primo piano

Lotta salvezza: chi comprare e chi evitare, occhio alle sorprese

Lotta salvezza: chi comprare e chi evitare, occhio alle sorprese - immagine 1
L’ultimo turno di campionato ha dimostrato che le ultime tre della classe, Verona, Carpi e Frosinone, non sono ancora morte. Hanno lottato, perdendo ma non demeritando contro Juve e Napoli, mentre il Verona ha fatto 3-3 con l’Inter....
Guglielmo Cannavale

L'ultimo turno di campionato ha dimostrato che le ultime tre della classe, Verona, Carpi e Frosinone, non sono ancora morte. Hanno lottato, perdendo ma non demeritando contro Juve e Napoli, mentre il Verona ha fatto 3-3 con l'Inter. Prima di vedere i giocatori di queste tre squadre, un doppio avvertimento. I giocatori di Verona, Carpi e Frosinone possono andar bene, magari, ancora per un mese. Ma se dopo la retrocessione dovesse diventare matematica (cinque punti separano Carpi-Frosinone e Sampdoria) potrebbero mollare. Attenzione però alle squadre che potrebbero essere risucchiate nel vortice e avere paura, quella paura che ti blocca le gambe e ti fa perdere le partite. Stanno andando male e rischiano Sampdoria, Genoa, Palermo, Udinese, Atalanta e Torino. Non sono ancora salve e sono in un momento difficile, meglio evitare di schierare - se possibile, ma solo in questa fase - giocatori di queste squadre.

Tornado alle tre ultime della classe, non è tutto da buttare. Nel CARPI l'ultima sorpresa è Lasagna, sta giocando e prende buoni voti. Qualche gol di troppo ma diversi 7 per Belec in porta, i 6 arrivano da Zaccardo e Letizia, ci aspettiamo che anche Sabelli possa crescere. A centrocampo Bianco (squalificato la prossima) e uno tra Crimi e Cofie. Mancosu solo come sesto attaccante. Nessuno è in grado di fare la differenza, sono tutti giocatori da ultimissimi slot per non lasciarvi in dieci, soprattutto in fanta numerosi.


Il VERONA non è più solo Luca Toni. Anzi, Pazzini sta segnando anche di più. Ma se dovete scegliere tra i due da qui alla fine forse è ancora meglio Toni. Wszolek, Ionita e Marrone stanno facendo bene a centrocampo e sono sicuri del posto, questo è importante. Marrone stavolta è squalificato ma finché Viviani è fuori tirerà lui i calci piazzati, dettaglio non da poco: tre assist contro l'Inter. In difesa Moras, Helander e Pisano sono i titolarissimi, nelle prossime partite anche Gilberto potrebbe avere una chance ma è una scommessa.

Il FROSINONE si è un po' ripreso e in casa dice sempre la sua. In attacco Daniel Ciofani e Dionisi le due sicurezze (almeno giocano), tra i due preferiamo Dionisi. A centrocampo Gori, Chibsah e Sammarco, il preferito tra questi: ha segnato quattro gol. In difesa si salvano Blanchard e Rosi, in porta Leali ha tenuto il posto nonostante l'arrivo di Bardi.