news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Lazzari, Jovic, Verde, Lukic, Faraoni e Dimarco: le novità

ULTIME DAI CAMPI – Lazzari, Jovic, Verde, Lukic, Faraoni e Dimarco: le novità - immagine 1
Si parte, la 3a giornata di Serie A comincia oggi. Apre il turno Monza-Udinese alle 18.30, segue poi Lazio-Inter alle 20.45; domani seguiranno poi quattro gare e altrettante domenica, con due posticipi alle 20.45. Di seguito le indicazioni in...
Alessandro Cosattini

Si parte, la 3a giornata di Serie A comincia oggi. Apre il turno Monza-Udinese alle 18.30, segue poi Lazio-Inter alle 20.45; domani seguiranno poi quattro gare e altrettante domenica, con due posticipi alle 20.45. Di seguito le indicazioni in arrivo dai campi e conferenze degli allenatori sulle formazioni, utili in chiave fantacalcio e asta per chi deve ancora farla.

✅ 

ATALANTA - La buona notizia è il pieno recupero di Ederson in casa Atalanta. È tornato a disposizione, ma va verso la panchina al momento. Al fantacalcio, con una riserva, si può comunque schierare: può trovare spazio tra centrocampo e trequarti, se non dal 1' a gara in corso. In mediana provati ancora de Roon e Koopmeiners, con Hateboer e Maehle in pole sul recuperato Zappacosta (alla ricerca della miglior condizione). In difesa i favoriti sono Toloi, Okoli e Demiral, ma Scalvini scalpita. In attacco la certezza è Duvan Zapata, mentre per le altre due maglie sono in corsa in quattro: Pasalic è il favorito sulla trequarti, Lookman da seconda punta. Con Muriel e soprattutto Malinovskyi che fino all'ultimo sperano nel posto dal 1'.


La probabile formazione - Musso; Toloi, Okoli, Demiral/Scalvini; Hateboer/Zappacosta, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic/Muriel; Lookman/Malinovskyi, Zapata.

BOLOGNA - "Soriano? Mi aspetto di più e lui si aspetta di più da se stesso. Deve essere più decisivo, anche per lui però è una situazione difficile, abbiamo negli occhi il Soriano di 2 anni fa, dai 10 gol stagionali", ha detto Mihajlovic oggi in conferenza. Rischia il posto infatti nel Bologna che fa visita al Milan: l'allenatore ha provato Aebischer in mediana con Dominguez e Schouten, ma c'è anche l'opzione Ferguson. A destra pronto De Silvestri, con Lykogiannis in pole su Cambiaso a sinistra. Nel terzetto difensivo riecco Soumaoro con Medel e uno tra Lucumi e Bonifazi. In attacco la certezza è Arnautovic, con uno tra Sansone e Barrow a completare il reparto. Ballottaggio apertissimo tra i due, ricordiamo che non ci sarà Orsolini per squalifica.

La probabile formazione - Skorupski; Soumaoro, Medel, Lucumi/Bonifazi; De Silvestri, Schouten, Dominguez, Aebischer/Soriano/Ferguson, Lykogiannis/Cambiaso; Sansone/Barrow, Arnautovic.

CREMONESE - La coppia d'attacco non si tocca in casa Cremonese: Alvini è pronto a proseguire con Dessers e Okereke, supportati da uno tra Zanimacchia (favorito) e Buonaiuto. A centrocampo riecco Escalante post squalifica: si gioca una maglia con Pickel per affiancare Ascacibar; sulle fasce conferme per Ghiglione e Valeri. In difesa pronto Chiriches al centro, con Aiwu o Bianchetti sul centro-destra e Vasquez favorito su Lochoshvili da braccetto sinistro. Quest'ultimo infatti non è al top, lo ha svelato Alvini: "In vista di domani abbiamo in forte dubbio Lochoshvili per un colpo subito alla testa", ha detto.

La probabile formazione - Radu; Aiwu/Bianchetti, Chiriches, Vasquez/Lochoshvili; Ghiglione, Ascacibar, Pickel/Escalante, Valeri; Zanimacchia/Buonaiuto; Dessers, Okereke.

EMPOLI - Pesa l'assenza di Cambiaghi nell'attacco dell'Empoli. Zanetti deve scegliere tra Lammers e Satriano, con il primo in pole per affiancare Destro. Sulla trequarti c'è Bajrami, a centrocampo o Henderson o Haas con Marin e Bandinelli. In difesa pronti Stojanovic, Ismajli, De Winter e Parisi davanti alla porta presidiata da Vicario.

La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, Ismajli, De Winter, Parisi; Henderson/Haas, Marin, Bandinelli; Bajrami; Lammers/Satriano, Destro.

FIORENTINA - La Fiorentina ieri ha staccato il pass per i gironi di Conference League. Ora rotazioni pronte per Italiano con vista sul Napoli. In porta, se confermata l'alternanza di inizio stagione, pronto Gollini, con Dodo in pole su Venuti a destra e Biraghi a sinistra; al centro Milenkovic e uno tra Igor e Quarta. Jolly Mandragora in mediana: può giocare sia al posto di Amrabat in cabina di regia che di Bonaventura da mezzala, con Duncan favorito su Maleh per completare il reparto. In attacco favorito Jovic su Cabral, con Gonzalez in pole a destra e uno tra Sottil, Ikoné e Saponara dall'altra parte.

La probabile formazione - Gollini; Dodo/Venuti, Milenkovic, Igor/Quarta, Biraghi; Bonaventura/Mandragora, Amrabat, Duncan/Maleh; Gonzalez, Jovic/Cabral, Sottil/Ikoné/Saponara.

INTER - Due grandi dubbi da sciogliere in casa Inter per la Lazio. A centrocampo, Inzaghi deve scegliere tra Calhanoglu e Gagliardini: testa a testa tra i due, lo stesso allenatore ha confermato che l'ex Atalanta ha chance. È leggermente favorito il turco. Conferme per Brozovic e Barella, con Dumfries in netto vantaggio su Darmian a destra e Dimarco o Gosens a sinistra. Ballottaggio serratissimo anche in questo caso. Difesa a tre con Skriniar, de Vrij e Bastoni, in attacco spazio a Lukaku e Lautaro Martinez.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries/Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu/Gagliardini, Dimarco/Gosens; Lukaku, Lautaro.

JUVENTUS - "Bonucci non sarà convocato, non sta ancora bene. Ieri si è allenato con la squadra, ma sente la gamba strana e le cose a metà non si fanno. È talmente importante che lo devo avere al 100% io. Dobbiamo recuperarlo". Lo ha annunciato oggi Allegri in conferenza stampa. O Rugani o Gatti dunque accanto a Bremer, con Danilo e Alex Sandro da terzini; ma c'è anche l'opzione De Sciglio a destra con Danilo al centro accanto a Bremer. A centrocampo i favoriti sono McKennie, Locatelli e Rabiot, con Cuadrado e Kostic sulle fasce a supporto di Vlahovic. Ma occhio a Milik (la Juve è in attesa del nulla osta), ne ha parlato Allegri stesso: "Non ho ancora deciso la formazione. Magari domani lo faccio giocare dall’inizio, mi è balenata un’idea mentre entravo in spogliatoio". Difficile, ma non proprio impossibile: starebbe fuori Alex Sandro col passaggio al 3-5-2 e Arek accanto a Vlahovic. E in porta? "Szczesny domani è a disposizione e potrebbe rientrare", ha detto Allegri. È leggermente favorito Perin sul polacco.

La probabile formazione - Perin/Szczesny; Danilo, Bremer, Rugani/Gatti/De Sciglio, Alex Sandro/Milik; McKennie, Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Kostic.

LAZIO - Verso la conferma Provedel tra i pali di casa Lazio: è favorito su Maximiano. In difesa occhio a Lazzari, che nelle scorse ore aveva la febbre: pre-allertato Hysaj in caso di forfait. Lazzari comunque è regolarmente convocato (sono stati ufficializzati poco prima delle 16) e dunque dovrebbe essere in grado di giocare. Si deciderà una volta arrivati all'Olimpico per Sky, la scelta verrà presa davvero in extremis. Le altre maglie in difesa sono di Patric, Romagnoli e Marusic. A centrocampo c'è un dubbio importante da sciogliere: o Vecino (leggermente favorito) o Basic o Luis Alberto accanto a Cataldi (ma sono in rialzo le quotazioni di Marcos Antonio nel ballottaggio) e Milinkovic. In attacco maglia da titolare certa solo per Ciro Immobile, sulle fasce sono in tre per due maglie: Pedro è tornato e scalpita, ma non è facile tenere fuori Felipe Anderson e Zaccagni. Anche qui, Sarri deciderà all'ultimo.

La probabile formazione - Provedel/Maximiano; Lazzari/Hysaj, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi/Marcos Antonio, Vecino/Basic/Luis Alberto; Pedro/Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni/Felipe Anderson.

LECCE - Dubbi da sciogliere in difesa e a centrocampo in casa Lecce verso la sfida contro l'Empoli. Dietro, possibile chance subito dal 1' per il nuovo arrivatoPongracic, in ballottaggio con Baschirotto; di Tuia l'altra maglia al centro, con Gendrey e Gallo sulle due fasce. A centrocampo con Bistrovic e Hjulmand spazio a uno solo tra Gonzalez (favorito), Helgason e Askildsen. Nessun dubbio nel tridente offensivo: tocca a Strefezza e Di Francesco sulle fasce, con Ceesay da prima punta.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Pongracic/Baschirotto, Tuia, Gallo; Bistrovic, Hjulmand, Gonzalez/Helgason/Askildsen; Strefezza, Ceesay, Di Francesco.

MILAN - Sorpasso in attacco nel Milan che affronta il Bologna. C’è Olivier Giroud in pole dopo le due dall'inizio consecutive di Rebic. Pioli non ha sciolto il dubbio tra il francese e Origi in conferenza: "Domani sarà titolare uno tra Olivier e Divock, stanno tutti e due bene, la condizione cresce. Saranno 7 partite in 21 giorni ora, dovranno essere tutti pronti. Sono due giocatori forti". Sulla trequarti, al centro, De Ketelaere in vantaggio su Brahim Diaz; a destra più Messias di Saelemaekers, mentre a sinistra non si tocca Leao. Pioli ha risposto così su Rafa: "Da quel che vedo non è distratto, lo vedo sereno, né nervoso né preoccupato". Solo conferme tra centrocampo e difesa: pronti Bennacer e Tonali, con Calabria, Kalulu, Tomori e Theo nel reparto arretrato rossonero.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo; Bennacer, Tonali; Messias/Saelemaekers, De Ketelaere/Diaz, Leao; Giroud/Origi.

MONZALa formazione ufficiale: Di Gregorio; Marrone, Caldirola, Carlos Augusto; Birindelli, Valoti, Sensi, Colpani, Molina; Petagna, Caprari.

NAPOLI - Verso un’altra maglia da titolare: Hirving Lozano è stato provato ancora a destra nel tridente del Napoli, inseguono l’ultimo arrivato Raspadori e Politano. Al suo fianco pronti Osimhen e Kvara, non ci sono dubbi. A centrocampo Zielinski in netto vantaggio su Elmas, con Lobotka e Anguissa a completare il reparto. Difesa a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui davanti a Meret.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski/Elmas; Lozano/Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia.

ROMA - Big match per la Roma di Mourinho, che fa visita alla Juve. Senza Wijnaldum e senza Zaniolo, vuol dire cambi obbligati tra i giallorossi. La formazione titolare l'ha svelata proprio lo Special One: "La squadra che gioca domani è la stessa delle ultime con Matic al posto di Zaniolo". Pronto dunque Matic con Cristante in mediana, avanza Pellegrini sulla trequarti accanto a Dybala, alle spalle di Abraham. Pronto a subentrare a gara in corso El Shaarawy. Difesa a tre con Mancini, Smalling e Ibanez, sulle fasce tocca a Karsdorp e Spinazzola.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham.

SALERNITANA - Scalpita il nuovo acquisto Dia in casa Salernitana: è favorito su Botheim per affiancare Bonazzoli. A centrocampo pronti Maggiore, Coulibaly e Vilhena, con Candreva sulla fascia destra e Mazzocchi in pole su Bradaric a sinistra. Conferme in difesa per Gyomber, Fazio e Bronn. Verso il forfait Ribery (anche oggi a parte), ancora alle prese col problema al ginocchio; out anche Lovato e Bohinen.

La probabile formazione - Sepe; Gyomber, Fazio, Bronn; Candreva, Maggiore, Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi/Bradaric; Dia/Botheim, Bonazzoli.

SAMPDORIA - Scelte delineate in casa Sampdoria per Giampaolo, che prosegue col 4-1-4-1 delle prime uscite. A centrocampo il vero dubbio: o Vieira o Villar in cabina di regia, col primo favorito. Conferme per Leris e Djuricic sulle fasce, con Rincon e Sabiri a centrocampo e Caputo al centro dell'attacco. Difesa a quattro con Bereszynski, Ferrari, Colley e uno tra Augello e Murru, col primo in netto vantaggio.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello/Murru; Vieira/Villar; Leris, Rincon, Sabiri, Djuricic; Caputo.

SASSUOLO - Ancora verso la conferma nel tridente d'attacco Kyriakopoulos in casa Sassuolo. È in netto vantaggio su Ceide, Dionisi aspetta ancora un rinforzo per sostituire Raspadori. Ha parlato così dei due l'allenatore: "Come mai nel tridente? Credo che possa ricoprire il ruolo anche se ha caratteristiche diverse da un’ala. Ha forza nelle gambe, ha corsa ma ha bisogno di più spazio. Ceide? Deve fare di più perché se non gioca titolare dipende anche dalle caratteristiche dei compagni. Domani sarà della partita", ha detto. Molto probabilmente a gara in corso e non dal 1'. A destra intoccabile Berardi, con Pinamonti al centro dell'attacco. A centrocampo Frattesi, Maxime Lopez e Matheus Henrique, lo ha annunciato Dionisi: "Domani titolare? Probabilmente sì, abbiamo fatto delle prove e in lui era in tante di queste prove", ha detto. Difesa a quattro con Toljan e Rogerio sulle fasce, al centro Erlic (più di Ayhan) e Ferrari.

La probabile formazione - Consigli; Toljan, Erlic/Ayhan, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Pinamonti, Kyriakopoulos.

SPEZIA - Daniele Verde sì o no? È il grande dubbio di formazione di casa Spezia. È tornato da due giorni in gruppo e sono in crescita le chance di vederlo dal 1' in attacco con Nzola; l'alternativa è Strelec, visto che Maldini in settimana ha rallentato per un affaticamento. Così Gotti ha parlato di Verde appunto in conferenza: "Verde è rientrato in gruppo, facendo di più o di meno. Abbiamo un allenamento ma mi auguro possa esserci". A centrocampo pronti Agudelo e Bastoni da mezzali, con Bourabia o Ekdal in cabina di regia; sulle fasce spazio a Gyasi e Reca. Difesa a tre con Caldara, Kiwior, Nikolaou.

La probabile formazione - Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi, Agudelo, Bourabia/Ekdal, Bastoni, Reca; Verde/Strelec, Nzola.

TORINO - "Lukic sta benissimo. Ha avuto un cortocircuito ma bisogna capire perché era arrivato a quello. Come lavoro è eccezionale, è una bravissimo ragazzo. Io faccio scelte tecniche, non ho problemi con lui. Lavora alla grande e vuole riconquistare il posto, questo è sicuro. Con la Lazio hanno fatto bene Linetty e Ricci, poi magari cambio qualcosa o no". Parola di Ivan Juric, che deve sceglierne due su tre fra Lukic stesso, Vlasic e Linetty, con i primi due favoriti. Di Ricci l'altra maglia a centrocampo, di Radonjic invece quella sulla trequarti a supporto di Sanabria. Sulle fasce Singo e Ola Aina in pole su Vojvoda, col terzetto Djidji-Buongiorno-Rodriguez in difesa. Scalpita e insegue il nuovo acquisto Schuurs, di cui Juric ha parlato così: "Ha caratteristiche positive mentre su qualcosa deve lavorare tanto per arrivare ad alti livelli. Ci siamo già lavorando".

La probabile formazione - Milinkovic; Djidji, Buongiorno/Schuurs, Rodriguez; Singo, Lukic/Linetty, Ricci, Aina/Vojvoda; Vlasic/Linetty, Radonjic; Sanabria.

UDINESELa formazione ufficiale: Silvestri; Becao, Nuytinck, Masina; Pereyra, Makengo, Walace, Lovric, Udogie; Beto, Deulofeu.

VERONA - Sensazioni positive sull'impiego di Faraoni in casa Verona. Resta pre-allertato Terracciano, ma c'è fiducia verso domenica (Cioffi parlerà domani, meglio avere una riserva dunque per sicurezza). Intoccabile Lazovic a sinistra, con Tameze, Ilic e uno tra Hongla e Veloso in mediana. In attacco la coppia Lasagna-Henry, mentre in difesa i dubbi sono due: o Dawidowicz o Coppola sul centro destra, con Gunter al centro e uno tra Ceccherini, Retsos e Amione sul centro sinistra.

La probabile formazione - Montipò; Dawidowicz/Coppola, Gunter, Ceccherini/Retsos/Amione; Faraoni/Terracciano, Tameze, Hongla/Veloso, Ilic, Lazovic; Lasagna, Henry.

[adv]