news formazioni

INFORTUNI – Berardi, Zapata, Nandez, Iago, Ronaldo, Falco, Kumbulla: le novità

INFORTUNI – Berardi, Zapata, Nandez, Iago, Ronaldo, Falco, Kumbulla: le novità - immagine 1
Aspettando i primi impegni ufficiali delle nazionali, arrivano importanti novità dai quotidiani e dai campi. Di seguito le ultimissime in chiave fantacalcio sugli infortunati e i tempi di recupero, da Iago Falqué a Berardi e Nandez: BERARDI...
Alessandro Cosattini

Aspettando i primi impegni ufficiali delle nazionali, arrivano importanti novità dai quotidiani e dai campi. Di seguito le ultimissime in chiave fantacalcio sugli infortunati e i tempi di recupero, da Iago Falqué a Berardi e Nandez:

BERARDI - Domenico Berardi è stato costretto a saltare gli impegni con la Nazionale a causa dell'infortunio muscolare accusato prima della sosta contro il Bologna e rischia di star fuori anche alla ripresa del campionato. "Berardi: almeno 20 giorni di stop. Oggi la ripresa per i neroverdi", titola la Gazzetta di Modena. Incomincerà dunque il percorso di recupero dell'attaccante del Sassuolo, che per il quotidiano dovrebbe averne per 20-30 giorni. Niente Lazio alla ripresa del campionato (l'assenza è praticamente certa) e Berardi potrebbe rientrare contro la Juve il 1° dicembre o nella gara successiva contro il Milan.


CAGLIARI - Il Cagliari riprende oggi gli allenamenti, dopo il 5-2 di domenica sulla Fiorentina. In attesa di novità da Luca Pellegrini, vittima ieri di un copo alla caviglia ma rimasto, per il momento, in ritiro con la Nazionale Under 21, Rolando Maran si concentrerà sulle condizioni di due giocatori: Luca Ceppitelli e Valter Birsa. I due hanno saltato le sfide contro Atalanta e Fiorentina, l'obiettivo è recuperarli durante la sosta per averli a disposizione col Lecce, alla ripresa del campionato. Una sfida, quella contro la squadra di Liverani, per cui difficilmente ci sarà Nahitan Nandez. Come riporta il Corriere dello Sport, infatti, la lesione muscolare accusata domenica rischia seriamente di tenere il centrocampista - che non ha risposto alla convocazione dell'Uruguay - fuori dai disponibili. Le sue condizioni verranno valutate giorno per giorno, ma a oggi non filtra ottimismo e per Sky Sport può star fuori tre settimane.

RONALDO - Come racconta La Gazzetta dello SportCristiano Ronaldo è atteso da due impegni col suo Portogallo e rischia di giocare entrambe le partite per davvero. "I guai al ginocchio destro non sono gravi, si risolveranno un po’ alla volta ma lo staff medico bianconero è convinto che a Cristiano serva riposarsi più che sforzarsi ancora. Ma la Juve prende atto e aspetta CR7 al rientro dalla nazionale per capirne le effettive condizioni", si legge.

DUVAN ZAPATA - Quando torna Duvan Zapata? Secondo La Gazzetta dello Sport, dopo le sue dichiarazioni in cui ammetteva di non essere ancora al 100%, in realtà è trapelato ottimismo dallo staff medico dell'Atalanta. L'idea è di ritrovarlo sicuramente tra i convocati dopo la sosta già contro la Juventus, sarà poi Gasperini a decidere se metterlo da titolare o meno.

[adv]

SPINAZZOLA - Niente di grave per Leonardo Spinazzola. Il terzino della Roma si è sottoposto ieri a una risonanza a Villa Stuart per verificare l’entità dell’infortunio subito nel corso del primo tempo della gara contro il Parma. L’esito degli esami strumentali ha evidenziato che il calciatore non ha alcuna lesione al flessore destro. Spinazzola ha quindi accusato un semplice affaticamento alla coscia che - secondo Il Tempo - con ogni probabilità non gli farà saltare la partita contro il Brescia, la prima dopo la sosta per le nazionali. È il quinto stop per il giocatore in poco meno di tre mesi da inizio stagione, tutti di natura muscolare.

FALCO - Tegola Falco in casa Lecce. Come riporta l’edizione di Lecce della Gazzetta del Mezzogiorno, “ne avrà per circa tre settimane Filippo Falco, che ha saltato la gara esterna con la Lazio a causa di un acciacco che si è procurato alla vigilia della sfida dell’Olimpico, nel corso di una delle amichevoli di allenamento fissate a metà settimana nel ritiro della capitale. Falco si è sottoposto nella mattinata di ieri a ulteriori accertamenti, che hanno confermato la prima diagnosi fatta dallo staff medico del team giallorosso. L’attaccante accusa una distrazione al collaterale mediale del ginocchio che sta curando attraverso la terapia prevista in casi del genere a Villa Ada World Medicine Doctor, a Roma, dov’è rimasto proprio per questo motivo dopo il match contro la Lazio”. Il giocatore salterà dunque il Cagliari e sarà poi valutato giorno dopo giorno per le gare successive del Lecce.

IAGO"Iago Falqué, ma che sfortuna!". Titola così la Gazzetta dello Sport, ancora brutte notizie per lo spagnolo. La sua stagione è un calvario, che non finisce qui. Il Torino ha parlato di "lesione al quadricipite della gamba sinistra" dopo gli ultimi accertamenti, che nono stati positivi. Il giocatore si era fatto male prima del derby, poi è andato a casa - a Vigo - dove ha osservato sette giorni di riposo assoluto. Poi si è sottoposto a questi nuovi controlli a Torino. Ma quanto starà fuori? Lo spiega la Gazzetta: "Iago ieri si è presentato al Fila dove ha cominciato le cure. Lo spagnolo dovrebbe essere di nuovo a posto a fine novembre sotto il profilo dell’integrità fisica. Poi però bisognerà attendere che arrivi alla migliore condizione atletica. Calendario alla mano, si può perciò ipotizzare un suo ritorno in occasione della trasferta a Verona del 15 dicembre. Anche se Iago ce la metterà tutta per rientrare già domenica 8, contro la Fiorentina". Lo spagnolo salterà quindi sicuramente l’Inter il 23 novembre e il Genoa il 30 novembre. Poi tornerà tra Fiorentina e Verona, se i segnali saranno positivi. Dopo l’Hellas c’è solo una gara, quella del 21 dicembre contro la Spal. Di solito Mazzarri non corre rischi con chi rientra dagli infortuni, quindi potrebbe non rivedersi più da titolare in questo 2019, ma solo a gara in corso.

KUMBULLA - Il Corriere di Verona aggiorna sui tempi di recupero del difensore di Juric. “Per lui si cerca il recupero in tempo per la sfida del 24 novembre con la Fiorentina, al Bentegodi: non sarà semplice, è più probabile che il rientro possa avvenire con la Roma, la domenica successiva”. Kumbulla resta dunque in dubbio per il match in programma alla ripresa del campionato.

STURARO - Vede la luce in fondo al tunnel. Come riporta Il Secolo XIX, venerdì pomeriggio il centrocampista giocherà la prima partita, a distanza di 6 mesi dall’intervento al legamento crociato anteriore del ginocchio destro subito dopo l’infortunio subito con il Torino ad aprile. L’occasione è data dall’amichevole contro il Monaco, una gara voluta espressamente da Thiago Motta per dare minuti a quei giocatori che rientrano da infortunio come Criscito, Favilli e lo stesso Sturaro