news formazioni

INFORTUNI – Novità Dybala e Zapata! Brozovic, Osimhen, Miretti, Maignan e il caso Immobile

INFORTUNI – Novità Dybala e Zapata! Brozovic, Osimhen, Miretti, Maignan e il caso Immobile - immagine 1
Tante notizie in arrivo dai campi e dagli impegni delle nazionali sulle condizioni dei singoli. Infortuni, rientri e non soltanto, ecco gli aggiornamenti in chiave fantacalcio verso la ripresa del campionato in programma sabato alle 15 con...
Alessandro Cosattini

Tante notizie in arrivo dai campi e dagli impegni delle nazionali sulle condizioni dei singoli. Infortuni, rientri e non soltanto, ecco gli aggiornamenti in chiave fantacalcio verso la ripresa del campionato in programma sabato alle 15 con l'8a giornata:

IMMOBILE - Tutto sul caso Ciro Immobile di ieri. Era a Malpensa, praticamente sull’aereo, quando è stato bloccato, sul più bello. La Gazzetta dello Sport fa chiarezza sulla situazione verificatasi ieri in Nazionale: “Alle 10 di ieri mattina, quando l’aereo azzurro era appena decollato da Fiumicino per Malpensa con a bordo il c.t. Mancini, Immobile dopo la prevista risonanza magnetica di controllo a Milano era dato per “disponibile”. Perlomeno a partire. L’esame aveva rilevato un miglioramento rispetto al test precedente: il lieve edema al bicipite femorale destro non era del tutto scomparso, ma autorizzava a tenere il giocatore in stand by. C’erano ancora due allenamenti, quello di ieri sera e di stamattina, per fare ulteriori verifiche. Immobile era pronto a partire, Mancini avrebbe deciso se farlo giocare magari in extremis. E’ stato nell’ora che è passata fra il decollo del charter da Roma e l’atterraggio a Milano che è successo qualcosa: un possibile intervento della Lazio per tutelare il giocatore, facendo pressioni per non farlo partire. Per non rischiare un’altra querelle con la Lazio, la Figc così come era già stato per Verratti (infortunio evidentissimo), Politano, Pellegrini e per ultimo Tonali, non ha potuto né voluto prendersi la responsabilità di rischiare un giocatore non ancora al 100%. Fra l’altro per un edema che probabilmente fra 36-48 ore sarà completamente riassorbito”, si legge sul quotidiano.


DYBALA - Paulo Dybala sta tornando al 100% nel ritiro della sua Argentina. Come riporta Ole.com, l'argentino è tornato ad allenarsi in gruppo nell'allenamento di questa notte. L'intento è quello di poter aggiungere minuti nella seconda amichevole di martedì in New Jersey contro la Giamaica. Infatti, nonostante le buone notizie, comunque Paulo non partirà titolare con la nazionale: il totale recupero, e si spera impiego, si pensa che possa avvenire direttamente con la ripresa del campionato e dunque in Inter-Roma di sabato.

BROZOVIC - Le sensazioni sull’infortunio di Marcelo Brozovic in casa Inter. Simone Inzaghi è in apprensione per lo stop del centrocampista, che ieri si è fermato con la sua Croazia in Nations League. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport: “Ieri a Vienna Marcelo Brozovic è uscito al 19’ del primo tempo del match di Nations League contro l’Austria, poi battuta dai suoi con un 1-3 che vale la fase finale: prima ha messo una mano dietro alla coscia sinistra, lì dove aveva sentito una fitta improvvisa, poi si è seduto sull’erba sconsolato e ha fatto una smorfia che non fa pensare a nulla di buono. Troppo fresco il dolore alla coscia per avere una diagnosi definitiva e serviranno accertamenti già oggi e controlli ripetuti per diversi giorni. Lo staff medico interista si è messo immediatamente in contatto sia con Brozo che con i colleghi della Croazia, che già hanno potuto far presente il rischio di uno stiramento. Al punto che il c.t. Dalic a fine partita ha iniziato a fare i conti, guardando ai suoi interessi più che a quelli dell’Inter: «Penso che starà fuori 3-4 settimana, ma sarà pronto per il Mondiale...». In casa nerazzurra la collocazione in zona flessori fa pensare a ciò che era accaduto a Lukaku e a Calha, gli unici ieri impegnati a lavorare ad Appiano nel giorno di riposo. Di ritorno in Croazia nella notte, Brozo farà oggi la risonanza con lo staff della nazionale a Zagabria. E poi domani, come già previsto, sarà ad Appiano per fare ulteriori accertamenti e iniziare la terapia”, si legge.

ATALANTA - Una notizia importante per l’Atalanta e per il fantacalcio anche. Duvan Zapata è pronto a tornare, lo annuncia oggi La Gazzetta dello Sport in vista della ripresa del campionato post sosta nazionali. La lesione muscolare è praticamente superata, evidenzia la rosea: “Duvan Zapata è pronto, guarito dall’infortunio muscolare che l’ha tenuto fuori per tre partite, e Gasperini potrebbe rimetterlo al centro dell’attacco atalantino. Nel caso gli farà posto Hojlund. Il giovane danese lo ha sostituito bene, è stato protagonista contro la Roma all’Olimpico, ma Zapata rimane di un altro livello, porta con sé un’altra esperienza e forse acuirebbe in senso buono il nuovo stile di gioco, meno aggressivo e più riflessivo, con maggiore attenzione alla fase difensiva, come dimostra la contabilità dei gol subiti, appena tre in sette giornate. Nessuno finora ne ha incassati di meno. Un cambio di pelle e di atteggiamento che il recupero di Zapata potrebbe perfezionare. L’Atalanta è più accorta e la maggiore attenzione le permette di godere di spazi in campo aperto, lo scenario preferito da un “quattrocentista” naturale come Zapata. Dategli una prateria e Zapata la cavalcherà. Le buone notizie non sono finite. Per la partita di domenica contro la Fiorentina, Gasperini potrebbe riavere l’altra zeta, quella di Zappacosta, esterno propulsore, frenato da una sequenza di infortuni muscolari”, si legge.

OSIMHEN - Si avvicina il rientro di Victor Osimhen in casa Napoli. È ancora presto, ma è iniziato il conto alla rovescia per Luciano Spalletti e il suo staff. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport oggi sulle condizioni dell’attaccante nigeriano: “All’orizzonte si profila il ritorno di Osimhen, il centravanti nigeriano dovrebbe “riapparire” domenica 9 ottobre in campionato a Cremona”, si legge sulla rosea.

MIRETTI - Una brutta notizia è arrivata ieri dall’Under 21 per Massimiliano Allegri. Un altro stop, ancora a centrocampo in casa Juventus, aspettando i recuperi di Manuel Locatelli e Adrien Rabiot attesi in questi giorni. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport oggi: “Il centrocampo della Juventus non gode attualmente di ottima salute e Massimiliano Allegri rischia di perdere anche Fabio Miretti per la ripresa del campionato. Il centrocampista lanciato dal tecnico in questa stagione (9 presenze su 9 finora, di cui 6 da titolare), impegnato in questi giorni con l’Under 21, si è fermato ieri durante l’allenamento. Sarà indisponibile per la sfida di oggi con il Giappone e molto probabilmente lo sarà anche domenica prossima, quando la Juventus affronterà il Bologna in casa. Miretti ha lasciato il ritiro degli azzurrini per un trauma alla caviglia destra. Dalla prima diagnosi effettuata dai medici della nazionale si tratta di un trauma distorsivo, ma per escludere del tutto l’interessamento dei legamenti serviranno esami più approfonditi, ai quali il giocatore verrà sottoposto oggi a Torino dallo staff bianconero. Nulla di grave, ma comunque un altro intoppo per Allegri, che dovrà già preparare la gara con il Bologna — delicata dopo la sconfitta con il Monza nell’ultimo match prima della sosta — sapendo di dover fare a meno sicuramente di Pogba (infortunato) e di Di Maria (squalificato per due giornate)”, si legge.

MAIGNAN - Mike Maignan torna prima? Cambiano le sensazioni di casa Milan sull’infortunio accusato dal portiere in nazionale dopo l’apprensione delle scorse ore. Ecco quanto evidenziato oggi dalla Gazzetta dello Sport sui tempi di recupero in seguito allo stop: "Forse l’infortunio a un polpaccio non è così grave come sembrava in un primo momento, forse Mike Maignan riprenderà il suo posto in porta il 16 ottobre contro il Verona al Bentegodi, ma salterà di sicuro l’Empoli, la Juve e le due contro il Chelsea in Champions. Il Milan deve fronteggiare l’emergenza portiere. Con tutto il rispetto, Ciprian Tatarusanu, il sostituto, non è all’altezza del titolare. Nelle 38 partite della Serie A 2021-22, il Milan ha incassato in tutto 31 reti, 10 delle quali, un terzo, le ha subite Tatarusanu nelle 6 giornate in cui ha giocato al posto di Maignan, allora infortunatosi al polso sinistro. La disparità di rendimento è nelle cifre, ma oltre al dato numerico va messo in conto l’abilità di Maignan nel gioco con i piedi, sia sul corto sia sul lungo con i suoi lanci calibrati al centimetro, traccianti che a volte innescano azioni da gol. Il Milan è azzoppato dagli incidenti. Sabato a Empoli mancherà anche Theo Hernandez”, si legge.

TORINO - Un nuovo stop e un possibile rientro in gruppo. Ecco le notizie dal campo del Torino riportate oggi dalla Gazzetta dello Sport verso la ripresa del campionato del weekend: “Esami strumentali per Pietro Pellegri bloccatosi al 27’ di Italia-Inghilterra Under 21 per un problema agli adduttori che verrà indagato oggi. Juric spera sia solo un risentimento. Se l’infortunio dovesse comportare uno stop lungo ecco che il tour de force di ottobre vedrebbe il Toro con una sola punta centrale, Tonny Sanabria. E oggi al Fila potrebbe esserci il rientro nel gruppo granata di Samuele Ricci, che finora ha saltato quattro turni a causa di una distrazione al muscolo soleo. Un infortunio gestito con la necessaria cautela visto che il polpaccio di un calciatore è una zona delicata assai, ergo va assolutamente scongiurata una ricaduta”, si legge.

[adv]