primo piano

Le sei sorprese della preseason: sono da monitorare anche per l’asta

Le sei sorprese della preseason: sono da monitorare anche per l’asta - immagine 1
La preseason può dare indicazioni utili, ma non da prendere come certezze assolute, in vista dell’asta. Vediamo chi è più in forma e sta facendo bene nelle amichevoli per l’inizio del fantacalcio. Vi aspettavate un rendimento così positivo...
Alessandro Cosattini

La preseason può dare indicazioni utili, ma non da prendere come certezze assolute, in vista dell’asta. Vediamo chi è più in forma e sta facendo bene nelle amichevoli per l’inizio del fantacalcio. Vi aspettavate un rendimento così positivo da questi sei giocatori? Sono sicuramente le più grandi sorprese verso l’inizio del campionato.

Non si può non partire da Sebastiano Esposito, la vera rivelazione dell’Inter in piena emergenza in attacco prima dell’arrivo di Lukaku. Icardi fuori dal progetto, Lautaro in vacanza, si è preso lui sulle spalle il peso dell’attacco e ha sempre giocato bene e convinto. Gol, assist, rigori: Conte è rimasto stregato dal classe 2002, che si alternerà tra Primavera e prima squadra. L’Inter è alla ricerca di un altro attaccante, Esposito giocherà al massimo qualche minuto ogni tanto in stagione, ma ha convinto ed è da tenere d’occhio per il futuro. Un altro giovanissimo è Riccardo Sottil, classe 1999 che ha lasciato a bocca aperta Firenze nel pre-campionato. Nel campionato d’agosto ha già segnato sei gol e ogni volta che l’asticella si alza Sottil risponde sempre alla grande. A conferma di una crescita che, in questo momento, ha margini non prevedibili. Di sicuro, Montella è intrigato dall’idea di far crescere un talento che è qualità allo stato puro, all’interno del suo nuovo progetto viola. Non parte come prima scelta per l’attacco, anzi, ma vuole giocarsela fino all’ultimo.


Ha stregato D’Aversa il classe 2000 Dejan Kulusevski, arrivato in prestito dall’Atalanta. Centrocampista svedese, gioca da mezzala, ma l’allenatore del Parma lo ha provato anche nel tridente offensivo, sulla fascia, e lui ha risposto positivamente. Ha un’accelerazione micidiale, che lo fa rendere anche da esterno, oltre che nelle zone centrali del campo. D’Aversa lo ha schierato dall’inizio contro Trabzonspor, Burnley e Sampdoria. Da quando è arrivato a Parma, ha sempre giocato e convinto in pratica: non sarà un caso. La prima giornata vedrà la squadra di D’Aversa opposta alla Juve e chissà che Kulusevski non possa giocare ancora dall’inizio. Bianconeri in cui gioca un’altra sorpresa del pre-campionato (sfortunato l'autogol a Villar Perosa): Merih Demiral, difensore classe 1998 arrivato dal Sassuolo. Ha davanti dei giganti come Chiellini, de Ligt e Bonucci, ma la concorrenza non lo spaventa. Pronti e via, nelle gerarchie ha superato Rugani che ora è in uscita: sarà il turco il quarto centrale della Juve di Sarri.L’allenatore in ritiro è rimasto positivamente impressionato da Demiral, che ha ringhiato con tutti in allenamento e in partita.Coi bianconeri impegnati su tre fronti, non è da escludere che possa dire la sua in campionato.

[adv]

Infine, due giocatori più esperti nell’elenco delle sorprese del preseason. Diego Perotti della Roma e Alfredo Donnarumma del Brescia. Senza guai fisici, l’esterno giallorosso ha convinto Fonseca nelle amichevoli estive. Schierato sulla fascia sinistra, nella posizione che predilige, Perotti ha segnato e dato sempre l’impressione di poter essere pericoloso quando rientra col suo destro. Cross, tiri e passaggi per i compagni, ha fornito prove a tutto tondo, l’ultima col Real Madrid. Proprio coi Blancos ha segnato il gol del momentaneo 1-1. Partito El Shaarawy, si candida a essere una prima scelta di Fonseca. “E’ destinato a cominciare la stagione da titolare”, ha scritto il Corriere dello Sport dopo l’amichevole col Real. Alfredo Donnarumma ha iniziato il pre-campionato come aveva finito in Serie B: segnando. Spiccano su tutte le due reti segnate nell’amichevole internazionale contro il Besiktas. Gol, ma anche prestazioni positive e assist per i compagni. Ora sarà da valutare l'intesa con il futuro acquisto Balotelli.