news

“Io, da fantallenatore zimbello a due scudetti di fila: il mio trucco per l’asta…”

“Io, da fantallenatore zimbello a due scudetti di fila: il mio trucco per l’asta…” - immagine 1
Fortuna, bravura, intelligenza. Alla base di una vittoria del campionato può esserci tutto questo mescolato in dosi diverse ma non si vince mai per puro caso. Eppure, può anche capitare di essere un pivello prima… che si trasforma in una...
Fabrizio Romano

Fortuna, bravura, intelligenza. Alla base di una vittoria del campionato può esserci tutto questo mescolato in dosi diverse ma non si vince mai per puro caso. Eppure, può anche capitare di essere un pivello prima... che si trasforma in una macchina da vittorie. Così è la storia di Nicolò, un fantallenatore che scrive a SOS Fanta:

"Amici di SOS Fanta! Innanzitutto, grazie dei tanti consigli: vivo sul vostro sito. Vi scrivo per raccontarvi la mia storia da fantallenatore, decisamente particolare... ormai tre anni fa decido di lanciarmi nell'avventura al fantacalcio con il mio gruppo di amici storici, quasi estenuato dalle loro richieste perché da amante del calcio e del mio Milan non mi ero mai imbattuto nella volontà di tentare il fantacalcio che imponesse scelte razionali, non di cuore.


Ebbene, per un anno e mezzo sono stato lo zimbello del gruppo: un pazzo! Avrei strapagato offrendo anche la casa pur di avere i miei idoli rossoneri, tentavo scommesse assurde come Terranova del Sassuolo nell'anno della promozione: lo pagai 15 fantamilioni, al secondo rilancio, dopo che qualcuno aveva semplicemente detto 'due'... solo perché avevo letto che tirasse i rigori! Insomma, ero alle prime armi. Due stagioni disastrose. Fantamilioni investiti malissimo, ultimi posti, addirittura il premio per l'ultima posizione prese tra noi amici tristemente il mio cognome (sigh!).

E poi? Poi ho studiato aritmeticamente come fare l'asta. E funziona. Premessa: noi giochiamo con Apertura e Clausura, due squadre diverse per i primi e i secondi sei mesi. Ebbene, nella scorsa metà del campionato passato e nella prima di questo in corso ho trionfato. E sto volando verso il terzo titolo consecutivo. Come? Il mio trucco è semplice: all'asta si deve arrivare preparati minuziosamente. Avevo già deciso come spendere i 500 fantamilioni giocatore per giocatore. Dal portiere agli attaccanti, bisogna avere già segnati i budget da spendere per ogni giocatore di una fascia (top player in difesa, chi gioca sempre etc) e poi investirli senza sgarrare, a meno di grosse occasioni. Così sapete perfettamente a cosa andare incontro quando vi giocate tutto sull'attacco, lì sì che è asta libera. Ma con gli obiettivi chiari in mente non si sbaglia.

Certo, bisogna indovinare i giocatori giusti. Ma già con un'asta pensata bene e senza follie si può migliorare. Lo dico io che ero un disastro e ora domino! Ringrazio anche i vostri consigli preziosi, da Masina a Giaccherini, intuizioni utilissime. Io amo Insigne, un mio fedelissimo. E nella scorsa stagione avevo scommesso su Salah tra le risate di tutti. Per Borja Valero venderei l'anima. E da quel Terranova 15 mi sembra passata una vita: ora godo io...".

Nicolò