandese del Volendam, club che milita in seconda divisione olandese. L'accordo per il trasferimento è stato trovato per 2,5 milioni di euro. Questo il comunicato ufficiale: "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal F.C. Utrecht il diritto alle prestazioni sportive del difensore Denso Kasius. Quinto calciatore dei Paesi Bassi della storia del Bologna, Kasius è un laterale di piede destro classe 2002 reduce da tre stagioni in Eerste Divisie (la seconda serie olandese), nelle quali si è messo in luce benché giovanissimo per impostazione fisica, corsa, capacità di cross, presenza costante nelle trame offensive e feeling col gol. Dopo avere assaggiato il calcio dei professionisti con la squadra minore dell’Utrecht è passato un anno fa in prestito al Volendam, formazione della piccola e omonima località costiera poco distante da Amsterdam. Si sta distinguendo - ancora 19enne - come prospetto fra i più interessanti del suo ruolo. Nell’attuale campionato, con la squadra in testa alla classifica, è sceso in campo da titolare in tutte le 21 giornate realizzando già 5 reti, fra cui lo spettacolare gol di destro al volo per la vittoria sul Nac Breda e la botta dalla distanza per il 4-4 in pieno recupero contro i giovani dell’Ajax. Dal gennaio 2022 passa in rossoblù a titolo definitivo". Kasius prende il posto di Skov Olsen nella rosa del Bologna, sarà quindi il vice De Silvestri come esterno destro. Ancora un po' acerbo per l'asta di riparazione, non dovrebbe essere titolare.

SALERNITANA - Queste le ultime da Sky: "Al traguardo la trattativa per Lys Mousset: tutto fatto, il giocatore è atteso oggi a Salerno. Si tratta di un’operazione in prestito fino a giugno con ingaggio per il giocatore da 400mila euro. In caso di salvezza e se le parti saranno soddisfatte dei prossimi mesi, ci sarà anche la possibilità di continuare ancora in futuro insieme. L’attaccante, classe ’96, ha il contratto in scadenza ma lo Sheffield United ha un’opzione per un prolungamento fino al 2023. In chiusura anche la trattativa per Emil Bohinen, centrocampista classe ’99 norvegese del Cska Mosca".

BROZOVIC - "L’attesa non tragga in inganno, qui di mezzo c’è solo la burocrazia e le tante attività dell’ultimo periodo in Viale della Liberazione: il rinnovo di Brozo è cosa fatta da oltre dieci giorni". Così La Gazzetta dello Sport assicura che Marcelo Brozovic rinnoverà con l'Inter: "L'equilibrio è stato trovato con una base fissa da 6 milioni netti a stagione fino al 2026, più bonus sostanziosi che porteranno il croato a guadagnare intorno ai 7. Siamo alle altezze del nuovo contratto da top di Lautaro: con tanto di timbro ufficiale messo dal presidente Steven Zhang".

SAMPDORIA - Aggiornamenti sugli attaccanti direttamente da Sky Sport. Dalla Samp al Sassuolo, ne parla Luca Marchetti: "Siamo allo scambio di documenti per Supryaga, prestito con diritto di riscatto con la Samp che ha aggiunto anche la possibilità di estendere ulteriormente la durata del prestito per permettere al giocatore di ambientarsi alla Serie A. La Samp poi vorrebbe puntare forte su Defrel perché sa fare più ruoli e piace a Giampaolo. E' il più grande obiettivo per gennaio. Il Sassuolo lascerebbe partire Defrel se riuscisse a chiudere già a gennaio per Lucca, il Pisa può cederlo perché sta per prendere Puscas. Tra domani e lunedì il Sassuolo proverà anche a chiudere con il Padova per Luca Moro, operazione da 4 milioni più 1 di bonus".

FIORENTINA - "Attaccante moderno, rapido e molto tecnico. Capace di segnare in ogni modo, dalla rovesciata alle punizioni, e bravissimo a prendere il tempo ai difensori in area". Così La Gazzetta dello Sport oggi descrive Agustin Alvarez, punta del Penarol che tenta la Fiorentina: "Alvarez ha già esordito (segnando) con la nazionale dell’Uruguay. La Fiorentina ha fatto recapitare un paio di offerte al Peñarol, l’ultima delle quali pare aggirarsi intorno ai 13 milioni tra parte fissa e bonus. Non ci saranno invece problemi a trovare l’accordo con il giocatore per un contratto quinquennale, visto che Alvarez ha una gran voglia di provare a compiere il grande salto in Europa. Saranno giorni importanti per capire se la trattativa avrà la fumata bianca. Se così fosse comunque, l’attaccante resterà in Uruguay fino al termine della stagione per poi unirsi alla Fiorentina in estate".

RICCI - Il Torino ha ufficializzato l'acquisto di SamueleRicci dall'Empoli. Operazione che per Sky Sport è stata chiusa sulla base di 8,5 milioni più altri due di bonus e un 10% su un'eventuale futura rivendita del calciatore. Questo il comunicato del Torino: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dall'Empoli Football Club, a titolo temporaneo con obbligo - al verificarsi di determinate condizioni - per il trasferimento definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Samuele Ricci. Ricci è nato a Pontedera il 21 agosto 2001. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell'Empoli, con i toscani ha esordito tra i professionisti nella stagione 2019/2020, in Serie B. Dopo due stagioni tra i cadetti, con 62 presenze e 2 gol, ha ottenuto la promozione in Serie A, risultando uno dei punti di forza della formazione empolese. Nella stagione 2021-'22, al suo primo anno nella massima serie, ha collezionato 21 presenze ed un gol, guadagnandosi anche la convocazione del CT Mancini per il recente stage della Nazionale A in vista dei playoff per i Mondiali 2022.  Per Ricci anche 9 presenze con l’Under 21, di cui è stato pure capitano, e 30 presenze complessive con le nazionali Under 17, Under 18 e Under 19 azzurre. Tutto il Torino Football Club accoglie Ricci con un caloroso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro!".

FRENDRUP - Un altro acquisto per il Genoa che dopo aver annunciato nella giornata di ieri l'arrivo di Nadiem Amiri, oggi ha ufficializzato l'acquisto di MortenFrendrup: "Il centrocampista Morten Frendrup ha firmato per il Genoa, arriva a titolo definitivo dal Brøndby e vestirà la maglia numero 32. Nato il 7 aprile del 2001, Frendrup ha esordito in Superligaen, il massimo campionato danese, non ancora 17enne e ha all’attivo 93 presenze nel Brøndby, di cui 8 tra Europa League e qualificazioni di Champions League. Frendrup fa parte della Nazionale Under 21 danese con cui ha debuttato nel 2021. Questa la dichiarazione del General Manager Johannes Spors: “Sono contento dell’acquisto di Frendrup, che è in linea con la nostra strategia di ricercare i migliori talenti giovani ma già con esperienza. Morten rinforzerà il nostro centrocampo con le sue caratteristiche di recupera palloni".

NAPOLI - Il Napoli è al lavoro per chiudere l'acquisto dal Getafe di Mathias Olivera. Della trattativa fra i due club ha parlato lo stesso Oliveira all radio uruguagia Sport 890: "Sono tranquillo e concentrato sul Getafe. Qualche notizia dell'interesse del Napoli mi è arrivata e sono cose che fanno piacere, ma restano voci. La mia testa e i miei pensieri sono tutti rivolti al Getafe e all'Uruguay, lavoro con umiltà per fare bene", segnala TMW.

[adv]