squadra

INFORTUNATI – Squadra per squadra, i tempi di recupero: Widmer, Bonaventura, Caldara…

INFORTUNATI – Squadra per squadra, i tempi di recupero: Widmer, Bonaventura, Caldara… - immagine 1
Archiviate le prime due giornate di Serie A, è già tempo di pausa per le nazionali. In attesa delle partite ufficiali per le qualificazioni ai prossimi Mondiali e delle amichevoli, è il momento di fare un riepilogo sui giocatori che al momento...
Alessandro Cosattini

Archiviate le prime due giornate di Serie A, è già tempo di pausa per le nazionali. In attesa delle partite ufficiali per le qualificazioni ai prossimi Mondiali e delle amichevoli, è il momento di fare un riepilogo sui giocatori che al momento non sono a disposizione dei rispettivi allenatori causa infortunio. In vista della ripresa del campionato e dell’asta del fantacalcio, è importante capire le tempistiche esatte di recupero dei calciatori ai box. Di seguito l’elenco di quelli al momento fermi per infortunio, aspettando le partite delle nazionali che regalano quasi sempre spiacevoli inconvenienti:

[adv]

ATALANTA - Il rientro di MattiaCaldara è sempre più vicino. Ieri il difensore ha lavorato in gruppo e dopo la sosta per le nazionali, tornerà a totale disposizione di Gasperini. Già la convocazione di Napoli è un segnale positivo: ha recuperato, deve solo trovare la miglior condizione fisica. Queste le parole di Gasperini sul giocatore prima della gara del San Paolo: “Sta molto meglio, ma domani non giocherà. È molto positivo e da me sarà recuperato in tutti i modi”. Caldara è sulla via del recupero, ma c’è da registrare lo stop di Toloi. Terapie e lavoro in acqua ieri per il difensore brasiliano a causa di una contusione al polpaccio destro. In vista della ripresa del campionato, però, il giocatore dovrebbe recuperare senza problemi.


BENEVENTO - Recuperati Chibsah (fermo nelle prime due di campionato per un edema spongioso), Andrea Costa e Fabio Ceravolo. L’allenatore del Benevento, Marco Baroni, può contare su tutti i giocatori della rosa.

BOLOGNA - Sono diversi i giocatori fermi per infortunio nella squadra di Donadoni. Pulgar ha saltato la scorsa partita di campionato col Benevento per una contusione al piede: il suo rientro è previsto per la prossima giornata. Stesso discorso per Da Costa, fermo per un trauma distorsivo al primo dito della mano sinistra. Da valutare le tempistiche di recupero di Maietta (oggi sono previsti gli esami strumentali) e Torosidis: gli esami a cui si è sottoposto ieri il difensore con la nazionale greca hanno evidenziato una lesione del bicipite femorale della coscia destra. I tempi di recupero saranno stabiliti dopo la valutazione dello staff medico del Bologna. Falletti a causa della lesione parziale del collaterale medio destro e della distorsione della caviglia destra con lesione parziale del deltoideo starà fuori almeno fino a metà ottobre.

CAGLIARI - Non destano preoccupazione le condizioni di Joao Pedro, uscito anzitempo nell’ultima sfida contro il Milan. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto il brasiliano hanno dato esito negativo: escluse fratture e complicazioni, Joao è stato quindi prontamente dimesso. Le sue condizioni verranno valutate nuovamente dallo staff medico del club alla ripresa degli allenamenti". Il giocatore è monitorato, ma dovrebbe rientrare dopo la sosta. Verso il rientro anche Deiola, alle prese da diverse settimane con una contusione alla caviglia sinistra. A breve è atteso tra i convocati anche Melchiorri, in recupero dalla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Rafael, infine, a causa di un trauma contusivo-distorsivo al polso destro sarà fuori almeno fino a ottobre.

CHIEVO - In attesa del rientro del lungodegente Meggiorini, in recupero dalla lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, Maran aspetta in gruppo Gaudino, fermo per un problema fisico. Il centrocampista ex Bayern Monaco dovrebbe recuperare per la sfida con la Juventus in programma subito dopo la sosta per le nazionali.

CROTONE - Sono tre su tutti i giocatori che Nicola aspetta in gruppo dopo la sosta: Rohden, Nalini e Tonev. Il primo ha saltato la gara col Milan per un problema al collaterale; Nalini per un leggero affaticamento muscolare e infine Tonev per un risentimento muscolare. Le condizioni dei tre comunque non preoccupano: sono attesi in gruppo per la ripresa del campionato.

FIORENTINA - Due trequartisti ai box nella squadra allenata da Pioli. Uno di questi è Eysseric, uscito al 20' contro la Samp. La Fiorentina comunica sul proprio sito ufficiale che il francese, nel corso della partita contro la Sampdoria, ha riportato un trauma contusivo distorsivo alla caviglia sinistra che lo ha costretto a lasciare il terreno di gioco. Gli esami radiologici eseguiti in urgenza hanno escluso lesioni ossee. Nel corso dei prossimi giorni verranno programmati nuovi controlli, ma proverà a tornare dopo la sosta. L’altro è Saponara, ormai sulla via del recupero dalla pulizia artroscopica della caviglia sinistra. Il suo rientro in gruppo è previsto già questa settimana: Pioli spera di averlo pienamente a disposizione già dopo la sosta.

GENOA - Recuperato Gianluca Lapadula, in campo per gli ultimi 20 minuti contro la Juventus, Ivan Juric ha tutta la rosa a sua disposizione. L'ex attaccante del Milan ha bruciato le tappe: la fascite plantare che aveva rallentato la sua preparazione fisica ora è alle spalle e questa sosta servirà per ritrovare la miglior condizione fisica. Izzo sarà out per squalifica fino al 12 ottobre.

INTER - È uscito per Joao Cancelo. Oltre al portoghese, anche Davide Santon è fermo ai box. Il terzino sta recuperando la miglior condizione dalla lesione alla giunzione muscolo tendinea prossimale del gemello mediale destro.

JUVENTUS - L'infortunio del giorno è quello di Khedira, . Il tedesco non si è allenato con la Germania per un problema al ginocchio, ma filtra ottimismo e che non sia niente di particolarmente grave. Ci sono anche altri due giocatori ai box nella squadra di Allegri: Marchisio e Pjaca. Il centrocampista bianconero rimarrà fuori per circa un mese, è stato sottoposto ieri ad accertamenti clinici e strumentali al ginocchio sinistro, questo quanto evidenziato dalla Juve nel comunicato ufficiale: "A seguito di una problematica al ginocchio sinistro, già oggetto di intervento chirurgico nel 2016, emersa negli ultimi tempi, Claudio Marchisio ieri è stato sottoposto ad accertamenti clinici e strumentali ad opera del dott Cugat a Barcellona. Ne è e emersa la necessità che il giocatore venga sottoposto a terapie specifiche e a un lavoro di rinforzo muscolare. Per tale ragione non sarà disponibile per le prossime 3/4 settimane”. Marchisio lavorerà per tornare tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Pjaca, invece, sta recuperando dalla rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Le tempistiche per il rientro sono ancora incerte, ma lo staff medico conta di rimetterlo a disposizione di Allegri per il mese di ottobre.

LAZIO - L’infortunio che preoccupa di più i fantallenatori è sicuramente quello di Felipe Anderson. "Manca da un mese. Vedremo passo dopo passo se riusciremo a recuperarlo per il MIlan", ha detto Inzaghi. Ma è difficile che possa tornare subito dopo la sosta: come riporta Lalaziosiamonoi i tempi si sono un po' allungati, ora dovrà stare fuori per altri 20 giorni circa. Lo staff medico è prudente, il brasiliano deve superare una tendinopatia all’adduttore. Da valutare in casa Lazio anche le condizioni di Lombardi, fermo per unadistorsione alla caviglia con interessamento capsulo-legamentoso. Lo staff medico conta di recuperarlo per la ripresa del campionato contro il Milan.

MILAN - “Bonaventura ha avuto un'elongazione del quadricipite, non importante ma per caratteristiche va presa con cautela. L'impegno sarà di 2/3 settimane ma anche qui c'è ottimismo”, ha dichiarato martedì 22 agosto il medico del Milan. Bonaventura lavorerà durante la sosta per tornare a disposizione per la partita contro la Lazio del 10 settembre. Recuperati, invece, Alessio Romagnoli e Lucas Biglia, utilizzati da Montella già prima della sosta. I due a Milanello cercheranno di ritrovare la miglior condizione fisica.

NAPOLI - Tutti a disposizione di Maurizio Sarri per la ripresa del campionato contro il Bologna. L’allenatore del Napoli ritroverà anche Hysaj, squalificato nella gara con l’Atalanta.

ROMA - Diverse assenze per Eusebio Di Francesco, soprattutto in difesa. Bruno Peres è fermo per una lesione muscolo/fasciale di primo grado del pettineo di sinistra. L’esterno brasiliano è stato costretto a uscire dal campo al minuto 81 di Atalanta-Roma, a causa di un infortunio dopo un contrasto con Gomez. Lo staff medico proverà a recuperarlo durante la sosta, ma è in dubbio per la gara con la Sampdoria. Stesso discorso per Karsdorp. Di Francesco ha così parlato del recupero dell’olandese: Sono stati rispettati i tempi. Lui è in ottima fase di recupero, sta facendo quasi tutto. Il primo settembre giocheremo con la Chapecoense, gara a cui tengo e spero lo stadio sia pieno, e forse lì giocherà qualche minuto, per averlo a disposizione contro la Samp”. Emerson Palmieri sta recuperando dalla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro: lo staff medico vuole rimetterlo a disposizione tra ottobre e novembre. Fermo fino novembre anche Nura per una lesione muscolo/tendinea del muscolo bicipite femorale della coscia destra.

SAMPDORIA - “Ho un traguardo speciale: farmi trovarepronto dopo la sosta di metà settembre. Sono in anticipo sul programma e conto di riuscire in questa mia piccola impresa”, dichiarava Emiliano Viviano lo scorso 29 luglio. Il portiere continua a svolgere esercizi tecnici e potenziamento sul campo: il suo rientro potrebbe slittare ai primi di ottobre. Giampaolo gli affiderà la maglia da titolare solo quando sarà pienamente recuperato: Puggioni ha dato importanti garanzie sin qui. Fermo anche Dodô per la frattura scomposta del radio: il suo rientro è previsto per la fine di settembre.

SASSUOLO - Tutti a disposizione di Cristian Bucchi, eccezion fatta per Leonardo Marson. Il portiere continua a svolgere lavoro differenziato. Out fino a novembre/dicembre Dell’Orco, in recupero dalla lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro con contemporanea lesione del legamento collaterale mediale e interessamento dei due menischi.

SPAL - Alex Meret è ancora alle prese con la pubalgia: le sue condizioni verranno monitorate giorno dopo giorno dallo staff medico di Semplici, finora il portiere non è ancora tornato in gruppo. Lavorerà per rientrare verso la metà di settembre Oikonomou, fermo per una lesione di primo grado al retto femorale sinistro.

TORINO - Pienamente recuperato Lyanco, tornato in gruppo dopo l’operazione alle tonsille a cui si è sottoposto, Sinisa Mihajlovic aspetta altri tre rientri dall’infermeria. Secondo Tuttosport, c’è ottimismo per Baselli e Valdifiori. I due - ieri a parte nell’allenamento defaticante post-Sassuolo - salvo complicazioni torneranno a disposizione dopo la sosta delle Nazionali. Ci vorrà più tempo per Boyé, fermo per una lesione al legamento collaterale mediale del ginocchio destro.

UDINESE - A fare il punto sugli infortunati ci ha pensato Gigi Delneri: "Abbiamo tanti elementi indietro a livello di forma: Samir, Fofana... serve pazienza con chi rientra dagli infortuni. Dobbiamo sicuramente lavorare meglio. Widmer? Speriamo di recuperarlo al più presto”. Il terzino svizzero, fermo per uno stiramento del bicipite femorale della coscia sinistra, verrà valutato giorno dopo giorno dallo staff medico bianconero: l’obiettivo è rimetterlo in sesto entro la fine di settembre. Il giocatore non ha ancora ripreso ad allenarsi coi compagni.

VERONA - Buchel non si è allenato, a causa di un trauma distorsivo tibio-tarsico di primo grado alla gamba sinistra subito durante Crotone-Verona. Lavoro differenziato per Cerci: fastidio al flessore della gamba sinistra per l'ex Torino: il suo recupero è comunque previsto per la ripresa del campionato. In dubbio per la ripresa Cherubin, in recupero dall’intervento allo scafoide destro. Bianchetti è atteso in gruppo verso la metà di settembre dopo la rimozione di un ematoma sottodurale del midollo sacrale. F. Zuculini, infine, sta recuperando dalla rottura del legamento crociato del ginocchio destro: il suo rientro è previsto sta la fine di settembre e la prima metà di ottobre.