news formazioni

Mancini, tutto sull’Inter: “Derby, solo un dubbio. Jovetic può far meglio, Perisic sorpresa! Icardi…”

Mancini, tutto sull’Inter: “Derby, solo un dubbio. Jovetic può far meglio, Perisic sorpresa! Icardi…” - immagine 1
Roberto Mancini alla Gazzetta dello Sport parla anche della formazione per il derby: “Ho già in testa gli undici. Ho un solo dubbio: Ranocchia o Medel se Miranda non ce la fa. Miranda? Vediamo. Io ci spero sempre fino alla fine. A volte certi...
Guglielmo Cannavale

Roberto Mancini alla Gazzetta dello Sport parla anche della formazione per il derby: “Ho già in testa gli undici. Ho un solo dubbio: Ranocchia o Medel se Miranda non ce la fa. Miranda? Vediamo. Io ci spero sempre fino alla fine. A volte certi infortuni sembrano più gravi del previsto. Ma se sente ancora male, non correremo rischi. Decideremo all’ultimo. Gary comunque sa fare il centrale di destra in una difesa a 4, il centrodestra in una linea a 3. Insomma: lì ci sa stare, e anche molto bene. Medel può giocare lì e può giocare anche con Melo in mezzo al campo. Se metto insieme Felipe e Gary allora a fare l’interno sarà Melo. Modulo? L’idea base è quella portata avanti fino ad oggi, il 4-3-1-2. Sono rimasto senza trequartisti? Li ho venduti tutti? Alt: lo potrebbero fare sia Ljajic e sia Perisic, due ragazzi offensivamente universali. E magari anche Guarin. Jovetic no, è più punta. Premesso questo, non è detto che il modulo non possa cambiare".

La base è Icardi: “Sta bene, al 100%. Oddio, magari al cento per cento no ma siamo lì. Dovrebbe giocare. Lui capitano? E’ il nostro miglior goleador, ha margini di crescita enormi e la fascia può dargli uno stimolo ancora superiore per crescere, migliorare. E’ una mia scelta, nata soprattutto dalla sensazione che gli servisse un segnale per potersi avviare definitivamente verso la maturazione. Credo che alla lunga - nonostante abbiano grandi giocatori - Mauro diverrà il centravanti della sua nazionale. Così come Telles potrebbe diventare titolare azzurro. Ha grandi qualità e doppio passaporto.


Kondogbia? Lui può giocare nei due davanti alla difesa, in un centrocampo a tre e vorrei che poco alla volta arrivasse di più ad affacciarsi verso la porta. Diventerà uno dei centrocampisti più forti. Montoya? Arriva da un campionato e un ambiente diversi, da una squadra che giocava prevalentemente in attacco e abituata a tenere palla. Insomma, non l’ho bocciato: ha solo bisogno di tempo. Jovetic come me? Sì, forse sì. E infatti Jojo a volte mi fa arrabbiare... ma è molto bravo e potrebbe giocare anche come prima punta. Ha già segnato tre gol, ma può fare molto di più. Ljajic? Ha tecnica, è bravo e rapido, calcia benissimo. Perisic e Melo? Con loro due l’asticella della personalità, dell’esperienza e dello spessore si può alzare. Felipe ha anche tecnica, Perisic è uno dei giocatori più importanti del panorama europeo. Nasce centravanti, quindi all’occorrenza può sostituire anche Icardi. Sono d’accordo con Lippi: è il miglior acquisto dell’estate, diventerà la sorpresa del campionato".