news formazioni

ULTIMISSIME – Out Immobile e Luis Alberto! Novità Ilicic, Mertens, Dybala, Vlahovic…

ULTIMISSIME – Out Immobile e Luis Alberto! Novità Ilicic, Mertens, Dybala, Vlahovic… - immagine 1
Ci stiamo, sta per iniziare l’ultima giornata di Serie A e fantacalcio. La 38ma di campionato parte infatti oggi alle 20.45 con Torino-Roma, proseguirà poi sabato e terminerà domenica alle 21 con Venezia-Cagliari e Salernitana-Udinese....
Alessandro Cosattini

Ci stiamo, sta per iniziare l'ultima giornata di Serie A e fantacalcio. La 38ma di campionato parte infatti oggi alle 20.45 con Torino-Roma, proseguirà poi sabato e terminerà domenica alle 21 con Venezia-Cagliari e Salernitana-Udinese. Ecco le novità dai campi, dalle conferenze stampa e dai quotidiani sulle scelte di formazione degli allenatori.

⚠️ ULTIMISSIME DAI CAMPI - Torna tra i convocati Ilicic per l'ultima stagionale: può fare uno spezzone di gara, se lo avete al fantacalcio e siete tentati serve comunque una copertura. Terapie oggi per Badelj nel Genoa, non è convocato come Bani. Nella Juve, dietrofront Dybala: ora è favorito per affiancare Kean al centro dell'attacco nel 3-5-2 provato da Allegri. C'è ancora Perin in pole in porta. Oltre a Immobile, out anche Luis Alberto in casa Lazio: non si è allenato nemmeno oggi per noie muscolari agli adduttori. Pronto Basic al suo posto, in attacco Pedro con Felipe Anderson e Zaccagni. Dubbio Bohinen nella Salernitana infine: non è al meglio, possibile chance dal 1' per Coulibaly M. se non dovesse farcela.


✅ 

ATALANTA - Ruota tutto attorno al ruolo di de Roon in casa Atalanta. Giocherà difensore o centrocampista? Nella prima ipotesi, spazio a Koopmeiners in mediana accanto a de Roon; nella seconda, dentro Scalvini in difesa e de Roon gioca a centrocampo. Palomino e Djimsiti sono favoriti su Demiral, idem Hateboer su Maehle; a sinistra non si tocca Zappacosta. Riecco Duvan Zapata dal 1' in attacco, con Boga favorito su Pessina e Miranchuk; pronto Pasalic sulla trequarti. Out Muriel per infortunio e Malinovskyi per squalifica, mentre a sorpresa torna tra i convocati Ilicic per l'ultima stagionale. In porta, Musso.

La probabile formazione - Musso; Scalvini/Koopmeiners, Palomino/Demiral, Djimsiti; Hateboer/Maehle, de Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Boga/Pessina, Zapata.

BOLOGNA - Nessun indizio di formazione da Sinisa Mihajlovic in conferenza stampa. Ma le novità sono arrivate dall'elenco ufficiale dei convocati: fuori Skorupski, Medel, Soumaoro e Soriano. Assenze sorprendenti e inaspettate, che cambiano la formazione. Chance dal 1' pronta per Bardi in porta. In difesa viste le assenze pronti Bonifazi, Binks e Amey (in ballottaggio con Stivanello). Kasius può avere una chance a destra e Dijks è in pole su Hickey (tornato ieri in gruppo e convocato) a sinistra. A centrocampo sono in quattro per tre maglie senza Soriano: Aebischer, Schouten e Dominguez in pole su Svanberg. C'è Barrow in leggero vantaggio su Orsolini (ballottaggio aperto) per affiancare Arnautovic, l'austriaco dovrebbe giocare titolare dato che punta quota 15 gol stagionali ma segnala Sky Sport che Mihajlovic è tentato dall'opzione Raimondo, attaccante della Primavera aggregato al gruppo.

La probabile formazione - Bardi; Amey/Stivanello, Binks, Bonifazi; Kasius, Aebischer, Schouten/Svanberg, Dominguez, Dijks/Hickey; Barrow/Orsolini, Arnautovic.

CAGLIARI - Alessandro Agostini è pronto ad affidarsi a Nahitan Nandez in casa Cagliari. Maglia dal 1′ pronta per il giocatore, da capire se giocherà da esterno a tutta fascia a destra o da centrocampista. Ma, salvo sorprese, è atteso in campo dall’inizio per la sfida cruciale in chiave salvezza. Nandez dunque in pole su Baselli, al suo fianco pronto Grassi; sulle fasce Bellanova e Lykogiannis. Quest'ultimo è stato provato anche da terzo centrale difensivo, dipende dal ballottaggio Lovato-Dalbert; conferme per Ceppitelli e Altare. Dall'infermeria: oggi a riposo Edoardo Goldaniga per un fastidio alla caviglia sinistra.In attacco accanto a Joao Pedro è pronto Pavoletti, favorito su Keita; con Rog o Marin sulla trequarti. In porta non si tocca Cragno.

La probabile formazione - Cragno; Ceppitelli, Lovato/Dalbert, Altare; Bellanova, Nandez/Baselli, Grassi, Lykogiannis; Rog/Marin; Pavoletti/Keita, Joao Pedro.

EMPOLI - Era acciaccato Andrea Pinamonti dopo il match con la Salernitana e non ci sarà contro l'Atalanta: forfait per lui in casa Empoli. C'è La Mantia in pole su Bajrami per affiancare Cutrone. Così si è espresso Andreazzoli in conferenza: "Per La Mantia vale lo stesso discorso che dicevo prima, metteremo la formazione migliore". Più Verre di Henderson (e lo stesso Bajrami) sulla trequarti, col terzetto Zurkowski-Asllani-Bandinelli in mediana. In difesa, possibile chance per Cacace a sinistra: è favorito su Parisi. Completano il reparto Luperto, Viti (favorito su Romagnoli) e Stojanovic. Non ci sarà Fiamozzi, l'ha annunciato Andreazzoli. Atteso Vicario dal 1' in porta, anche se Ujkani scalpita e spera (magari a gara in corso).

La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, Viti/Romagnoli, Luperto, Cacace/Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Verre/Henderson; Cutrone, La Mantia/Bajrami.

FIORENTINA - Doppio dubbio di formazione in casa Fiorentina. Il primo in cabina di regia, dove Torreira è in leggero vantaggio su Amrabat per giocare dal 1′. Il secondo nel tridente offensivo, con Saponara che può tornare titolare al posto di Ikoné. Entrambi i ballottaggi saranno sciolti nelle prossime ore da Italiano. Conferme per Bonaventura e Duncan a centrocampo, idem per Cabral e Gonzalez in attacco. Difesa a quattro con Venuti (favorito nonostante il recupero di Odriozola), Milenkovic, Igor e Biraghi. Tocca regolarmente a Terracciano in porta.

La probabile formazione - Terracciano; Venuti/Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira/Amrabat, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara/Ikoné.

GENOA - Diversi dubbi di formazione nel Genoa già retrocesso. A partire dalla porta, dove non è certo l'impiego di Sirigu: scalpita il secondo Semper. In difesa pronti Hefti, Ostigard, Vasquez (Bani non è convocato) e Criscito, ma non sono da escludere sorprese. A centrocampo Badelj oggi ha svolto terapie e non è convocato, maglia da titolare per Frendrup insieme ad uno fra Galdames e Rovella. Tanti dubbi tra trequarti e attacco invece: Destro o Yeboah o Ekuban da prima punta, ma questi ultimi due sono in corsa con Gudmundsson, Portanova e Melegoni per due maglie sulle fasce. La sola certezza, salvo sorprese, è Amiri al centro alle spalle del centravanti nel 4-2-3-1 di Blessin.

La probabile formazione - Sirigu/Semper; Hefti, Ostigard, Vasquez, Criscito; Frendrup, Galdames/Rovella; Yeboah/Gudmundsson, Amiri, Ekuban/Portanova; Destro/Melegoni.

INTER - Edin Dzeko è in pole per una maglia da titolare in casa Inter. Il bosniaco è favorito su Correa e Sanchez, sono in tre in corsa per un posto accanto a Lautaro Martinez. Sulla fascia destra c’è Dumfries in vantaggio su Darmian nell’altro ballottaggio di formazione aperto nei nerazzurri. Conferma per Perisic a sinistra, idem per Barella, Brozovic e Calhanoglu in mediana. Difesa a tre con Skriniar, de Vrij e Bastoni. Non si tocca Handanovic in porta. Non a disposizione Gagliardini per "un'infrazione al piede sinistro".

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries/Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko/Correa/Sanchez, Lautaro Martinez.

JUVENTUS - "A Firenze andremo tutti tranne Danilo, Chiesa e De Sciglio. Gli altri sono disponibili". Nessuna menzione da parte di Allegri a Vlahovic e Dybala, che sono quindi regolarmente aggregati al gruppo. E disponibili per giocare, deciderà poi Max chi far scendere in campo dal 1'. Kean verso una maglia dall'inizio, per l'altra invece c'è il dietrofront su Dybala nelle ultimissime ore. Allegri stava pensando di escluderlo su richiesta dello stesso argentino riporta Sky, ma Vlahovic è diffidato, Morata non al top e dunque ora è favorito per un posto dal 1'. La sua richiesta di non giocare non sarà quindi accolta, visto che parte con la squadra. Serve una riserva sicura per tutti e tre: Dybala, Vlahovic e Morata. Ma si possono mettere, vista la convocazione (non sottovalutate Dusan, sempre un big). Prove di 3-5-2 per l'allenatore, con Bernardeschi e Alex Sandro rispettivamente favoriti su Cuadrado e Pellegrini sulle fasce; in mediana Locatelli (più di Zakaria), Miretti e Rabiot. Difesa a tre con de Ligt, Bonucci e Chiellini (ha svelato Allegri che gioca). In porta c'è ancora Perin favorito su Szczesny, con Pinsoglio che spera di subentrare nella ripresa.

La probabile formazione - Perin/Szczesny/Pinsoglio; de Ligt, Bonucci, Chiellini; Bernardeschi/Cuadrado, Locatelli/Zakaria, Miretti, Rabiot, Alex Sandro/Pellegrini Lu.; Kean, Dybala/Morata/Vlahovic.

LAZIO - Diversi dubbi di formazione da sciogliere in casa Lazio per la sfida contro il Verona di domani. In primis tra i pali, dove Reina spera in una chance al posto di Strakosha (che resta comunque favorito). In difesa le certezze sono Lazzari e Acerbi, con Marusic e Radu rispettivamente favoriti su Luiz Felipe e Hysaj; manca Patric per squalifica. A centrocampo Milinkovic-Savic ci sarà, con Cataldi leggermente favorito su Leiva. Forfait in vista per Luis Alberto, che negli ultimi giorni (oggi compreso) non si è visto in campo per un problema muscolare agli adduttori: è pronto a sostituirlo Basic dal 1'. In attacco tocca a Felipe Anderson, Pedro e Zaccagni in assenza di Immobile. Ciro non ha infatti recuperato dal problema alla caviglia e salterà l'ultima di campionato.

La probabile formazione - Strakosha/Reina; Lazzari, Marusic/Luiz Felipe, Acerbi, Radu/Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi/Leiva, Basic; Felipe Andeson, Pedro, Zaccagni.

MILAN - Salvo sorprese, avanti con l’undici delle ultime uscite in casa Milan. Stefano Pioli non è intenzionato a cambiare: ancora Saelemaekers in pole su Messias a destra, idem sulla trequarti dove è stato provato Krunic. Vuol dire ancora verso la panchina Brahim Diaz e Bennacer, con la coppia Tonali-Kessié a centrocampo. Non si tocca Leao a sinistra, da punta invece Rebic prova a insidiare Giroud per Sky, ma resta leggermente avanti il francese. Conferme per Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez in difesa. Per Ibra al fantacalcio serve una riserva sicura: l'ingresso in campo non è garantito, come si è visto con l'Atalanta. Non si tocca Maignan in porta.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Kessié; Saelemaekers/Messias, Krunic/Bennacer/Brahim Diaz, Leao; Giroud/Rebic.

NAPOLI - C'è Meret in pole su Ospina per difendere la porta del Napoli a La Spezia. Conferme in vista nel reparto arretrato: pronti Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui. A centrocampo può partire dalla panchina Fabian Ruiz: provati Anguissa e Lobotka. Davanti buone notizie oggi da Osimhen, in gruppo per tutta la seduta dopo la febbre accusata ieri. Ci sarà lui al centro dell'attacco, con Mertens in ballottaggio con Zielinski per il posto sulla trequarti. Sulle fasce tocca a Politano (Lozano è indisponibile per l'operazione alla spalla) e Lorenzo Insigne, all'ultima con la maglia del Napoli.

La probabile formazione - Meret/Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka/Fabian Ruiz, Anguissa; Politano, Mertens/Zielinski, Insigne; Osimhen.

ROMA - La formazione ufficiale: Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Spinazzola, Oliveira, Veretout, Zalewski; Pellegrini, Shomurodov; Abraham.

SALERNITANA - La miglior Salernitana per la sfida salvezza contro l'Udinese. Ma Nicola deve fare i conti con lo stop di Sepe, per un problema al polpaccio: ha lasciato il campo in stampelle e non ci sarà, pronto Belec tra i pali. In difesa pronti Gyomber, Radovanovic e Fazio, con Mazzocchi sulla fascia destra e uno tra Obi, Zortea e Ruggeri a sinistra. A centrocampo Bohinen non è al meglio: pre-allertato M. Coulibaly, domani ci sarà il provino decisivo; di L. Coulibaly e Kastanos invece le altre due maglie. In attacco la certezza è Djuric, con Bonazzoli in leggerissimo vantaggio su Verdi per completare l'undici titolare. Pesa l'assenza di Ederson per squalifica.

La probabile formazione - Belec; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, L. Coulibaly, Bohinen/Coulibaly M., Kastanos, Obi/Zortea/Ruggeri; Bonazzoli/Verdi, Djuric.

SAMPDORIA - La miglior Sampdoria per la gara di San Siro con l'Inter, che può rivelarsi fondamentale in chiave scudetto. Senza lo squalificato Colley, spazio a Yoshida o Magnani accanto a Ferrari; pronti Bereszynski e Augello sulle due fasce. A centrocampo Rincon, Vieira (favorito su Ekdal) e Thorsby, con Candreva e Sabiri sulle due fasce. In attacco oggi specifico programmato per Ciccio Caputo, non al 100% per il solito problema al piede: verso la conferma ancora Quagliarella dal 1'. Se volete schierare Ciccio al fanta, dovete avere una riserva certa: non è sicuro che prenda voto a salvezza raggiunta. In porta, atteso Audero.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Ferrari, Yoshida/Magnani, Augello; Candreva, Rincon, Vieira/Ekdal, Thorsby, Sabiri; Quagliarella.

SASSUOLO - Tre dubbi di formazione in casa Sassuolo per la sfida contro il Milan, cruciale per la corsa scudetto. In difesa, Chiriches e Ayhan si giocano il posto accanto a Ferrari; a destra c'è Muldur, a sinistra o Kyriakopoulos o Rogerio. A centrocampo accanto a Frattesi può tornare titolare Maxime Lopez, favorito su M. Henrique. Nessun dubbio in attacco: pronti Berardi, Traoré e Raspadori a supporto della prima punta Scamacca. In porta, Consigli.

La probabile formazione - Consigli; Muldur, Chiriches/Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos/Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez/M. Henrique; Berardi, Traoré, Raspadori; Scamacca.

SPEZIA - Pesa l'assenza per squalifica di Gyasi in casa Spezia. Thiago Motta ha provato Antiste sulla fascia sinistra, è favorito su Agudelo; pronto Kovalenko sulla trequarti, con Verde a destra e Manaj da prima punta. Da capire se tornerà tra i convocati Nzola, rientrato in gruppo. A centrocampo favoriti Maggiore e Kiwior (c'è anche Sala in corsa), in difesa non ci sarà l'acciaccato Reca, che si è recato in Polonia in permesso nei giorni scorsi: pronto Ferrer per affiancare Nikolaou (o il giovane Bertola), Erlic e Amian. Zoet spera in una chance tra i pali, ma resta favorito Provedel.

La probabile formazione - Provedel/Zoet; Amian, Erlic, Nikolaou/Bertola, Ferrer; Maggiore, Kiwior/Sala; Verde, Kovalenko, Antiste/Agudelo; Manaj.

TORINO - La formazione ufficiale: Berisha; Lukic, Zima, Rodriguez; Ola Aina, Ricci, Pobega, Ansaldi; Brekalo, Praet; Belotti.

UDINESE - Cioffi in casa Udinese deve fare a meno degli infortunati Silvestri, Beto e Success. In porta spazio al secondo Padelli mentre in difesa sono pronti Becao, Pablo Marí e Perez, anche se scalpita Nuytinck. Ancora Molina e Udogie sulle due fasce, con Pereyra, Walace e uno tra Makengo e Arslan in mediana. In attacco non si tocca Deulofeu, con Pussetto in pole su Nestorovski per l'altra maglia.

La probabile formazione - Padelli; Becao, Pablo Marí, Perez; Molina, Makengo/Arslan, Walace, Pereyra, Udogie; Deulofeu, Pussetto/Nestorovski.

VENEZIA - Il Venezia, già retrocesso, vuole chiudere con una vittoria davanti ai propri tifosi. Di fronte c'è il Cagliari, in corsa per la salvezza. Soncin è pronto a confermare la difesa a tre con Svoboda, Caldara e Ceccaroni; sulle fasce Haps e Mateju, non c'è Ebuehi. A centrocampo Crnigoj e Ampadu sono in pole su Fiordilino. Mancano per squalifica Vacca, Kiyine e Okereke, ma non solo. Soncin ha annunciato che "si è fermato anche Aramu per un fastidio muscolare da rivalutare, così come non ci saranno Nsame ed Henry. Le decisioni sono per diversi motivi, Thomas è per decisione del club, lui voleva esserci, i rumors di mercato però sono veri e la società ha deciso di preservare il ragazzo. Nsame invece ha un impegno personale pregresso, si sposa", si legge. Unica scelta Nani in attacco, con Johnsen e Cuisance provati alle sue spalle. Tocca a Maenpaa in porta senza Lezzerini e Romero.

La probabile formazione - Maenpaa; Svoboda, Caldara, Ceccaroni; Mateju, Crnigoj, Ampadu/Fiordilino, Haps; Johnsen, Cuisance; Nani.

VERONA - Manca Gunter per squalifica in casa Verona. Sutalo, Casale e Ceccherini sono i tre favoriti, c'è anche l'opzione Tameze sul centro-destra con l'inserimento di Hongla in mediana accanto a Ilic. Sulle fasce Faraoni e Lazovic restano in pole, anche se Depaoli scalpita. Sulla trequarti - in assenza di Barak - pronti Lasagna (favorito su Bessa) e Caprari a supporto della prima punta Simeone. In porta, salvo sorprese Montipò anche se spera nell'esordio Berardi (diventato secondo con l'infortunio di Pandur).

La probabile formazione - Montipò; Sutalo, Casale, Ceccherini/Hongla; Faraoni/Depaoli, Tameze, Ilic, Lazovic; Lasagna/Bessa, Caprari; Simeone.

[adv]