primo piano

Il Parma è tornato al fantacalcio: le idee da appuntarsi già per l’asta

Il Parma è tornato al fantacalcio: le idee da appuntarsi già per l’asta - immagine 1
Parma di nuovo in Serie A. Dopo l’Empoli, è la squadra di D’Aversa la seconda neopromossa in attesa della terza e ultima che uscirà dai playoff di Serie B. Da Alessandro Lucarelli ad Alberto Gilardino, da Mark Bresciano ad Alberto Paloschi,...
Alessandro Cosattini

Parma di nuovo in Serie A. Dopo l’Empoli, è la squadra di D’Aversa la seconda neopromossa in attesa della terza e ultima che uscirà dai playoff di Serie B. Da Alessandro Lucarelli ad Alberto Gilardino, da Mark Bresciano ad Alberto Paloschi, tanti i jolly in Emilia Romagna pescati negli anni dai fantallenatori. E ora su chi puntare del Parma?

[adv]

I consigli "ufficiali" e definitivi arriveranno ovviamente nei prossimi mesi, a mercato chiuso o almeno inoltrato. I nuovi acquisti e le cessioni diranno tantissimo di come orientarsi, servirà pazienza per conoscere a fondo il Parma. Rispetto all’Empoli, saranno di più le novità dalla Serie B alla Serie A. Ma ci sono già alcuni giocatori da appuntarsi verso l'estate e l'asta, subito dopo la promozione in A.


- Riccardo Gagliolo: difensore centrale o all’occorrenza terzino, autore di addirittura 6 gol in 37 partite stagionali. Ha il vizio del gol: meglio di lui in termini di reti segnate solo Calaiò e Ceravolo, che di mestiere fanno gli attaccanti. Ha già giocato in A con la maglia del Carpi: 31 presenze quell’anno, un titolare inamovibile della squadra di Castori. Con D’Aversa gioca praticamente sempre. Tipico difensore da ultimi slot della rosa, da prendere a pochi fantamilioni.

- Jacopo Dezi: centrocampista scuola Napoli classe 1992 autore di un gol in 36 partite stagionali. Un titolarissimo di D’Aversa: non ha il vizio del gol, ma è uno che difficilmente va sotto al 6/6,5. Uomo di corsa e sostanza, un intoccabile del Parma in Serie B. Può trovare spazio anche in A, una categoria che sogna da anni. Da tenere d’occhio per gli ultimi slot a centrocampo.

- Antonio Di Gaudio:ha fatto diventar pazzi i difensori di Serie B a suon di finte e controfinte ubriacanti. 5 gol e 5 assist in 36 partite stagionali, anche lui ha già assaggiato la Serie A con la maglia del Carpi. 3 gol e 4 assist in 29 partite sotto la guida di Castori, ora con D’Aversa punta a migliorarsi nella massima categoria. Da valutare, l’incognita è il ruolo: può essere centrocampista o attaccante in lista al fantacalcio (più probabile la seconda ipotesi).

- Emanuele Calaiò: 14 gol in 36 partite di campionato per l’Arciere ex Napoli. Niente male come bottino per il 36enne. Il Parma prenderà un attaccante di livello sul mercato, ma Calaiò ha tutte le carte in regola per giocarsi il posto con chiunque. La prova? Antenucci con la Spal, titolare inamovibile quando tutti si aspettavano Marco Borriello in attacco. Centravanti vecchio stampo e anche rigorista del Parma di D’Aversa, un ritorno romantico al fantacalcio.