squadra

La telefonata di Edin Dzeko in piena notte che ha cambiato la sua stagione

La telefonata di Edin Dzeko in piena notte che ha cambiato la sua stagione - immagine 1
“Pronto, direttore?”. Quella telefonata è iniziata così. Perché Edin Dzeko non ha badato a orari, ha guardato solo il momento giusto. Non voleva andar via dalla Roma quando a gennaio scorso il Chelsea si è presentato nella...
Fabrizio Romano

"Pronto, direttore?". Quella telefonata è iniziata così. Perché Edin Dzeko non ha badato a orari, ha guardato solo il momento giusto. Non voleva andar via dalla Roma quando a gennaio scorso il Chelsea si è presentato nella Capitale con un assegno da 30 milioni di euro più ricchi bonus: Edin subito a Londra, richiesta numero uno di Antonio Conte. Chi rifiuterebbe all'età di Dzeko?

[adv]

Ebbene sì, rifiuterebbe proprio lui. Edin Dzeko. "Io voglio rimanere alla Roma, non mi interessa altro", il messaggio del bosniaco arriva forte e chiaro a Monchi, direttore sportivo giallorosso con cui Dzeko ha un grande rapporto. Per Edin "c'è solo la Roma nella testa", il motivo lo spiega in pochi minuti, anche se è piena notte nel gelido gennaio romano. Si gioca la Champions League, c'è ancora strada da fare in campionato, l'Olimpico sarà stracolmo. Dzeko non vuole tradire la città, la sua gente, i tifosi romanisti che lo amano alla follia. "Mi sono stati vicini quando ero in difficoltà, non posso abbandonarli io", Edin in quella telefonata notturna è chiaro. Chiarissimo.


Alla Roma avrebbe economicamente fatto comodo cederlo: tanti soldi, una plusvalenza pesante, miniera d'oro per qualsiasi club. Ma avrebbe perso il suo uomo migliore. E allora, passo indietro. Dzeko resta nella Capitale, come ha voluto lui. Imponendolo in una notte, in una telefonata dove non ha lasciato dubbi. Si è giocato la Champions arrivando alla semifinale, da eroe. Ha segnato 24 gol in stagione, si è preso la rimonta al Barcellona, ha provato ad abbattere il Liverpool fino all'ultimo secondo. Al fantacalcio si può solo essere grati: come sarebbe andata la stagione di tanti se Dzeko fosse andato via a fine gennaio?

Non lo saprete mai... perché Edin ha voluto la Roma. Solo la Roma. Mano sul cuore sotto la Curva Sud e applausi ai suoi tifosi per salutare. "Vi voglio bene", ha urlato Dzeko. Da quella telefonata a oggi, l'amore è ancora più grande.