news

Juve, Allegri: “Penso a una rivoluzione tattica, occhio a Cuadrado. L’infortunio di Pjanic…”

Juve, Allegri: “Penso a una rivoluzione tattica, occhio a Cuadrado. L’infortunio di Pjanic…” - immagine 1
Supercoppa… con un occhio al fantacalcio. L’allenatore della Juve Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza prima della partita contro il Milan: “Lichtsteiner? Abbiamo passato una settimana dove Stephan e Pjanic avevano degli...
Guglielmo Cannavale

Supercoppa... con un occhio al fantacalcio. L'allenatore della Juve Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza prima della partita contro il Milan: "Lichtsteiner? Abbiamo passato una settimana dove Stephan e Pjanic avevano degli acciacchi. Tra oggi e domani deciderò la formazione anche in prospettiva supplementari. Stiamo abbastanza bene. Dybala? Devo decidere, devo valutare se gioca Pjanic o meno. Posso anche fare dei cambiamenti tattici. Gli attaccanti possono anche giocare tutti e tre insieme, ma dipende da Pjanic. Ne possono giocare anche solo due su tre. E occhio perché può giocare anche Cuadrado".

I DUBBI - Per quanto riguarda la formazione, i due dubbi sono Lichtsteiner e Pjanic. Il bosniaco ha smaltito la botta all’anca e dovrebbe farcela. Se entrambi recuperano, sarà 4-3-1-2 con Barzagli-Chiellini in difesa, Alex Sandro a sinistra, il trio Khedira, Marchisio, Sturaro a centrocampo e Higuain-Dybala davanti. Occhio a questa partita perché da qui si capiranno anche le scelte future di Allegri per quanto riguarda i titolari. La base ora sembra essere la difesa a quattro, almeno finché non torna anche Bonucci. Il centrale tornerà intorno alla metà di gennaio, in anticipo rispetto ai tempi previsti. Con il suo rientro e quello di Dani Alves, la speranza della Juve è di riaverlo in campo a febbraio (c'è la Champions) e non a marzo, si può tornare a usare con frequenza il 3-5-2. Ma ora il modulo preferito da Allegri per gli uomini a disposizione è il 4-3-1-2. A gennaio arriverà almeno un centrocampista che possa essere titolare al posto di Sturaro (Asamoah e Lemina vanno in Coppa d'Africa).


ATTACCO - Il 4-3-1-2 è il modulo ideale per Pjanic, che a gennaio non avrà problemi visto che l'infortunio è superato. Le alternative sono il tridente pesante con Mandzukic, Higuain e Dybala e il tridente con Cuadrado e solo due punte su tre (Dybala e Higuain). In caso di attacco a due, Higuain e Dybala sono in testa alle gerarchie. Mandzukic ha fatto benissimo, troverà comunque spazio ma in una partita decisiva parte dalla panchina.