news formazioni

INDICAZIONI DALLE AMICHEVOLI – Torna Destro, che Niang! Da Bruno Alves a Fazio…

INDICAZIONI DALLE AMICHEVOLI – Torna Destro, che Niang! Da Bruno Alves a Fazio… - immagine 1
Serata piena di amichevoli, spunti per il fantacalcio da tenere d’occhio perché tra pochi giorni si gioca per davvero. E allora dalle formazioni e dalle prestazioni possono arrivare indicazioni importanti: ecco l’analisi, partita per...
Fabrizio Romano

Serata piena di amichevoli, spunti per il fantacalcio da tenere d'occhio perché tra pochi giorni si gioca per davvero. E allora dalle formazioni e dalle prestazioni possono arrivare indicazioni importanti: ecco l'analisi, partita per partita, delle gare principali. Vi ricordiamo che l'Inter non ha giocato.

BOLOGNA vs Primavera 3-1 - Donadoni sceglie di mischiare le carte, tra primo e secondo tempo. Ma intriga il tridente con Krejci, Di Francesco e Destro che torna titolare, ormai ha smaltito l'infortunio e segna su cross di Krafth: buon segno per il fantacalcio. Nella ripresa tocca a Rizzo, Verdi e Mounier alle spalle di Brienza in un 4-2-3-1; ed è proprio Ciccio Brienza ad segnare con qualità dopo un bello scambio con Rizzo. Chiude la gara Taider, entrato anche lui e ha convinto. Bene Nagy da regista, da rivedere Donsah; non tradisce Masina.


Formazione base: Da Costa; Krafth, Oikonomou, Cherubin, Masina; Pulgar, Nagy, Donsah; Krejci, Destro, Di Francesco.

UDINESE vs Al Jaish 2-1 - Per Iachini ancora spazio a Zapata davanti, con lui anche Penaranda che è la scommessa. In difesa torna Samir, De Paul a fare la mezz'ala offensiva. Le reti portano la firma nel finale di Ewandro e Harbaoui, non intrigantissimi al fantacalcio a meno che non siate in una Lega da più di 10 partecipanti. Ma i segnali arrivano da diversi giocatori: più volte pericoloso un ottimo Penaranda che si è sbattuto tanto e ha cercato più volte la porta, due buone giocate nel primo tempo anche per De Paul che ha sfiorato il gol con un tiro da fuori e per Duvan Zapata, bravo a girarsi e calciare in area. Da rivedere la difesa, non bene né Danilo né Heurtaux; positivo Jankto. In crescita invece il solito Widmer ottimo in precampionato.

Formazione base: Karnezis; Heurtaux, Danilo, Samir; Edenilson, Badu, Fofana, De Paul, Jankto; Penaranda, Zapata.

Formazione secondo tempo: Perisan; Angella, Bubnjic, Felipe; Widmer, Kone, Lodi, Hallfredsson, Armero; Matos (Ewandro), Harbaoui

ROMA vs Latina 1-0 - Spalletti prova Gerson da mezz'ala, rilancia i due nuovi difensori centrali, prova Jesus a sinistra e Paredes in mezzo. Davanti, solo pochi minuti per El Shaarawy e Salah con il titolare Perotti. Le notizie migliori? Sicuramente da Vermaelen molto sereno in difesa e da un ottimo Fazio, autore del gol di testa che è biglietto da visita al fantacalcio. Bene Paredes da regista, studiate se giocherà titolare verso l'asta; mentre Gerson ha fatto vedere cose a corrente alterna fuori ruolo. Sta carburando Perotti, che fa molto meglio accanto a El Shaarawy e Salah, ma ha sfiorato il gol. Da segnalare anche un Nainggolan già in forma campionato. E Juan Jesus da terzino? Approvato, ma poco fantacalcistico.

Formazione: Alisson; Florenzi (Emerson), Vermaelen (Manolas), Fazio, Juan Jesus; Nainggolan, Paredes (De Rossi), Gerson (Strootman); Iturbe, Totti (Salah), Perotti (El Shaarawy).

SAMPDORIA vs Barcellona 2-3 - Una Samp da rivedere incassa - come comprensibile - tanti gol da un Barça in serata di gala. Giampaolo è sicuro di Muriel e Quagliarella anche per il campionato; dietro si giocano una maglia Schick e Alvarez. L'azione del gol blucerchiato è splendida, palla recuperata che gira velocissima fino al dialogo Quagliarella-Muriel, il colombiano è letale e trova il gol. Forma da campionato. Promosso Muriel, bocciato Quaglia: in pessima forma. Da sottolineare invece Budimir tra i migliori: splendida la botta con cui trova il secondo gol doriano. Deludono anche AlvarezSchick, molto male De Silvestri, si salva Castan. Era una partita tosta, d'accordo; ma si è già capito chi funziona e chi meno in questa Samp...

Formazione: Viviano (Puggioni); De Silvestri (Pereira), Silvestre, Castan (Skriniar), Regini; Eramo (Barreto), Torreira (Palombo), Linetty (Cigarini); Schick (Alvarez); Muriel (Budimir), Quagliarella (Djuricic).

CAGLIARI vs Amburgo 1-1 - Tra la difesa a tre di Rastelli, l'intoccabile Ionita a centrocampo e il debutto di Borriello è un Cagliari da fantacalcio, aspettando Isla: attenti a Farias, fantastico nel procurarsi il rigore dell'1-0 e poi a segnarlo. Occhio, il rigorista è Joao Pedro (infortunato) anche se Borriello premerà spesso. Da segnalare un Bruno Alves carichissimo, ha colpito anche un palo con un colpo di testa sontuoso da corner; gran primo tempo di Ionita, una bella azione con palla servita a Borriello (ancora non al 100%, ovviamente) che ha mandato alto. Nella ripresa poi è stato sostituito: tanti applausi, l'attaccante è stato generoso e positivo ma ancora non al meglio. Promosso Padoin, applaudito il moldavo Ionita.

Formazione: Storari (Rafael); Bruno Alves (Pisacane), Salamon (Ceppitelli), Krajnc; Padoin, Di Gennaro (Barella), Munari, Ionita, Capuano; Borriello (Arras), Farias (Pajac).

MILAN vs Celta 0-0 - In un Milan che cambierà tutti i giocatori al Trofeo Tim, non brilla particolarmente Carlos Bacca: è lui la nota stonata, per il fantacalcio un segnale e per il mercato forse pure. Perché spreca prima un contropiede, poi due volte un'occasionissima da solo di fronte al portiere. Ha sfiorato il gol un propositivo Calabria (ma non da fantacalcio...), propositivo il solito Bonaventura schierato da mezz'ala, buona prova per Niang molto disponibile ad aiutare la squadra e con qualche discreto spunto in avanti anche da ala offensiva.

Formazione: Diego Lopez; Abate, Paletta, Antonelli, Calabria (De Sciglio); Poli (Locatelli), Montolivo, Bonaventura; Honda, Bacca, Niang.

SASSUOLO vs MILAN 3-2 - I rossoneri non incantano ma danno segnali anche col Sassuolo. Bene Niang che si fa vedere in profondità, ottiene il rigore e lo segna; poi, raddoppia su incantevole azione di Susotra i migliori -, premiato Niang tutto solo sul secondo palo che fa doppietta. Da dimenticare il solito Bertolacci negativo, risponde il Sassuolo prima con un fortunoso rimpallo che premia Falcinelli - ma perde una brutta palla De Sciglio, non bene - poi con un Politano carico e pimpante che segna da fermo sul palo di Diego Lopez. Occhio a Politano per il fantacalcio, anche se avrà tanta concorrenza. Il sorpasso lo firma Trotta su un disastroso retropassaggio di Vergara: nessuno dei due è da fantacalcio.

Formazioni: MILAN - Diego Lopez, De Sciglio, Vergara, Paletta, Calabria, Kucka, Montolivo, Bertolacci, Suso, Luiz Adriano, Niang.

SASSUOLO - Pomini; Lirola, Letschert, Antei, Gazzola; Mazzitelli, Sensi, Duncan; Politano, Falcineli, Trotta.

CHIEVO vs Brescia 3-0 - In un triangolare anche con la Caratese, Maran schiera una formazione ovviamente 'occasionale'; in campionato non tradirà il suo 4-3-1-2 a meno di sorprese. Il gol d'apertura è del solito Meggiorini, uno che consigliamo eccome al fantacalcio: controlla e calcia col mancino da fuori area, gol dei suoi. Il raddoppio è del subentrante Spolli di testa da corner, mentre la doppietta di Meggio-gol è servita da un bel cross dell'infinito Massimo Gobbi, da segnalare già in ottima forma dopo un bel passaggio d'apertura di Birsa, altro buon protagonista. Come sempre, bene Hetemaj e non ha tradito l'ottimo Sorrentino, portiere 'da fantacalcio'. Da rivedere un imballato Inglese.

Formazione: Sorrentino; Frey, Dainelli (Spolli), Cesar (Gamberini), Gobbi; Radovanovic, Birsa, Hetemaj; Pellissier, Meggiorini, Inglese.