news formazioni

Il rientro di Florenzi spalanca le porte a Schick: così Di Francesco cambia la Roma

Il rientro di Florenzi spalanca le porte a Schick: così Di Francesco cambia la Roma - immagine 1
“Sta a me decidere dove utilizzare Schick”, ha dichiarato Di Francesco. Questa settimana a Trigoria, l’allenatore della Roma potrà lavorare sul ceco e soprattutto sulla sua squadra. Il mercato non gli ha regalato l’erede di Salah, ora Di...
Alessandro Cosattini

“Sta a me decidere dove utilizzare Schick”, ha dichiarato Di Francesco. Questa settimana a Trigoria, l’allenatore della Roma potrà lavorare sul ceco e soprattutto sulla sua squadra. Il mercato non gli ha regalato l’erede di Salah, ora Di Fra sta studiando le migliori soluzioni far spazio al ceco. Un indizio - svela La Gazzetta dello Sport - l’ha regalato il ritorno in campo di Florenzi. L’esterno ha giocato un po’ terzino e un po’ mezzala, mai nel tridente offensivo (ruolo che ha occupato in passato). Florenzi per Di Fra non è un giocatore offensivo, è una “via di mezzo”.

[adv]

LA VARIANTE - La necessità primaria di Di Francesco è portare Schick il più vicino possibile a Dzeko. Come fare? Con Florenzi, terzino destro di grande spinta: in questo modo il ceco potrebbe convergere verso il centro, proprio accanto al bosniaco. Senza un vero e proprio cambio di modulo, si tratta semplicemente di una modifica dell’attuale 4-3-3 volta a valorizzare le qualità del ceco sotto porta e in fase di rifinitura. Intanto Schick si allena da solo a Trigoria per ritrovare la miglior condizione in vista della ripresa del campionato. L'esclusione dalla lista dei convocati della Repubblica Ceca ha sicuramente giovato all'ex Sampdoria.