news formazioni

INFORTUNI – Novità Florenzi! De Vrij, Zielinski, Chiesa, Icardi, Ramirez, Douglas, Khedira…

INFORTUNI – Novità Florenzi! De Vrij, Zielinski, Chiesa, Icardi, Ramirez, Douglas, Khedira… - immagine 1
Durante la sosta per le nazionali si moltiplicano i giocatori infortunati. Facciamo il punto, anche con le parole dei vari ct sui casi più delicati. Da Florenzi fino a de Vrij e Zielinski. [adv] FLORENZI – Un’altra tegola pesante in casa...
Guglielmo Cannavale

Durante la sosta per le nazionali si moltiplicano i giocatori infortunati. Facciamo il punto, anche con le parole dei vari ct sui casi più delicati. Da Florenzi fino a de Vrij e Zielinski.

[adv]

FLORENZI - Un’altra tegola pesante in casa Roma. Continua la maledizione infortunati per i giallorossi. Nel corso dell'allenamento di ieri della Nazionale, Alessandro Florenzi ha accusato un risentimento al polpaccio sinistro e ha lasciato il ritiro della dell’Italia. Sky Sport ha appena aggiornato sulla situazione, queste le novità: il terzino sicuramente non riuscirà a recuperare per la sfida contro il Napoli, in programma domenica 31 alle ore 15 allo stadio Olimpico. I tempi esatti di recupero saranno valutati nelle prossime ore dallo staff medico giallorosso. "Salta Roma-Napoli? Come minimo...", aveva risposto il giornalista Alessandro Austini, uno dei più informati sulla Roma.


ROMAManolas, Pellegrini, De Rossi, Ünder e Pastore si sono divisi tra terapie ed individuale in campo. Solo terapie per Aleksandar Kolarov. La speranza di Ranieri e dello staff medico è di recuperare tutti i giocatori ai box per la sfida contro il Napoli in programma dopo la sosta.

ZIELINSKI E MILIK - Altri problemi per il Napoli. Dopo la vittoria contro l'Austria, il ct della Polonia Jerzy Brzęczek ha parlato cosi ai media polacchi, soffermandosi sulle prestazioni di Arek Milik e Piotr Zielinski: "Milik è stato sostituito perché ha avuto la febbre, un raffreddore negli ultimi giorni, ma abbiamo deciso schierarlo dal primo minuto. Zielinski? Sentiva dolore alla schiena dopo questo scontro di gioco. Nelle prossime ore si capiremo se è un semplice livido o qualcosa di più serio". Lo stesso Zielinski a Sportmediaset ha aggiunto: "Penso che sia tutto ok, ho preso una botta. Mi faceva male dietro alla schiena e quando volevo scattare sentivo qualcosa di strano. Il mister ha deciso di far entrare un giocatore fresco come Piatek che poi ha fatto gol".

ICARDI - Giornata fotocopia a quella di ieri per MauroIcardi ad Appiano Gentile. Come riporta Sky Sport, dopo l'inizio in gruppo, l'argentino si è staccato dal resto dei compagni e ha svolto la seduta personalizzata sul campo per ritrovare la forma migliore dopo oltre un mese di assenza. Assieme a lui anche Radja Nainggolan, in recupero dal problema al polpaccio che gli aveva fatto saltare gli ultimi impegni dell'Inter prima della sosta.

BROZOVICDalic, commissario tecnico della Croazia, parla di Marcelo Brozovic, centrocampista dell'Inter in non perfette condizioni, dopo la vittoria sull'Azerbaigian: "Avevamo intenzione di far riposare Rebic e Brozovic perché non sono pronti a giocare due gare in quattro giorni. Domenica giocheranno entrambi dal primo minuto". Il centrocampista si era fermato per un affaticamento muscolare durante il derby.

NAINGGOLANRadja Nainggolan ai microfoni del canale YouTube della Lega Serie A ha parlato della sua prima stagione in nerazzurro: "L’Inter di quest'anno è una squadra forte, un gruppo sano e unito.L'unica cosa che ci è mancata la continuità nei risultati mavogliamo centrare la Champions per l’anno prossimo. Spalletti? Il rapporto con l'allenatore è sempre stato un rapporto buono. Lui è forte tatticamente è molto preparato, se ti vuole bene te lo dimostra. Ha fatto molto per portarmi qua e spero da qui alla fine possa dargli tanto. Sono stato criticato troppo perché tutti si aspettavano tanto da me, ma ho avuto tanti infortuni che non ho mai avuto in carriera. Essere tornato a segnare è stata però una bella soddisfazione, e spero di poter continuare su questa strada".

DE VRIJ - Doveva andare in panchina, invece Stefan de Vrij ha accusato un piccolo infortunio prima del match dell'Olanda contro la Bielorussia. Un "problema lieve" spiegano i media olandesi, ma che verrà valutato dallo staff medico della Nazionale. Si parla comunque di misura cautelare in vista del match contro la Germania, visto che il giocatore dell'Inter non si è allenato molto durante la settimana.

CHIESA - Secondo La Gazzetta dello Sport, c'è ansia e apprensione in casa Fiorentina per Federico Chiesa. Anche lui come Florenzi è tornato dalla Nazionale, ma lo staff medico viola teme per un accenno di pubalgia visto che questi strani fastidi che lo tormentano sono sempre alla zona pubica. Valutazioni in corso verso Fiorentina-Toro. Come spiega Il Corriere Fiorentino, fin dai prossimi giorni Chiesa inizierà una delicata gestione «conservativa». Con un imperativo: vietato forzare, ovvero il contrario di quanto fatto fino ad oggi.

LAFONT - Non è ancora il momento di rivedere Alban Lafont coi compagni per un'intera seduta di allenamento. Una parte in gruppo e l'altra con il preparatore all'interno del centro sportivo, svela il Corriere dello Sport. Lafont prosegue il recupero e la preparazione per la gara contro il Torino, ma ieri pomeriggio non ha preso parte all'amichevole all'interno dello stadio Franchi contro l'Antella, formazione che milita in Eccellenza. Una partitella utile a Pioli, durante questa sosta, per iniziare a pensare ai granata di Mazzarri. Un'altra esclusione per Lafont, che ha saltato le ultime due sfide di campionato e sta provando a recuperare in vista del Torino.

SAMPDORIA - Giampaolo e la Samp sorridono: riecco Ramirez. Ad annunciarlo è il report ufficiale diramato al club blucerchiato oggi: "Primo test con il gruppo per Gastón Ramírez nel quarto allenamento settimanale della Sampdoria sul campo 1 del “Mugnaini” di Bogliasco. Assente col Sassuolo per il trauma contusivo alla gamba destra rimediato contro l’Atalanta, l’uruguaiano ha svolto con i compagni sia la prima fase della sessione – dedicata al riscaldamento e al lavoro atletico – sia la seconda, basata su esercitazioni tecniche. Terapie, fisioterapia e lavoro specifico individuale per Riccardo Saponara, percorso di recupero riabilitativo per Edgar Barreto, programma completo di recupero agonistico per Gianluca Caprari, impegnato in questa settimana a Domodossola con il riabilitatore Umberto Borino".

DOUGLAS COSTA - Il rientro di Douglas Costa non è ancora imminente. Il brasiliano si continua ad allenare a parte e secondo la Gazzetta è sempre più a rischio per l’Ajax. Almeno gli ultimi esami svolti ieri hanno escluso nuove complicazioni, ma i tempi di recupero non sono brevi: l’obiettivo sono i quarti di Champions, ma non è sicuro di farcela per il 10 aprile, tra quasi venti giorni. Tuttosport spiega che la prossima settimana l’esterno si sottoporrà ad ulteriori esami dai quali si attende un’indicazione precisa in merito alla tempistica del recupero. Intanto Douglas prosegue nel lavoro differenziato. Se l’esito dei prossimi test sarà negativo, pure Juve-Ajax del 16 aprile sarà vissuta da un box privilegiato dello Stadium...

KHEDIRA - Da oggi Sami Khedira potrà riprendere ad allenarsi intensamente, dopo che il 19 febbraio, proprio alla vigilia della trasferta in casa dell’Atletico Madrid, un dolore al petto aveva interrotto per l’ennesima volta una stagione stregata, che tra un infortunio muscolare e uno a una caviglia lo aveva visto in campo per appena 912 minuti. Quel dolore era dovuto a un problema al cuore, un focus aritmogeno atriale, risolto il giorno dopo attraverso un’ablazione. Un mese la prognosi per il rientro in campo, ma Khedira se l’è presa più comoda, tanto il mese scadeva durante la sosta. Dopo aver ripreso un’attività fisica leggera a inizio marzo, ieri ha sostenuto gli ultimi controlli ed ha avuto il via libera per forzare: tempo di recuperare la forma e sarà a disposizione di Allegri. Secondo Tuttosport, magari già sabato 30 marzo contro l’Empoli, alla ripresa del campionato. Il ritorno di Khedira consentirà ad Allegri gestire al meglio anche Pjanic, Matuidi, Can e Bentancur tra campionato e soprattutto Champions League. L'obiettivo del giocatore e dello staff medico è di riaverlo al top da Ajax-Juve del 10 aprile in poi.

FABIAN RUIZ - Il Corriere dello Sport fa chiarezza sulla fortissima febbre che ha messo ko Fabian Ruiz e gli ha impedito di prendere parte agli impegni della nazionale spagnola (per lui era la prima convocazione). “Tutta colpa di quella che in Spagna chiamano Gripe A e che in Italia, volgarmente parlando, è diventata nota nel 2009 come la suina, poi tramutatasi in contagio da Virus H1N1. Una febbre alta (38-40°C) che comprende problemi respiratori oltre che gastrointestinali, ma che ora si cura facilmente e ha un bassissimo tasso di mortalità”, si legge sul quotidiano. Ieri Fabian è stato dimesso, ma non tornerà subito in Italia: trascorrerà qualche giorno in Andalusia, dalla sua famiglia, prima di tornare a Napoli dopo il weekend con le pile ricaricate. L’obiettivo del centrocampista è la sfida di domenica 31 marzo contro la Roma. Tutti i giocatori intanto sono stati allertati per il rischio contagio, ma non ci sono segnalazioni di tosse o febbre.

CAPRARI - Fine aprile, massimo inizio maggio. Questa è la tabella di marcia per rivedere Gianluca Caprari in campo con la Sampdoria. Lo ha svelato oggi La Gazzetta dello Sport con le parole dell'attaccante che ha ricordato il brutto momento dell'infortunio: "Era un allenamento sotto la pioggia: undici contro zero. Sono andato a recuperare una palla, nel calciarla mi è scivolato il piede sul bagnato e ho sentito l’osso rompersi. Nella sfortuna mi è andata bene, visto che non sono stati interessati i legamenti della caviglia, ma la prima sensazione è stata di enorme rabbia. Il mio momento in campionato era positivo, avevo finalmente trovato continuità".

TOLOIRafael Toloi ha completamente recuperato dal suo infortunio. Lo conferma oggi La Gazzetta dello Sport, il brasiliano sta bene e i dolori all'adduttore sono passati; Toloi è rientrato in gruppo e ci sarà già in Parma-Atalanta, dove Gasperini rimetterà il brasiliano al centro della difesa con Djimsiti favorito su Palomino, Masiello alla pari con Mancini per la terza maglia.

LAZIO - Biancocelesti in campo questa mattina: Berisha è tornato ad allenarsi coi compagni dopo oltre un mese. Il centrocampista ha completato la sgambata con il resto della rosa: lavoro di forza e propriocettivo, le navette, poi la partitella a campo ridotto con l’utilizzo delle sponde (a tre squadre). Strakosha e Luis Alberto, oltre ai sei calciatori convocati dalle rispettive nazionali (Bastos, Badelj, Marusic, Milinkovic, Immobile e Pedro Neto), sono gli unici assenti in campo: nessun problema particolare per entrambi (lo spagnolo è in permesso in Spagna col preparatore di fiducia).

PARMA - Aggiornamenti dall'infermeria del Parma. Marcello Gazzola ha lavorato con i compagni. Allenamento personalizzato per Bruno Alves, Antonino Barillà e Leo Stulac. Programma di lavoro dedicato per Roberto Inglese. Assenti Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Juraj Kucka e Nicolas Schiappacasse impegnati con le rispettive Nazionali.

RAFFICA DAI CAMPI - In casa Sassuolo, "a parte Enrico Brignola e Francesco Magnanelli”. Nel Frosinone, “Sammarco ha svolto una parte della seduta insieme ai compagni, Viviani ha lavorato a parte mentre Pinamonti e Gori si sono sottoposti a terapie. Assenti Cassata e Valzania in ritiro con la nazionale U21”. Novità anche dal Bologna: "assenti i nazionali, seduta differenziata a carichi crescenti per Dzemaili e terapie per Santander".