news formazioni

INFORTUNI – Pjanic, Palacio, Luis Alberto, Insigne, Chiellini, Quagliarella: le novità

INFORTUNI – Pjanic, Palacio, Luis Alberto, Insigne, Chiellini, Quagliarella: le novità - immagine 1
Le condizioni di Lorenzo Insigne e non solo. Dai campi di allenamento e dalle conferenze stampa degli allenatori impegnati in Coppa Italia tra domani, mercoledì e giovedì arrivano importanti novità su infortuni e rientri in gruppo, oltre ai...
Alessandro Cosattini

Le condizioni di Lorenzo Insigne e non solo. Dai campi di allenamento e dalle conferenze stampa degli allenatori impegnati in Coppa Italia tra domani, mercoledì e giovedì arrivano importanti novità su infortuni e rientri in gruppo, oltre ai primi indizi di formazione per la prossima giornata di Serie A. Di seguito tutte le notizie di giornata:

[adv]

INSIGNE - Come riporta Sky Sport, Insigne è arrivato nel pomeriggio a Castel Volturno, dove c’è stato un consulto importante. Le sensazioni sul suo infortunio sono più positive rispetto alla scorsa settimana: questi giorni di riposo lo hanno aiutato e si può guardare al futuro con maggior ottimismo. Insigne - oggi ancora a parte tra palestra e campo - proverà fino all'ultimo a non saltare la terza gara consecutiva, dopo le assenze contro Feyenoord e Fiorentina. Le sue condizioni verranno valutate giorno dopo giorno dallo staff medico in vista del Torino.


PJANIC - Arrivano novità sugli infortunati in casa Juve, perché si è fermato Miralem Pjanic. Il bosniaco, come riporta il sito ufficiale bianconero, "verso la fine della partita con l’Inter ha accusato un risentimento muscolare alla coscia sinistra e ha lavorato parzialmente con i compagni". Un problema non troppo grave, già nei prossimi giorni può tornare pienamente in gruppo e recuperare per il Bologna.

JUVENTUS - Non solo Pjanic per la Juve. Sono in dubbio Lichsteiner e Buffon, che hanno svolto un allenamento personalizzato. Il numero uno bianconero rischia quindi di saltare anche il prossimo match. Ha lavorato a parte Chiellini, "per un problema alla coscia destra, che tuttavia non gli aveva impedito di portare a termine la partita di sabato sera". Lo staff medico dovrà valutarlo meglio, resta in dubbio.

MILAN - Dai miglioramenti di Biglia e Calhanoglu al recupero Conti, pronto a entrare nel mese più importante, fino alle buone condizioni di Kessie e Borini: sono 7, in tutto, i giocatori analizzati dal Dottor Mazzoni, ai microfoni di Milan TV a Milanello, nel nuovo punto medico della settimana: “Biglia ha riportato alla vigilia di domenica un trauma distorsivo alla caviglia destra, il dolore gli ha impedito di giocare e ad essere a disposizione per domenica. La situazione è in miglioramento, vediamo nelle prossime ore. Calhanoglu sta bene, ha iniziato ad allenarsi in maniera individualizzata ad alta intensità e speriamo a breve di vederlo con la squadra”.

VERONA - Vigilia di Milan-Verona di Coppa Italia per Fabio Pecchia. L'allenatore dell'Hellas ha parlato oggi in conferenza stampa: "Il gruppo è in grandi condizioni, non ci saranno Buchel e Cerci, tutti gli altri invece sono a disposizione. Dovrò gestire le risorse di un gruppo e di una rosa e chi scenderà in campo dovrà farlo al meglio. Domani valuterò la condizione di tutti. Cerci e Buchel sono ancora da valutare perché usciti malconci dalla gara contro la Spal. Pazzini? Ha solo bisogno di lavorare, il suo problema ormai è alle spalle, deve solo ritrovare la condizione dopo 20 giorni ai box”.

LAZIO - Importanti aggiornamenti dall'infermeria della Lazio. Si rivede Nani, seguito dal preparatore atletico Bianchini in un lavoro differenziato lungo la fascia: corsa blanda e rientro previsto tra una decina di giorni. Il portoghese si è fermato con il Nizza a causa di una lesione muscolare. Come si legge su lalaziosiamonoi.it, restano da valutare le condizioni di Luis Alberto, uscito acciaccato dalla sfida con il Torino: la speranza è che venga esclusa la lesione muscolare e si tratti di una semplice contrattura. Inzaghi spera di averlo a disposizione per il prossimo turno.

BOLOGNA - Novità dall’allenamento del Bologna sulle condizioni di Rodrigo Palacio, valutato oggi dallo staff medico alla ripresa degli allenamenti. L'attaccante argentino era uscito anzitempo contro il Milan per un problema muscolare. Oggi Palacio - come si legge sul sito ufficiale del Bologna - si è sottoposto a terapie a causa di una contrattura del semimembranoso destro: le condizioni del giocatore saranno valutate di giorno in giorno". L'attaccante è in dubbio per la prossima gara di campionato con la Juve. Aggiornamenti anche sulle condizioni di Federico Di Francesco, che ha parlato a Sky Sport 24 del suo momento personale: "È stato un periodo un po' brutto per l'infortunio. Però sto iniziando a tornare a correre e calciare, il rientro è vicino. Rientro con l'Udinese? Non voglio dire niente. Ragiono giorno dopo giorno, è anche un problema che va molto a sensazione".

SAMPDORIA - Novità importanti dall'infermeria di casa Sampdoria. Fabio Quagliarella ha svolto una seduta individuale specifica mentre Karol Linetty ha proseguito – per la prima volta anche sul campo – il proprio iter di recupero agonistico. I due resteranno a Bogliasco al pari di Emiliano Viviano, che sarà impegnato in allenamento nel pomeriggio e domattina. Nell'elenco dei convocati della Sampdoria, figurano regolarmente i recuperati Praet e Torreira. Per quanto riguarda Quagliarella, l'attaccante dovrebbe tornare a disposizione per il campionato, c'è ottimismo.

UDINESE - Massimo Oddo l'aveva annunciato sabato ed effettivamente oggi così è stato: Valon Behrami - come riporta udineseblog.it - è tornato in gruppo. Il centrocampista svizzero ha svolto quasi completamente le esercitazioni tattiche con la squadra, prendendosi ogni tanto delle pause in cui si affidava al preparatore per un surplus di esercizi atletici. Non hanno preso parte alla seduta Angella e Samir, infortunati, e Lasagna, che ha lavorato a parte. Si attendono novità sugli esami ai quali è stato sottoposto in mattinata Samir: difficilmente il brasiliano potrà essere disponibile per sabato, ma l'ultima parola spetta allo staff medico.

FIORENTINA - Vigilia di Coppa Italia per la Fiorentina di Stefano Pioli, che domani affronterà la Sampdoria. Queste le dichiarazioni dell’allenatore viola in conferenza stampa: “Saponara? Nelle ultime due settimane ha migliorato la sua condizione". Non è infortunato al momento, ma vede poco il campo. In Coppa Italia può avere una chance.

BENEVENTO - La prima stagione al Benevento di LucaAntei si chiude a quota 8 partite giocate. Il difensore romano ha infatti riportato il distacco del tendine d'Achille e per questo dovrà essere operato. I tempi di recupero non giocano a suo favore: per rivederlo in campo - come svela ottopagine.it - bisognerà aspettare il prossimo campionato. Novità anche sul rientro di Pietro Iemmello. Il suo infortunio al ginocchio è quasi superato, ha ripreso a lavorare sul campo: come dichiarato da De Zerbi, può tornare tra la sfida col Genoa (23 dicembre) e quella col Chievo (30 dicembre).