news formazioni

INFORTUNI – Novità Ronaldo! Milik, Milinkovic, Kucka, Veretout, Castagne, Castro…

INFORTUNI – Novità Ronaldo! Milik, Milinkovic, Kucka, Veretout, Castagne, Castro… - immagine 1
Tra poco inizierà di nuovo il campionato, mentre c’è chi deve fare l’asta in questi giorni. Queste notizie sugli infortunati e non solo potranno essere molto utili, occhio ai tempi di recupero e a chi è già recuperato. RONALDO...
Alessandro Cosattini

Tra poco inizierà di nuovo il campionato, mentre c'è chi deve fare l'asta in questi giorni. Queste notizie sugli infortunati e non solo potranno essere molto utili, occhio ai tempi di recupero e a chi è già recuperato.

RONALDO - Riecco Cristiano Ronaldo. Dopo aver saltato l'amichevole in famiglia di Villar Perosa e quella contro la Triestina, il portoghese è tornato ieri in gruppo in vista del Parma. Questo il report ufficiale della Juve: "L’esordio in Serie A si avvicina e la squadra questo pomeriggio è scesa in campo al JTC per la prima seduta della settimana, alla quale ha partecipato anche Cristiano Ronaldo, rientrato con il gruppo. I bianconeri, dopo l’iniziale fase di riscaldamento, si sono dedicati ad una lunga partitella a campo ridotto. Nel mirino c’è il match di sabato allo stadio Ennio Tardini di Parma, dove i Campioni d’Italia apriranno il campionato affrontando la formazione emiliana”. Come evidenziato dalla Gazzetta dello Sport, CR7 è già carico per Parma: sarà sicuramente titolare in attacco, non ci sono dubbi. Verso una maglia dall’inizio nel tridente offensivo anche Douglas Costa. 


MILIK - Non c'è pace per Arkadiusz Milik. L'attaccante del Napoli è al centro di tante voci di mercato, ma al momento è infortunato. Arek si era fermato per un affaticamento muscolare prima dell'amichevole contro il Barcellona, nel riscaldamento in campo, e non è ancora tornato. Anche oggi si è allenato in palestra, la sua presenza per la prima giornata di campionato contro la Fiorentina è quindi in dubbio. È pronto Mertens per giocare da centravanti, con Milik che proverà ad andare almeno in panchina.

MILINKOVIC - Ci siamo: il rientro è vicino. Come spiega La Gazzetta dello Sport, il Sergente ha ormai smaltito la distrazione all’anca riportata due settimane fa nel corso del test in Germania contro l’Al Shabab. Questo pomeriggio, alla ripresa degli allenamenti a Formello, è atteso il suo rientro in gruppo per riprendere la preparazione a tempo pieno. Milinkovic punta la sfida con la Sampdoria per riproporsi subito da protagonista nella Lazio. Due delle tre vittore ottenute a Marassi nella gestione Inzaghi sono scaturite proprio dai gol di Milinkovic: due, decisivi in entrambe le occasioni. Rientrato anche Lulic (che è sceso in campo nel test contro la Primavera nel weekend), la Lazio aspetta ancora il recupero di Caicedo. 

LAZZARI - Prima la grande paura, poi l’inattesa speranza. La Lazio temeva di avere perso Lazzari per un mese quando, durante l’amichevole con la Primavera, il giocatore si è procurato una frattura al terzo metacarpo della mano destra. Prima diagnosi: intervento chirurgico e prognosi di 30 giorni. Ma proprio l’operazione, eseguita dal professor Guzzini, ha portato buone notizie: il problema non è serio come temuto, i 60 minuti trascorsi sotto i ferri hanno evidenziato che i tempi di recupero possono essere estremamente ridotti. Lazzari si farà subito vedere al centro sportivo di Formello. Comincerà immediatamente a lavorare, all’inizio in modo differenziato, e proverà presto la protezione in materiale speciale che i medici e i fisioterapisti della Lazio stanno studiando per lui. Come spiega l’edizione della Roma del Corriere della Sera, la sensazione è che il giocatore possa partecipare addirittura alla trasferta di Genova, anche se è probabile che – nel caso in cui faccia parte dei convocati – cominci la gara dalla panchina per evitare rischi eccessivi. Sulla fascia destra dovrebbe dunque giocare Patric. Poi, per il derby, Lazzari dovrebbe essere pronto.

KUCKA - Il Parma ha ripreso ad allenarsi ieri con una seduta pomeridiana aperta ai tifosi. Pochi i dubbi di formazione, il principale riguarda le condizioni di Juray Kucka che ha saltato la gara di Coppa Italia contro il Venezia e ieri si è allenato a parte a causa di un problema muscolare. Un suo recupero per la gara di sabato resta in dubbio, anche se filtra un leggero ottimismo; qualora il centrocampista slovacco non dovesse farcela al suo posto giocherà uno tra Grassi e Barillà.

VERETOUT - Finalmente Jordan Veretout. C’è anche il francese nel gruppo che preparerà, da oggi pomeriggio, il debutto in campionato. Fonseca non aspetta altro di averlo a disposizione per dare un senso al suo lavoro, mettendo Jordan al centro della Roma. L’allenatore in questi minuti deciderà se farlo giocare (con Pastore) oggi pomeriggio, ore 18 al Tre Fontane, nel test della Primavera contro il Trastevere. Salvo sorprese, nella prima giornata di campionato contro il Genoa Veretout partirà dalla panchina. 

ATALANTA - Secondo La Gazzetta dello Sport, l'Atalanta prova in ogni modo ad accelerare i tempi del recupero per Timothy Castagne. Il recupero dalla lesione al menisco mediale procede senza intoppi: il belga ha iniziato a correre e da lunedì proverà a rientrare in gruppo, magari gradualmente. L’obiettivo è il Torino, altrimenti sarà a disposizione dopo la sosta. Intanto, l’uomo che oscillerà fra le linee per Gasperini non sarà più soltanto Papu Gomez; Ruslan Malinovskyi avrà tutto per galleggiare come piace a Gasp che continua a provarlo come trequartista dietro a Duvan e Ilicic (o Papu stesso).

SAPONARA - Brutte notizie per il giocatore del Genoa, che sarà costretto a saltare i match contro Roma e Fiorentina.Come spiega Il Secolo XIX, rientrerà quindi a disposizione solo dopo la sosta di inizio settembre, in tempo per il match contro l’Atalanta. Saponara è fuori per una lesione di primo grado al bicipite femorale destro: la prognosi stimata dal Genoa è di 15 giorni. Difficile preventivare un recupero in tempo per il match con i viola, visto che Saponara già in passato ha sofferto di infortuni simili.

MARONI - Ha segnato dopo 35 secondi dall’ingresso in campo nella sfida tra Crotone e Sampdoria di Coppa Italia. Poi, nel finale, la grande paura: al 2’ minuto di recupero viene abbattuto da un’entrataccia di Messias sulla caviglia destra. Non è una semplice botta e si capisce subito. Il giocatore esce in barella, viene accompagnato all’ospedale di Crotone dove viene sottoposto ad accertamenti strumentali che scongiurano fratture. Si tratta di un brutto trauma distorsivo-contusivo. “Vediamo, ma con la Lazio difficilmente ci potrà essere”, ha detto Di Francesco. Come spiega Il Secolo XIX, rinviato forzatamente il suo debutto in Serie A. Niente Lazio, in dubbio anche la trasferta col Sassuolo. Poi arriverà la prima sosta del campionato e in teoria Maroni dovrebbe prendere l’aereo e volare in Argentina per aggregarsi alla nazionale Under 23. In teoria, tutto dipende dalla caviglia. L’ipotesi più probabile è che torni a disposizione di Di Francesco dopo la sosta.

CAGLIARI - In cinque ai box alla ripresa degli allenamenti in casa Cagliari verso la prima giornata di campionato. Come si legge sul report ufficiale, “Lucas Castro e Filippo Romagna hanno proseguito il lavoro personalizzato, riposo e terapie per Fabrizio Cacciatore, Filip Bradaric e Federico Mattiello”. Castro ancora è alla ricerca della miglior condizione fisica e sta facendo lavoro specifico per rinforzare la muscolatura attorno al ginocchio operato nella scorsa stagione. 

[adv]

LIROLA - Prima nota dolente in casa Fiorentina, ovvero l’infortunio subito da Pol Lirola durante la gara di Coppa Italia contro il Monza. Il terzino è uscito all’inizio del secondo tempo per un problema alla coscia, e ora la sua presenza per la sfida contro il Napoli non è più così sicura. Come riporta il Corriere dello Sport, la Fiorentina monitorerà giorno per giorno le condizioni del nuovo terzino spagnolo, sperando di avere l’ex Sassuolo contro i partenopei. Nel caso in cui Lirola non ce la facesse, sono due le opzioni per la fascia destra: Milenkovic - già impiegato l’anno scorso in quel ruolo da Montella - e Venuti, subentrato in Coppa Italia. 

TORINO - Brutta notizia dal campo di allenamento per Mazzarri: Lukic si è dovuto limitare a una seduta di terapie a causa di un affaticamento muscolare accusato alla coscia sinistra. Un guaio, per l’allenatore che in tal modo vede ridotte le opzioni per la composizione della mediana. Come spiega Tuttosport, trattandosi di un guaio di natura muscolare, con il concreto rischio che il quadro possa aggravarsi, si va verso l’esclusione del centrocampista almeno dalla gara di andata. Se ne riparla per l’esordio in campionato contro il Sassuolo (domenica, sempre in casa, alle 20.45), se non per la sfida di ritorno che i granata disputeranno in Inghilterra il 29 agosto. Con Izzo pienamente recuperato e pronto a riprendere il suo posto sulla destra della difesa granata, restano due gli indisponibili nel reparto arretrato: Djidji che sta lavorando per ritrovare un minimo di condizione dopo l’operazione al ginocchio, e Lyanco che ieri al Fila ha svolto un lavoro differenziato. Stessa sorte toccata in dote a Edera, Parigini e Iago Falque.

BONAVENTURA - Jack Bonaventura sta tornando, ma serve pazienza. Secondo La Gazzetta dello Sport, Marco Giampaolo pensa che possa davvero giocare non solo da mezz'ala ma anche da trequartista nel suo 4-3-1-2 per caratteristiche; il problema è che rientra da un lungo infortunio e bisognerà valutare le sue condizioni, Giampaolo è in pensiero perché ritiene possa volerci ancora diverso tempo prima di averlo in forma al 100%. Tenetelo in considerazione quindi in sede d'asta, serve prudenza. Ma Jack sta tornando...

MECCARIELLO - Salterà sicuramente le prime due giornate di campionato. Questo il comunicato ufficiale del Lecce sullo stop di Meccariello: "L’U.S. Lecce comunica che questa mattina il calciatore Biagio Meccariello è stato sottoposto ad intervento di artroscopia al ginocchio sinistro dal prof. Mariani, che in passato aveva già operato il difensore. L’intervento è perfettamente riuscito".