news

Il presidente Conte: “Chiuse le attività commerciali in Italia tranne supermercati e farmacie”

Il presidente Conte: “Chiuse le attività commerciali in Italia tranne supermercati e farmacie” - immagine 1
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in questi minuti è intervenuto in diretta per chiarire aggiornamenti e sviluppi dell’emergenza Coronavirus. EMERGENZA – “Il personale sanitario sta lavorando in una maniera...
Fabrizio Romano

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in questi minuti è intervenuto in diretta per chiarire aggiornamenti e sviluppi dell'emergenza Coronavirus.

EMERGENZA - "Il personale sanitario sta lavorando in una maniera straordinaria, sta facendo sacrifici per salvare più vite possibili".


RINUNCE - "Le vostre rinunce sono un contributo prezioso al Paese. L'Italia sta lottando per combattere questa emergenza straordinaria. Grazie a chi sta rispettando le misure adottate dal Governo. Vi ringrazio, so che state cambiando vita in maniera forzata. So che non è facile ma sappiate che le vostre piccole o grandi rinunce stanno dando un grande contributo".

NUOVE RESTRIZIONI - "Ho fatto un patto con la mia coscienza: al primo posto c'è sempre la salute degli italiani. Ho chiesto di rimanere a casa il più possibile. La stragrande maggioranza lo sta facendo, in maniera straordinaria; in tutta Italia da ora chiuderanno tutte le attività commerciali, tranne farmacie e supermercati. Non fate nessuna corsa al supermarket per acquistare cibo. Chiuderemo negozi, bar, pub e ristoranti lasciando la possibilità di fare consegna a domicilio. Chiuderanno parrucchieri, servizi di mensa e simili. I trasporti pubblici funzioneranno regolarmente così come le banche".

TEMPISTICHE - "Ci vorranno almeno un paio di settimane per avere un riscontro effettivo, come minimo. Non si può pensare da domani di avere risultati".