primo piano

I dieci centrocampisti più amati di sempre al fantacalcio

I dieci centrocampisti più amati di sempre al fantacalcio - immagine 1
Ci sono i campioni, i fuoriclasse e non solo. Il fantacalcio insegna ad amare calciatori fortissimi ma anche di provincia, Palloni d’Oro come i talenti della neopromossa. Visto che oggi Brienza oggi compie 40 anni, abbiamo raccolto...
Fabrizio Romano

Ci sono i campioni, i fuoriclasse e non solo. Il fantacalcio insegna ad amare calciatori fortissimi ma anche di provincia, Palloni d'Oro come i talenti della neopromossa. Visto che oggi Brienza oggi compie 40 anni, abbiamo raccolto i dieci centrocampisti più amati di sempre al fantacalcio (anche grazie a un sondaggio sul nostro gruppo Facebook). Attenzione, non sono per forza i più forti - altrimenti gente come Pirlo o Nedved non potrebbe essere fuori classifica... - ma sono quelli che hanno lasciato un segno indelebile.

[adv]

Josip Ilicic: a Palermo è stato una rivelazione meravigliosa, a Firenze un centrocampista da alti e bassi, colpi geniali ma anche periodi deludenti. A Bergamo è diventato eroico, due stagioni stratosferiche. Rimarrà indimenticabile nel cuore dei fantallenatori, intanto continua a farci divertire.


Ricardo Kakà: il Re dei centrocampisti al fantacalcio per eccellenza. Un Pallone d'Oro che portava bonus a palate. Servono due numeri? Ben 223 presenze in Serie A, 43 gol, 48 assist, un mondo di giocate da 7 in pagella. Alieno.

Ciccio Lodi: il suo mancino a Catania è rimasto nel cuore di tutti. Dipingeva punizioni magiche, ti salvava nella domenica in cui avevi bisogno del +3. Chi l'ha avuto, lo ama ancora oggi. In quel 2011-2012 sembrava un attaccante: 9 gol!

Paul Pogba: un gigante coi piedi di un genio. Sassate dalla distanza, numeri da circo, la dab per esultare. Aver preso Paul Pogba al fantacalcio è stato l'orgoglio di molti, specialmente al primo anno da ragazzino prodigio diventato subito fenomeno. Intuizione geniale, che centrocampista!

Erik Lamela: il colpo di chi se ne intendeva. Prima stagione deludente alla Roma, entra nell'elenco dei centrocampisti nella seconda e s'accende come un fulmine: 33 presenze, 15 gol e l'addio per firmare col Tottenham. Ma è stata un'annata memorabile, il Coco aveva mostrato cose paranormali per la gioia di chi lo aveva pagato pochi spiccioli.

Marek Hamsik: da pochi mesi ha lasciato l'Italia, forse i più giovani avranno il ricordo offuscato dalle ultime due stagioni in un ruolo più arretrato e con gli anni che passano. Ma Hamsik è stato una leggenda del fantacalcio: 409 presenze, sempre in campo, 100 gol segnati (!) e 90 assist per non farsi mancare niente. Un sindaco a Napoli, un Dio al fantacalcio.

Ciccio Cozza: questo signore ha segnato 46 gol in Serie A senza esser mai passato da una big. A Reggio Calabria è stato leggendario, a Siena ha rifinito l'opera; un anno, addirittura 32 presenze con 9 gol segnati. Giocatore che ti resta nel cuore per i colpi da talento puro, per le giocate improvvise, per l'entusiasmo che ci ha sempre messo. Infinito Ciccio!

Papu Gomez: oggi fa l'attaccante, ma signori... il Papu è stato un centrocampista stratosferico. Prima a Catania da rivelazione, poi al terzo di Atalanta con 16 gol (!) in 37 partite, numeri davvero da impazzire. Quel Gomez 1.0 da centrocampista è nella leggenda per sempre.

Gaetano D'Agostino: quel 2008/2009 vale un posto nell'Olimpo a vita, lo voleva... il Real Madrid. Non è un caso: Gaetano a Udine segna 11 gol, da centrocampista sì ma da regista puro, non incursore o trequartista. I calci piazzati sono una sentenza, D’Agostino segna a raffica e diventa un fattore decisivo. All’asta c’era chi gli rideva dietro. Indimenticabile.

Ciccio Brienza: oggi compie 40 anni, gioca ancora nel Bari da capitano, infinitamente Ciccio. In Serie A ha segnato 43 gol e piazzato 30 assist, tra Palermo, Cesena, Bergamo e Siena è stato il classico fantasista di provincia capace di esaltare i fantallenatori come pochi. A quelli così si vorrà bene, per sempre.