news formazioni

INFORTUNI – Zapata, Strootman, Perotti, Laxalt, Destro, Romagnoli, Immobile: le novità

INFORTUNI – Zapata, Strootman, Perotti, Laxalt, Destro, Romagnoli, Immobile: le novità - immagine 1
Superata l’ultima giornata, che ha portato molti infortuni, è tempo di pensare alla prossima, vedendo chi ci sarà e chi può recuperare, come Duvan Zapata. [adv] LAXALT – C’era apprensione in casa Genoa per le condizioni di Diego...
Guglielmo Cannavale

Superata l'ultima giornata, che ha portato molti infortuni, è tempo di pensare alla prossima, vedendo chi ci sarà e chi può recuperare, come Duvan Zapata.

[adv]

LAXALT - C’era apprensione in casa Genoa per le condizioni di Diego Laxalt, ieri a Degli per sottoporsi a cure e terapie. L’esterno si era fermato nell’allenamento di rifinitura prima della sfida con l’Atalanta per un risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra. Come svela La Gazzetta dello Sport, l’uruguaiano ieri si è sottoposto ad accertamenti che hanno escluso lesioni gravi. Difficile un recupero per la Fiorentina, ma dovrebbe tornare senza problemi per le ultime due di campionato.


DUVAN ZAPATA - Accelera Duvan Zapata, sempre più vicino al rientro dopo la contrattura alla coscia destra rimediata contro la Lazio. Secondo La Gazzetta dello Sport, il colombiano rientrerà col Sassuolo anche se resta da capire se riuscirà a giocare dall’inizio. Al momento appaiono più difficili, invece, i recuperi di Caprari e Alvarez. Il primo prosegue con le cure dopo il problema al bicipite femorale della gamba sinistra rimediato all’Olimpico mentre Alvarez è alle prese con i postumi di un trauma distorsivo-contusivo alla caviglia destra.

IMMOBILE - La stagione di Ciro Immobile si è conclusa al 12’ di Torino-Lazio, quando ha avvertito una fitta alla coscia destra e si è dovuto fermare all’istante, scoppiando in lacrime una volta seduto in panchina. Solo un vero e proprio miracolo gli potrebbe restituire la possibilità di andare almeno in panchina all’ultima giornata con l’Inter. Come si legge sul Corriere dello Sport, l’ecografia di ieri mattina ha scongiurato le ipotesi peggiori che circolavano. Si parlava di possibile strappo e di tendini da verificare. Si tratta invece di uno stiramento al bicipite femorale della coscia destra. L’esame ha evidenziato una lesione, l’entità sarà chiara solo oggi: o primo o secondo grado. Uno stiramento richiede almeno 15-20 giorni di stop e questo sembra essere un infortunio capace di richiedere un mese buono di terapie e riabilitazione.

QUAGLIARELLA - Sospiro di sollievo in casa Sampdoria per le condizioni di Fabio Quagliarella. L’attaccante, uscito malconcio dalla sfida col Cagliari, non ha subito un infortunio grave. Come si legge sulla Gazzetta dello Sport, ha riportato solo una forte contusione alla rotula e dovrebbe recuperare in tempo per la trasferta con il Sassuolo. Si allenerà a parte inizialmente, ma poi farà ritorno in gruppo non appena sarà smaltita la botta.

MANDZUKIC - Lo staff medico della Juve prima di tutto dovrà valutare la caviglia di Mario Mandzukic, ricucita con 10 punti di sutura dopo l’entrataccia di Vecino. Secondo Tuttosport, è assai difficile che il croato riesca ad essere disponibile per il Bologna. Per lui il rientro dovrebbe avvenire con la finale di Coppa Italia del 9 maggio. La Juventus non vuole correre il rischio di infettare la ferita: Allegri vuole a disposizione Mandzukic a tutti i costi per il Milan. Per questo, salvo sorprese, col Bologna al massimo si accomoderà in panchina.

ROMAGNOLI - Secondo quanto riportato da Peppe Di Stefano per Sky Sport, Alessio Romagnoli si è allenato anche ieri nel giorno libero presso il centro sportivo di Milanello: il difensore, infortunatosi nel corso della sfida contro il Sassuolo, è continuamente al lavoro per recuperare al meglio per la finale di Coppa Italia contro la Juventus, in programma il 9 maggio a Roma. Così Gattuso aveva parlato delle sue condizioni prima del Bologna: "Alessio sta correndo e alzando i ritmi, settimana prossimi (questa, ndr) farà qualche giorno di sedute atletiche e poi lo valuteremo”.

DESTRO - La buona notizia per Donadoni è arrivata ieri dal campo col parziale rientro in gruppo dell’attaccante dopo oltre due settimane di stop: la contusione al ginocchio che lo ha costretto a saltare tre gare di campionato ora dà meno fastidio e contro la Juventus Destro tornerà a disposizione. Il giocatore ha voglia di avere un’altra chance da titolare e - secondo il Corriere di Bologna - può avere una chance già con la Juve vista la stanchezza di Palacio. 

PEROTTI E STROOTMAN - Ultimo allenamento a Trigoria prima della rifinitura di domani in vista della sfida decisiva contro il Liverpool nel ritorno della semifinale di Champions League. Sono ancora out sia Kevin Strootman, fermato da una contusione al costato, e Diego Perotti, alle prese con i postumi della distorsione alla caviglia. Per l’olandese si tenta un recupero per mandarlo almeno in panchina, fuori dai giochi invece l’argentino: salterà anche la prossima di campionato col Cagliari.

FIORENTINA - Da oggi Pioli comincerà a sperimentare la soluzione giusta per risolvere l’emergenza in difesa. Contro il Genoa non ci sarà Laurini, squalificato, mentre Vitor Hugo è ancora alle prese con i problemi muscolari rimediati nel test con il Signa. Il recupero del brasiliano risolverebbe il problema alla radice, ma bisogna aspettare qualche giorno per avere un quadro della situazione più chiaro. Intanto come svelato dal Corriere dello Sport si scalda Bruno Gaspar per la fascia destra nella difesa a quattro, mentre al centro resta valida l’ipotesi, soprattutto qualora Pioli decidesse di optare per la difesa a tre.