primo piano

La Juve fa solo 1-0: Dybala show da punta ma sbaglia il rigore! Debutta Ramsey, ok Rabiot

La Juve fa solo 1-0: Dybala show da punta ma sbaglia il rigore! Debutta Ramsey, ok Rabiot - immagine 1
La Juventus batte la Triestina per 1-0 con un gol strepitoso di Paulo Dybala, che poi si fa anche parare un rigore. Buone indicazioni per Maurizio Sarri che oggi non era presente in panchina, messo ancora KO dall’influenza; presente...
Fabrizio Romano

La Juventus batte la Triestina per 1-0 con un gol strepitoso di Paulo Dybala, che poi si fa anche parare un rigore. Buone indicazioni per Maurizio Sarri che oggi non era presente in panchina, messo ancora KO dall'influenza; presente Martusciello al suo posto, fiducia al 4-3-3 con Danilo e Alex Sandro larghi, Bonucci e Chiellini in difesa. In mediana Pjanic da play con Rabiot e Khedira mezz'ali, davanti Dybala da falso nueve con Douglas Costa e Bernardeschi.

 

La Juve parte subito propositiva: dopo cinque minuti, Dybala scambia con Bernardeschi e dal fondo mette un bel pallone per Douglas Costa. Sullo sviluppo dell'azione palla ancora per l'argentino, che calcia forte da buona posizione ma trova la parata di Offredi. Molto propositivo invece Rabiot che ci prova con un cross forte poco dopo, quasi trasformato in autogol. La Juve fa girare palla, Danilo al 18' trova un bel cross per Khedira che non trova l'impatto; al 29' invece lampo di Dybala che ci prova dal limite, trovando il volo del solito Offredi.


I bianconeri crescono e l'1-0 arriva con una magia della Joya: proprio lui, Dybala controlla di tacco a seguire un pallone offerto da Bernardeschi e sforna un pallonetto fantastico senza neanche guardare il portiere. Una gemma che potete vedere in . Il primo tempo si chiude con un Douglas Costa tarantolato che sfiora il 2-0 con la sua classica giocata, fuga in dribbling e tiro a giro che termina fuori di poco.

 

Nella ripresa i bianconeri falliscono però l'occasione del 2-0 immediato: Bernardeschi si procura un rigore, Dybala va a calciare ma Offredi respinge, rigore tutt'altro che perfetto anzi molle dell'argentino. La Juventus torna a carburare anche se i ritmi pian piano si abbassano; Dybala ancora ci prova di testa, poco dopo un cross di Douglas Costa crea problemi alla difesa avversaria. Al 59' squillo della Triestina: sassata di Coletti, Szczesny risponde presente con una gran parata. Inizia la girandola dei cambi, entra anche Mandzukic così come Higuain e Matuidi ma soprattutto debutta Ramsey in bianconero nell'inedito ruolo di esterno destro con Mandzukic e il Pipita davanti.

Il finale offre proprio due occasioni a Higuain: prima crossa Cuadrado, il Pipa stoppa e calcia di destro con il pallone che sfiora il palo; poi, stupendo dialogo tra Ramsey e Gonzalo che tira a botta sicura ma trova Offredi a dire no. La Triestina all'ultimo sfiora pure il pareggio, tiro da posizione assurda di Ferretti che sbatte sulla traversa ma finisce così, 1-0 per la Juve.

LE INDICAZIONI - Buone risposte innanzitutto da Danilo sulla destra, propositivo e sicuro; bene anche Szczesny in porta perché in partite così basta un tiro per essere beffati. In crescita netta Rabiot, promosso Khedira mentre non è ancora il miglior Pjanic quello visto in cabina di regia. A parte il rigore sbagliato, prova ottima di Dybala che segna un gol fantastico ma è molto attivo nel ruolo di falso centravanti. Bernardeschi più operaio, Douglas Costa più fantasioso e coi suoi strappi: gli esterni danno le risposte previste, ma serve maggiore cattiveria.

✅ JUVENTUS-Triestina 1-0

Gol - Dybala

Rigori - rigore parato a Dybala

Formazione - Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Rabiot; Bernardeschi, Dybala, Douglas Costa.