news formazioni

DAI CAMPI – Luis Alberto, Pavoletti, Kessié, Zapata, Lazovic, Lozano, Kean: le novità

DAI CAMPI – Luis Alberto, Pavoletti, Kessié, Zapata, Lazovic, Lozano, Kean: le novità - immagine 1
Si torna in campo alle 18.45 per la 36ma giornata di Serie A. Si parte con Inter-Empoli, il nuovo turno di fantacalcio terminerà poi lunedì alle 20.45 con Fiorentina-Roma. Di seguito le novità in tempo reale dai campi e dalle conferenze stampe...
Alessandro Cosattini

Si torna in campo alle 18.45 per la 36ma giornata di Serie A. Si parte con Inter-Empoli, il nuovo turno di fantacalcio terminerà poi lunedì alle 20.45 con Fiorentina-Roma. Di seguito le novità in tempo reale dai campi e dalle conferenze stampe degli allenatori su infortuni, rientri e possibili scelte di formazione:

✅ 

ATALANTA - Duvan Zapata non è al 100%. Come due giorni fa, anche oggi il colombiano si è allenato a parte. Difficilmente Gasperini rinuncia a lui, ma sarà decisivo l'allenamento di domani. Se starà bene, Duvan potrebbe giocare anche dall'inizio come ha fatto nelle ultime (in campo da affaticato). Altrimenti uno tra Malinovskyi e Boga al fianco di Muriel. Dipenderà tutto dalla seduta di domani, che sarà decisiva per capire la gestione di Duvan (tra campo, panchina ed eventuale tribuna se non sarà al top, per questo la riserva è obbligatoria). Sulla trequarti o Pasalic o Koopmeiners, ballottaggio apertissimo con Pessina più indietro. A centrocampo la coppia de Roon-Freuler, con Hateboer favorito su Maehle e Zappacosta sulla fascia mancina. In difesa sono in quattro per tre posti: Djimsiti e Demiral verso un posto dal 1', con uno tra Palomino e Scalvini a completare il reparto (chi starà meglio tra i due, oggi erano entrambi a parte). Non dovessero farcela entrambi, c'è anche la possibilità 4-2-3-1 con un difensore in meno e un trequartista in più. Non è da escludere specialmente dopo le notizie di oggi...


La probabile formazione – Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino/Scalvini; Hateboer/Maehle, de Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic/Koopmeiners; Muriel, Zapata/Malinovskyi.

BOLOGNA - Il grande dubbio di casa Bologna è in attacco per Mihajlovic, tornato a dirigere gli allenamenti della squadra. O Barrow o Orsolini accanto ad Arnautovic, la decisione verrà presa solo nelle prossime ore. A centrocampo Soriano ci sarà, con Schouten e Dominguez favoriti su Svanberg; in pole sempre De Silvestri e Hickey sulle corsie laterali. In difesa, spera in una maglia Bonifazi ma i favoriti restano Theate, Medel e Soumaoro.

La probabile formazione - Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate/Bonifazi; De Silvestri/Kasius, Dominguez/Svanberg, Schouten, Soriano, Hickey; Barrow/Orsolini, Arnautovic.

CAGLIARI - Agostini riparte dai senatori del Cagliari per inseguire l'obiettivo salvezza. In difesa, può tornare Ceppitelli al posto di Goldaniga; conferme in vista per Lovato e Altare. Novità di oggi per Nandez: si è allenato a parte per un fastidio al quadricipite della coscia destra. C'è quindi Dalbert pronto a sinistra, con Bellanova a destra; a centrocampo Marin e Grassi verso una maglia dal 1', con Rog e Deiola che si contendono la terza. In attacco con l'intoccabile Joao Pedro c'è la possibilità che torni titolare Pavoletti, favorito su Joao Pedro.

La probabile formazione - Cragno; Ceppitelli/Goldaniga, Lovato, Altare; Bellanova, Marin, Grassi, Rog/Deiola, Dalbert; Pavoletti/Keita, Joao Pedro.

EMPOLI - La formazione ufficiale: Vicario; Fiamozzi, Romagnoli, Luperto, Parisi, Stulac, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Zurkowski; Pinamonti.

FIORENTINA - La Fiorentina vuole tornare alla vittoria: di fronte c'è la Roma. Italiano in difesa ha un dubbio di formazione: o Venuti o Odriozola (tornato in gruppo) accanto a Milenkovic, Igor e Biraghi. A centrocampo riecco Torreira in cabina di regia, con Duncan confermato e Bonaventura favorito su Maleh per l'altro posto da mezzala. Nel tridente Gonzalez verso una maglia dal 1' e idem Cabral, che resta favorito su Piatek; per l'ultimo posto è testa a testa tra Saponara e Ikoné. Sono quasi alla pari.

La probabile formazione - Terracciano; Venuti/Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura/Maleh, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral/Piatek, Saponara/Ikoné.

GENOA - Non ha dubbi Il Secolo XIX verso la sfida di questa sera contro la Juventus: Mimmo Criscito dovrebbe essere titolare. Blessin punterà sulla sua voglia di riscatto ed è intenzionato a schierarlo dal 1’ come terzino sinistro al posto di Vasquez, con Bani, Ostigard e Hefti a completare il reparto. Sturaro non è convocato causa tendinite: pronto Galdames per affiancare Badelj. In attacco si profila l’ennesimo ballottaggio tra Destro e Yeboah, con il primo favorito. Sulla trequarti sono in cinque per tre maglie, con Melegoni, Amiri e Portanova in vantaggio su Gudmundsson ed Ekuban. Tornano tra i convocati Cambiaso e Rovella.

La probabile formazione - Sirigu; Hefti, Ostigard, Bani, Criscito/Vasquez; Galdames, Badelj; Melegoni/Gudmundsson, Amiri, Portanova/Ekuban; Destro/Yeboah.

INTER - La formazione ufficiale: Handanovic; Skriniar, de Vrij, Dimarco; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Correa, Lautaro Martinez.

JUVENTUS - Rotazioni a Genova per Allegri con vista sulla finale di Coppa Italia di mercoledì. In casa Juve verso una maglia dal 1' sia Dybala che Vlahovic in attacco, con Kean favorito su Morata per completare il tridente. A centrocampo due titolari li ha svelati Allegri: Miretti e Rabiot, con loro troverà spazio uno tra Arthur e Zakaria col primo leggermente favorito. In difesa De Sciglio e Bonucci le certezze, con Rugani in vantaggio su de Ligt e Cuadrado che può tornare in campo dal 1' (è favorito su Alex Sandro). Tocca a Szczesny e non a Perin tra i pali, l'ha detto Allegri.

La probabile formazione - Szczesny; Cuadrado/Alex Sandro, Rugani/de Ligt, Bonucci, De Sciglio; Arthur/Zakaria, Miretti, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Kean/Morata.

LAZIO - Tre dubbi di formazione da sciogliere nella Lazio che affronta la Samp. In difesa, o Patric o Luiz Felipe in coppia con Acerbi al centro; conferme per Lazzari e Marusic sulle fasce. Unica certezza Milinkovic-Savic a centrocampo, per le altre due maglie Leiva e Luis Alberto sono rispettivamente favoriti su Cataldi e Basic. Con Pedro ancora indisponibile in attacco, pronti Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni nel tridente offensivo di Sarri.

La probabile formazione - Strakosha; Lazzari, Patric/Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva/Cataldi, Luis Alberto/Basic; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

MILAN - Si va verso la soluzione con Franck Kessié trequartista. Per dare maggior solidità al Milan, Pioli pensa all’ivoriano dal 1′ e non a Brahim Diaz alle spalle di Giroud. Rischia dunque l’esclusione iniziale lo spagnolo, sfavorito nel ballottaggio. Riecco così Bennacer in mediana accanto a Tonali, mentre a destra c’è il solito dubbio: o Messias o Saelemaekers, più a gara in corso che dal 1′ Rebic. Gestione part-time per Ibrahimovic, pronto a subentrare come nelle ultime uscite. In difesa tocca a Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias/Saelemaekers, Kessié/Brahim Diaz, Leao; Giroud.

NAPOLI - Avanti, salvo sorprese, col Napoli delle ultime uscite con Dries Mertens alle spalle di Osimhen. Il belga è in pole su Zielinski e Lobotka (con questi due sarebbe 4-3-3 e non 4-2-3-1). Ancora Insigne a sinistra, con Lozano sempre in pole su Politano a destra. A centrocampo Anguissa (regolarmente in gruppo oggi sia lui che Di Lorenzo) e Fabian Ruiz in caso di mediana a due; leggermente più indietro il recuperato Lobotka. In difesa spazio a Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui; conferma per Ospina in porta. Dall'infermeria: Ghoulam ha svolto lavoro personalizzato in palestra per un fastidio muscolare.

La probabile formazione - Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Anguissa; Lozano/Politano, Mertens/Zielinski/Lobotka, Insigne; Osimhen.

ROMA - Dopo il raggiungimento della finale di Conference League, José Mourinho ha tempo fino a lunedì per pensare alla formazione anti-Fiorentina. Un dubbio in difesa in casa Roma: Kumbulla può far rifiatare o Smalling o Ibanez, verso la conferma invece Mancini. Sono in quattro per tre maglie. Karsdorp e Zalewski (o Vina) sulle fasce, a centrocampo Cristante e Sergio Oliveira sono favoriti su Veretout che scalpita. In attacco Abraham non si tocca, mentre sulla trequarti sperano in una chance El Shaarawy e Carles Perez. Restano però favoriti Zaniolo e Pellegrini al momento.

La probabile formazione – Rui Patricio; Mancini, Smalling/Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira/Veretout, Zalewski/Vina; Zaniolo/El Shaarawy, Pellegrini/Carles Perez; Abraham.

SALERNITANA - Formazione che vince non si cambia. Solo qualche aggiustamento in casa Salernitana, con Nicola intenzionato a proseguire sulla scia delle ultime partite. Sepe salvo sorprese ci sarà, era solo una botta (Belec resta comunque pre-allertato per ora). In difesa pronti Gyomber, Radovanovic e Fazio, con Mazzocchi e Ruggeri (favorito su Zortea) sulle fasce. A centrocampo il terzetto L. Coulibaly-Bohinen-Ederson, mentre in attacco è testa a testa tra Verdi e Bonazzoli per affiancare Djuric. Sensazioni positive per il rientro tra i convocati di Ribery, mentre non ci sarà Ranieri (stagione finita per lui, si è stirato).

La probabile formazione - Sepe/Belec; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, L. Coulibaly, Bohinen, Ederson, Ruggeri/Zortea; Verdi/Bonazzoli, Djuric.

SAMPDORIA - Senza l'infortunato Sensi (stagione probabilmente finita) e con Ekdal in dubbio (ieri ha lasciato anzitempo l'allenamento, ma è regolarmente convocato). Scelte quasi obbligate in casa Samp per Giampaolo in mediana: pronti Rincon, Vieira (in ballottaggio con Ekdal appunto) e Thorsby, con Candreva e Sabiri sulle due fasce. In attacco pronto Caputo, seppur non sia al 100% per via del mignolo del piede fratturato. Difesa a quattro con Bereszynski, Ferrari, Colley e Augello.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Rincon, Vieira/Ekdal, Thorsby, Sabiri; Caputo.

SASSUOLO - Riecco Traoré nel Sassuolo dopo il pesantissimo ko di Napoli. È pronto a tornare in campo, ma Dionisi non ha svelato se dal 1': "Sarà della partita, non so se dall'inizio perché non ha fatto tutta la settimana", le sue parole. O lui o Matheus Henrique, più difficile che giochi Djuricic dal 1' come a Napoli. Conferme per Raspadori e Berardi sulle fasce, a supporto della prima punta Scamacca. Ancora Frattesi e Maxime Lopez a centrocampo, mentre ci sono due dubbi in difesa: o Chiriches o Ayhan al centro, o Kyriakopoulos o Rogerio a sinistra; verso una maglia da titolare invece sia Muldur che Ferrari.

La probabile formazione - Consigli; Muldur, Chiriches/Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos/Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Traoré/Matheus Henrique; Scamacca.

SPEZIA - Torna Erlic in casa Spezia al centro della difesa accanto a Nikolaou, con Amian e Reca sulle corsie laterali. A centrocampo Maggiore, Kiwior e Agudelo, favorito su Bastoni. Di quest'ultimo ha parlato oggi Thiago Motta in conferenza: "Sta benissimo, si sta allenando molto bene come tutti gli altri ed è un piacere perché ci dà più soluzioni". Nel tridente Verde (al momento in pole) e Gyasi provati sulle due fasce, con Manaj in pole su Kovalenko. Quest'ultimo è in corsa anche per il posto da mezzala sinistra se non dovesse essere scelto da falso nove.

La probabile formazione - Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior, Agudelo/Bastoni S.;Verde, Manaj/Kovalenko, Gyasi.

TORINO - "Domani giocherà Berisha", ha svelato Juric in conferenza stampa verso la sfida col Napoli. Lui e non Milinkovic dunque tra i pali del Torino, col ritorno di Bremer al centro della difesa; ai suoi lati Izzo (o Djidji o Zima) e Rodriguez. A centrocampo Ricci, Pobega e Mandragora si contendono due maglie, coi primi leggermente favoriti; Singo e Vojvoda in pole su Ola Aina sulle fasce. Riecco il Gallo Belotti da prima punta dopo la tripletta, con Praet e Brekalo pronti a giocare sulla trequarti. C'è anche l'opzione Pobega avanzato al posto di uno dei due. Manca Lukic per squalifica.

La probabile formazione - Berisha; Izzo/Djidji/Zima, Bremer, Rodriguez; Singo/Ola Aina, Ricci, Pobega/Mandragora, Vojvoda; Praet, Brekalo; Belotti.

UDINESE - Scelte praticamente obbligate per Cioffi in attacco nella sua Udinese. Senza gli infortunati Beto e Success, entrambi indisponibili, pronti Deulofeu e Pussetto dal 1'. A centrocampo o Makengo o Arslan con Walace e Pereyra, conferme sulle fasce per Molina e Udogie. Idem in difesa: sono attesi Becao, Marí e Perez, insegue Nuytinck.

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Pablo Marí, Perez; Molina, Makengo/Arslan, Walace, Pereyra, Udogie; Deulofeu, Pussetto.

VENEZIA - Serve un miracolo per la salvezza. Il Venezia si gioca le residue chance di restare in Serie A e di fronte c'è il Bologna. Pronti Caldara e Ceccaroni al centro della difesa, mentre sulle fasce Ebuehi e Ullmann sono rispettivamente favoriti su Mateju e Haps. A centrocampo Crnigoj, Vacca e Cuisance i favoriti, inseguono Kiyine e Busio. In attacco certezze Aramu e Henry, con Okereke in pole su Johnsen per completare il tridente. Fuori per squalifica Ampadu dopo il recupero. C'è anche l'ipotesi 3-5-2 (come nelle prime due di Soncin), con l'inserimento di Svoboda per un centrocampista o attaccante.

La probabile formazione - Maenpaa; Ebuehi/Mateju, Caldara, Ceccaroni, Ullmann/Haps; Crnigoj, Vacca, Cuisance/Kiyine; Aramu, Henry, Okereke/Svoboda.

VERONA - Dopo le rotazioni nella scorsa, non sono da escludere altre sorprese in casa Verona. Di fronte però ci sarà il Milan e Tudor vuole continuare a fare punti, per questo è atteso il miglior undici possibile. Casale, Gunter e Ceccherini al centro della difesa, con Faraoni a destra e Lazovic che può tornare titolare al posto di Depaoli a sinistra. A centrocampo Tameze in coppia con Ilic, in vantaggio su Veloso. In attacco Simeone, con Barak e Caprari a supporto sulla trequarti.

La probabile formazione - Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic/Veloso, Lazovic/Depaoli; Barak, Caprari; Simeone.

[adv]