squadra

IL BILANCIO – Gaston Ramirez è bocciato, futuro in bilico: “Viene un sospetto…”

IL BILANCIO – Gaston Ramirez è bocciato, futuro in bilico: “Viene un sospetto…” - immagine 1
La stagione è terminata, è tempo di bilanci per le squadre di Serie A. Chi resta e chi parte? In bilico in casa Sampdoria c’è sicuramente Gaston Ramirez. Arrivato dal Middlesbrough la scorsa estate per 9 milioni di euro, il classe 1990 ha...
Alessandro Cosattini

La stagione è terminata, è tempo di bilanci per le squadre di Serie A. Chi resta e chi parte? In bilico in casa Sampdoria c’è sicuramente Gaston Ramirez. Arrivato dal Middlesbrough la scorsa estate per 9 milioni di euro, il classe 1990 ha brillato nella prima metà di stagione, salvo poi perdersi nel momento clou del campionato. L’ex Bologna, arrivato per ricoprire il ruolo da trequartista titolare nel 4-3-1-2 di Giampaolo, ha chiuso il girone d’andata con 7 assist e 2 gol in 19 partite di campionato. Niente male come bottino, peccato che nella seconda parte di stagione abbia totalizzato solo 3 assist (nella stessa gara, con la Fiorentina) e un gol col Cagliari. Aspettative ripagate solo a metà, dunque. Complessivamente la sua stagione è stata al di sotto delle aspettative, perché nella parte cruciale del campionato si è perso. E ha perso anche il posto fisso da titolare. Giampaolo spesso e volentieri gli ha preferito Gianluca Caprari (non nel suo ruolo naturale oltretutto). Da ottimo colpo fino a gennaio a flop: niente di nuovo per Ramirez, discontinuo sin dai tempi del Bologna.

[adv]

L’annata del trequartista - inserito nell’elenco dei convocati per il Mondiale dall’Uruguay - è insufficiente: non gravemente, ma da 5 o al massimo 5,5. Secondo Il Secolo XIX, Gaston è tra i bocciati della Sampdoria. Senza se e senza ma, da lui tutto l’ambiente si aspettava di più, soprattutto in termini di costanza nell’arco della stagione. Questo il giudizio del quotidiano genovese su Gaston: “Nel gruppo dei “meno” finisce obtorto collo pure Ramirez che a inizio campionato era stato un valore aggiunto e re degli assistman ma cammin facendo si è via via smarrito facendo venire il sospetto che tanta classe non supportata da rendimento costante sia proprio ciò che lo ha fatto sparire anche nel quinquennio in Inghilterra; e peccato perché il livello è superiore”.