news formazioni

DAI CAMPI – Barak, attenti al mercato! Krunic, Bonaventura, Lammers, Lozano, Kostic…

DAI CAMPI – Barak, attenti al mercato! Krunic, Bonaventura, Lammers, Lozano, Kostic… - immagine 1
Per molti è già iniziato il fantacalcio, per alcuni comincerà proprio oggi e per altri ancora è una fase di studio verso l’asta. La 2a giornata di Serie A inizia sabato alle 18.30 con Torino-Lazio e Udinese-Salernitana, finisce poi...
Alessandro Cosattini

Per molti è già iniziato il fantacalcio, per alcuni comincerà proprio oggi e per altri ancora è una fase di studio verso l'asta. La 2a giornata di Serie A inizia sabato alle 18.30 con Torino-Lazio e Udinese-Salernitana, finisce poi lunedì con Roma-Cremonese alle 18.30 e Sampdoria-Juventus alle 20.45. Di seguito le novità in arrivo da campi e conferenze stampa sulle scelte di formazione degli allenatori.

✅ 

ATALANTA - Verso la panchina inizialmente i due recuperati di casa Atalanta, ovvero Demiral e Zappacosta. Soprattutto il secondo è reduce da un lungo periodo ai box. Toloi e Djimsiti pronti da braccetti, con Okoli favorito su Scalvini al centro. De Roon e il recuperato Koopmeiners (post infortunio domestico) a centrocampo, con Hateboer e Maehle sulle corsie laterali. Sulla trequarti pronto Pasalic, con Zapata e Muriel (leggermente favorito su Lookman, è testa a testa con tutto aperto) in attacco. Incognita Malinovskyi (la riserva deve essere sicura al 100%), può partire da qui a fine mercato e non ci sono certezze sull'eventuale impiego. Gasp ha risposto così su Ruslan e sui singoli: "Io non ce la faccio proprio (ride, ndr), è stato straordinario con noi, poi negli anni c'è sempre stato Ilicic, non abbiamo mai pensato a trovare giocatore con quelle caratteristiche. È stato bravissimo ad adattarsi, ha fatto delle cose molto buone. Ma è giusto che l'Atalanta segua un giocatore che faccia più di 6 gol. Si è adattato molto bene, ma è giusto che in sede di mercato si cerchino delle caratteristiche più idonee al proprio gioco. Ederson, c'è un po' di prevenzione, ma la prossima settimana è a posto. Demiral e Zappacosta si sono allenati con noi, Demiral è più avanti, Zappacosta ha bisogno di un po' più di rodaggio. Lookman? C'è anche Boga, queste sono le soluzioni".


La probabile formazione - Musso; Toloi, Okoli/Scalvini, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Muriel/Lookman, Zapata.

BOLOGNA - Sinisa Mihajlovic ha provato De Silvestri arretrato nel terzetto difensivo per sostituire lo squalificato Soumaoro; di Medel e Bonifazi le altre due maglie, ancora presto per il nuovo Lucumi. A centrocampo ancora spazio a Schouten e Dominguez, visto che Ferguson è ancora squalificato (doveva scontare 2 turni di stop); sulle fasce Kasius e Lykogiannis sono in pole, ma c'è anche la candidatura di Cambiaso. Davanti la certezza è Arnautovic, con le quotazioni di Orsolini in rialzo: è in pole su Sansone e Barrow ora. Ne ha parlato così oggi Mihajlovic: "Io non porto rancore. Non volevo vedere ritardi e lui e Kevin Bonifazi sono arrivati in ritardo. Per Orso era la prima volta per Kevin no, ma ho dovuto fare così. Ora i ragazzi arrivano tutti in orario, non ho problemi comunque. Per me Orso ha possibilità di giocare“.

La probabile formazione - Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi; Kasius/Cambiaso, Schouten, Dominguez, Lykogiannis; Soriano; Orsolini/Sansone/Barrow, Arnautovic.

CREMONESE - Alvini in casa Cremonese ritrova Valeri e Castagnetti: il primo è favorito su Quagliata per il posto a sinistra in fascia, il secondo si gioca la maglia con Ascacibar in mediana. Di Pickel l'altro posto a centrocampo, con Ghiglione sulla corsia destra. In difesa Vasquez verso la conferma, con Chiriches, Bianchetti e Sernicola in corsa per due posti (favoriti i primi). Pronta la coppia Dessers-Okereke in attacco, con Zanimacchia in pole su Buonaiuto sulla trequarti.

La probabile formazione - Radu; Bianchetti, Chiriches/Sernicola, Vasquez; Ghiglione, Ascacibar/Castagnetti, Pickel, Valeri/Quagliata; Zanimacchia/Buonaiuto; Dessers, Okereke.

EMPOLI - Ultimi dubbi da sciogliere in casa Empoli per Zanetti. In difesa, le certezze sono Stojanovic e Parisi sulle fasce, con al centro Luperto e uno tra De Winter e Ismajli (ballottaggio aperto). A centrocampo con Bandinelli e Marin uno solo tra Henderson e il recuperato Haas, che non era in panchina all'esordio. Intoccabile Bajrami sulla trequarti, con Destro e uno tra Lammers, Cambiaghi e Satriano a completare il reparto avanzato. Con il primo che ha maggiori chance, anche dopo le parole di Zanetti: "Lammers è stato il miglior giocatore, ha dimostrato grande tecnica e corso tantissimo. Ha molto margine, bisogna avere pazienza ed essere anche cauti nei giudizi. Ho dei dubbi su chi schierare, farò varie valutazioni, andrà in campo chi starà meglio”.

La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, De Winter/Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson/Haas, Marin, Bandinelli; Bajrami; Lammers/Cambiaghi/Satriano, Destro.

FIORENTINA - Tanti ballottaggi in casa Fiorentina, tra l'andata e il ritorno di Conference League contro il Twente. Occhio al turnover! In porta Gollini è in pole su Terracciano, mentre in difesa c'è un dubbio: o Dodo o Venuti a destra, con Milenkovic, Quarta e Biraghi a completare il reparto. A centrocampo dovrebbe giocare Amrabat al centro, per le altre maglie ballottaggi aperti: Bonaventura (ieri in gruppo e convocato) e Duncan in pole, ma Mandragora e Maleh sono in piena corsa. In attacco possibile impiego di Ikoné e Saponara sulle fasce, sono di poco favoriti su Gonzalez e Sottil; da centravanti più Jovic di Cabral, ma è tutto apertissimo al centro così come sugli esterni, Italiano è così. Non convocati Igor e Zurkowski.

La probabile formazione - Gollini/Terracciano; Dodo/Venuti, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura/Mandragora, Amrabat, Duncan/Maleh; Ikoné/Gonzalez, Jovic/Cabral, Saponara/Sottil.

INTER - Torna D'Ambrosio, non c'è Mkhitaryan: è l'unico indisponibile di casa Inter. In difesa è atteso il ritorno dal 1' di Alessandro Bastoni accanto a de Vrij e Skriniar. Dimarco è una doppia opzione, per la difesa e per la fascia sinistra, dove è in pole su Gosens. Dovesse giocare ancora basso a sorpresa, possibile anche l'impiego di Darmian in fascia. Riecco Dumfries dal 1' a destra, col terzetto Barella-Brozovic-Calhanoglu a centrocampo. In attacco la coppia Lautaro-Lukaku.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni/Darmian; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco/Gosens; Lautaro, Lukaku.

JUVENTUS - Prove di 4-3-3 in casa Juventus verso il posticipo di lunedì con la Sampdoria. In difesa il dubbio è sul sostituto di Bonucci, che non verrà rischiato dall'inizio (solo un affaticamento al flessore, niente di grave): o Gatti o Rugani, testa a testa per affiancare Bremer. Per quanto riguarda Bonucci, se volete metterlo al fantacalcio dovete avere una riserva sicurissima perché non ci sono grandi chance che vada a voto vista la situazione. Ma non è ancora sicuro che non sarà convocato, questo si vedrà domani. Conferme per Danilo e Alex Sandro da terzini. A centrocampo con Zakaria e Locatelli è stato provato McKennie, con Cuadrado e Kostic larghi e Vlahovic da centravanti. L'alternativa è Kean per uno tra McKennie e Kostic, con passaggio dal 4-3-3 al 4-4-2.

La probabile formazione - Perin; Danilo, Gatti/Rugani, Bremer, Alex Sandro; Zakaria, Locatelli, McKennie/Kean; Cuadrado, Vlahovic, Kostic/Kean.

LAZIO - La formazione ufficiale: Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

LECCE - Recupera Tuia in casa Lecce, ma insegue: c'è ancora la coppia dell'esordio Blin-Baschirotto in vantaggio. Con Gendrey e Gallo sulle corsie laterali, a centrocampo Bistrovic, Hjulmand e uno tra Gonzalez (favorito), Helgason e Askildsen. In attacco nessun dubbio: pronta la conferma del tridente composto da Strefezza, Ceesay e Di Francesco.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Blin/Tuia, Baschirotto, Gallo; Bistrovic, Hjulmand, Gonzalez/Helgason/Askildsen; Strefezza, Ceesay, Di Francesco.

MILAN - Scelte di formazione delineate in casa Milan verso la trasferta di Bergamo. Ante Rebic è ancora in pole su Giroud per il posto da centravanti, c’è anche Origi che può entrare a gara in corso (come il francese). Brahim Diaz verso la conferma sulla trequarti, insegue De Ketelaere, che insidia anche Messias e Saelemaekers a destra; intoccabile Leao a sinistra. Per il belga, si va verso la panchina iniziale con ingresso a gara in corso (da mettere a prescindere al fantacalcio). In mediana riecco Tonali post infortunio in coppia con Bennacer, outKrunic per uno stiramento al retto femorale sinistro svelato da Pioli. Conferme in difesa per Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez. .

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo; Bennacer, Tonali; Messias/Saelamaekers, Brahim Diaz, Leao; Rebic/Giroud.

MONZA - Tanti indizi di formazione dalla conferenza stampa di Stroppa verso Napoli-Monza. In porta, Di Gregorio resta in leggerissimo vantaggio su Cragno. Così l'allenatore sui singoli (ma nessuna menzione ai portieri): "La squadra sta bene. Carlos Augusto non recupera: ha preso una botta importante, speriamo di averlo a disposizione per l’Udinese. E’ indisponibile anche Mota per una mezza contrattura. Invece Pessina è a disposizione e viene in panchina, ha nelle gambe qualche allenamento in più. Sensi è in via di miglioramento, mette così nelle gambe maggiori possibilità di giocare”. In difesa, o Andrea Ranocchia o Carboni a completare il reparto con Marlon e Mari. A centrocampo Valoti e Filippo Ranocchia da mezzali verso la conferma, con Barberis e Sensi appunto che si giocano il posto. Sulle fasce pronti Birindelli e D'Alessandro, davanti la coppia Petagna-Caprari visto che manca Mota.

La probabile formazione - Di Gregorio/Cragno; Marlon, A. Ranocchia/Carboni, Mari; Birindelli, F. Ranocchia, Barberis/Sensi, Valoti, D'Alessandro; Petagna, Caprari.

NAPOLI - È presto per vedere i nuovi arrivati Ndombele (già ufficializzato) e Raspadori (non ancora ufficiale) in campo dal 1′. Da capire se ci saranno i tempi tecnici per la convocazione dell'ex Sassuolo: per il fantacalcio si può mettere solo con una riserva sicurissima. Spalletti in conferenza non ha sciolto i dubbi: "Su Raspadori non so, ho allenato gli altri che mi hanno vedere che vogliono vincere la partita". Si va verso la conferma del Napoli sceso in campo a Verona, con la stessa linea a quattro in difesa davanti a Meret: Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui. A centrocampo Anguissa, Lobotka e uno tra Zielinski ed Elmas, col primo in pole. In attacco Kvara, Osimhen e Lozano, in vantaggio su Politano. Possibile esordio nella ripresa per il nuovo acquisto Simeone.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski/Elmas; Lozano/Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

ROMA - Salgono le quotazioni di Wijnaldum in casa Roma: José Mourinho pensa a lui a centrocampo accanto a Pellegrini. A stare fuori sarebbe Cristante, che comunque resta in corsa per la maglia. Idem Matic, che spera di trovare spazio per Cristante appunto o per Zaniolo, e allora avanzerebbe Pellegrini sulla linea dei trequartisti. Il capitano ci sarà, da capire solo la posizione. Certi di una maglia davanti Dybala e Abraham da centravanti. Sulle fasce Karsdorp e Spinazzola (favorito su Zalewski), con il terzetto Mancini-Smalling-Ibanez in difesa.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Wijnaldum/Cristante, Pellegrini, Spinazzola/Zalewski; Dybala, Zaniolo/Matic; Abraham.

SALERNITANA - La formazione ufficiale: Sepe; Gyomber, Fazio, Bronn; Candreva, Maggiore, Radovanovic, Vilhena, Mazzocchi; Botheim, Bonazzoli.

SAMPDORIA - Un grande dubbio di formazione da sciogliere in casa Samp verso la Juventus: o Vieira o Villar in cabina di regia, Giampaolo deve ancora decidere. Recupera regolarmente Bereszynski a destra, a sinistra Augello resta in netto vantaggio su Murru; al centro tocca a Ferrari e Colley. Ciccio Caputo al centro dell’attacco, con Leris e Djuricic sulle due corsie laterali; non si tocca Sabiri a centrocampo con Rincon. Out De Luca per una lesione al menisco del ginocchio sinistro.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Vieira/Villar; Leris, Rincon, Sabiri, Djuricic; Caputo.

SASSUOLO - Manca ancora un esterno sinistro in casa Sassuolo, Dionisi lo aspetta dal mercato. Intanto, Ceide, Defrel e il nuovo arrivato Alvarez si giocano il posto accanto a Pinamonti - pronto all'esordio dal 1' - e Berardi. Riecco Maxime Lopez in cabina di regia a centrocampo, con Frattesi e Thorstvedt da mezzali. Difesa a quattro con Toljan a destra, Kyriakopoulos favorito su Rogerio a sinistra e al centro Ferrari e uno tra Ayhan ed Erlic (ballottaggio apertissimo).

La probabile formazione - Consigli; Toljan, Ayhan/Erlic, Ferrari, Kyriakopoulos/Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Ceide/Defrel/Alvarez.

SPEZIA - C'è da sostituire Verde in casa Spezia, è il grande assente di San Siro. Strelec in pole su Maldini per il posto accanto a Nzola, ma non sono da escludere eventuali sorprese. Può per esempio avanzare Agudelo, con l'inserimento di Sala a centrocampo, dove sono stati provati Agudelo stesso, Bourabia (in pole su Ekdal) e Simone Bastoni, con Gyasi e Reca a occupare le due corsie laterali. Difesa a tre con Caldara, Kiwior e Nikolaou davanti alla porta difesa da Dragowski.

La probabile formazione - Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi, Agudelo, Bourabia/Ekdal, Bastoni S., Reca; Strelec/Maldini/Sala, Nzola.

TORINO - La formazione ufficiale: Milinkovic Savic; Djdji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty, Ricci, Ola Aina; Vlasic, Radonjic; Sanabria.

Parte dalla panchina Lukic, il suo nome è presente in distinta.

UDINESE - La formazione ufficiale: Silvestri; Becao, Bijol, Masina; Perez, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Success, Deulofeu.

VERONA - In rialzo le quotazioni dell'esperto Miguel Veloso in casa Verona: si gioca il posto con Hongla per affiancare Tameze e Ilic. Serve una copertura sicurissima per Barak, non ci sono assolutamente certezze sull'impiego e nemmeno sull'eventuale minutaggio visto è al centro di diversi discorsi di mercato. Per Sky Sportrischia addirittura di non essere convocato perché c'è una trattativa in corso con la Fiorentina. Il match è domani alle 20.45, tutto dipenderà dall'esito dei contatti tra il club viola e l'Hellas. È una situazione di mercato e la la gestione dipenderà da diversi fattori, non ci sono infortuni. L'unica cosa che si può fare al fantacalcio è avere una riserva certa al 100%. Intoccabili sulle fasce Faraoni e Lazovic, in difesa invece resta aperto un ballottaggio: Ceccherini prova fino a domani, se non ce la fa spazio ad Amione o Retsos accanto a Gunter e Dawidowicz. In attacco la coppia Lasagna-Henry, con Piccoli che insegue.

La probabile formazione - Montipò; Dawidowicz, Gunter, Ceccherini/Amione/Retsos; Faraoni, Tameze, Veloso/Hongla, Ilic, Lazovic; Lasagna, Henry/Piccoli.

[adv]